10 motivi per cui i Romagnoli non possono lamentarsi al rientro dalle ferie
Premessa: ho pensato diversi giorni al come dirvelo, poi ho scelto il metodo a me più congeniale: con un bell’elenco semiserio e a punti… L’alternativa era un pippone di 2/3 pagine in cui vi raccontavo tutti i miei pensieri sull’abissale diversità nel tornare a casa a Milano rispetto che in Romagna. Che ne dite? Ho fatto bene?
Abituata al rientro delle vacanze in quel di Milano, vi dirò… Tornare a casa dopo le ferie e ritrovarsi in Romagna, per me, ha avuto davvero del sorprendente!
Perché quindi in Romagna (secondo me) non ci si può lamentare al rientro dalle ferie?
1. Non è Milano
E potrei fermarmi qui, ma siccome chi non ha mai vissuto il passaggio agosto/settembre a Milano potrebbe non capirmi, proseguo.
2. Le code sono finite
Al mare, ora, si può andare sempre.
3. Nessuno ringhia!
La gente sorride ancora. Nei locali pubblici continuano a far finta che nulla sia successo e sono cortesi come prima, nonostante siano finite le ferie. Ma che davvero?
4. Si torna a mangiare i cappelletti
E già solo per questo ogni romagnolo che ha fatto le vacanze all’estero, ringrazia. Sentitamente.
5. Baracca sempre
Cambiano i locali, ma la voglia di fare baracca resta sempre la stessa. (Anche per me naturalmente! Uguale identica, sia d’estate che d’inverno?!).
6. Si parcheggia ovunque, come sempre
Ai Romagnoli sembrerà la normalità, ma per me resta sempre un elemento degno di nota da rimarcare.
7. Non ci si lamenta del rientro dei bambini nelle scuole
Pare quasi non faccia differenza, qui!
8. Sagre e Feste come se piovessero
La Romagna nei mesi di settembre e ottobre offre mille sagre e feste di paese. Iniziano i mesi del bere e mangiare, sempre nel caso in cui ci sia qualche mese in Romagna che non preveda questa attività 😉
9. La festa prosegue
Vi basta passeggiare in piazza a Rimini il sabato sera per scoprire gruppi interi che fanno balli celtici. Ma che grandi!
10. Le zanzare vi hanno aspettato!
A frotte! D’altronde qualche lato positivo l’inverno deve pur averlo no?
Lascia un commento