Indice degli argomenti
Zoo di Calgary: andare a vedere i Panda in Canada
Dove andare a vedere i Panda?
Dove andare a vedere i Panda giganti? E dove andare a vedere gli altri panda, quelli rossi?
Non è facile vedere questi animali splendidi ma soprattutto teniamo presente una cosa: non è possibile andare a vederli nel loro ambiente naturale dal momento che i Panda vivono ormai solo in situazione di cattività non essendo in grado di mantenersi e soprattutto riprodursi da soli…
E questo il motivo per cui, con poca coerenza lo ammetto, sono andata allo Zoo di Calgary in Canada nonostante non ritenga lo zoo un posto consono per la vita di un animale… Ma sappiamo che ad oggi il discorso è molto più complesso e quindi scusate se non lo affronto in questo post.
Passiamo al dunque.
LEGGI ANCHE:
Vedere i Panda giganti in Canada: benvenuti allo Zoo di Calgary
Non ne sapevo assolutamente nulla.
E perchè di fatto il mio itinerario non prevedeva inizialmente Calgary e perchè anche quando si è deciso di andare a Calgary, nel scegliere le cose da vedere in una città a tutto pensi… tranne che allo zoo. Solo che poi la scoperta, la pubblicità e le classiche cose che mi fregano: un cartello pubblicitario con il panda in bella vista.
“Cosa? C’è il Panda? Oddio, oddio, oddio… I Panda! Ti prego, ti prego, ti prego, Michele devi portarmi”.
Siamo nel Canada Occidentale, stato di Alberta: questa la mappa di Calgary
Ci terrei a precisare subito una cosa in merito: io non ragiono più.
Se spesso si tende a paragonare gli adulti ai bambini, specifico: io se si parla di vedere i Panda sono molto peggio dei bambini (non a caso a Edimburgo c’ero solo io di adulta attaccata al vetro del panda insieme ai più piccoli, ma questa è un’altra storia).
Quando vedo i Panda o quando penso di vederli mi emoziono e mi agito, pure… Trovo questi animali l’incarnazione dei peluche di Trudy e ancora non mi capacito di cosa riesca a creare madre natura.
Di tutta reazione, non trovando le parole… emetto suoni a caso, versetti, gridolini e altre cose insopportabili ma vorrei dire a mia difesa: non ragiono, chiedo scusa, ma proprio non ragiono.
E veniamo a qualche dettaglio pratico!
LEGGI ANCHE:
Perchè visitare lo zoo di Calgary?
La ragione principale per me è una e solo una: per poter vedere i Panda giganti.
I panda giganti. O meglio quelli bianchi e neri. Quelli che in generale vivono solo in Cina o appunto in qualche zoo in giro per il mondo.
Quelli in via d’estinzione… E di cui oggi si contano gli esemplari con grande facilità visto che nonostante le continue cure umane, sono troppo pigri anche solo per riprodursi… Fatto sta che sono uno spettacolo di madre natura pazzesco!
Il costo dello zoo di Calgary (precisiamo) non è low cost!
Si parla di 35,85 dollari a testa (parliamo del mese di agosto 2018) ma va detto che in primis siamo in Canada e i prezzi sono quasi sempre alti.
Secondo: avete presente quanto costa andare in Cina per vederli? Tanto vale, se ne avete la passione o l’interesse, approfittarne anche qui.
Area Panda: come è disposta
L’area dei Panda Giganti occupa una parte dello zoo specifica e direi, quella sicuramente più frequentata.
Non credo di essere l’unica che entra in questo zoo solo ed esclusivamente per poter vedere i Panda e quindi mettete in conto che questa visita, per me, andrebbe fatta per prima di modo da poter anche tornare più volte.
I Panda presenti alla Zoo di Calgary (nell’agosto 2018) erano almeno 5.
A loro dedicata una grande area che riproduce il loro habitat naturale e il visitatore entra in questo spazio a loro dedicato attraverso un accesso riservato.
Qui ci si trova di fronte una parte “interna” e quindi al chiuso e una parte esterna, ma quando sono stata io tutti i panda erano dentro.
A questo punto per vederli ci sono diverse aree, alcune sono prive di vetri e i panda sono più a distanza.
Un’altra area invece ha dei grandi vetri che dividono gli spettatori dal panda, ma di contro si trovano i Panda totalmente coricati su questi vetri e quindi si possono vedere da vicino.
Non ho ancora tanta esperienza in fatto di Panda eh, li ho visti solo ad Edimburgo e qui in Canada, ma posso dirvi che qui in Canada si vedevano davvero bene e me li sono “goduta” al massimo.
Come sapete (o come forse saprete) i Panda sono leggermente pigri però quindi di fatto quello che vi aspetta quando andate a vederli, gli scenari possibili sono due:
– I Panda dormono!
– I Pandra mangiano!
Solitamente non eseguono altre azioni eppure vederli anche solo dormire a pancia all’aria… Ma quanto sono meravigliosi?
Essendo però un’area delimitata e con anche una sezione a vetri qui il segreto per goderseli è trovare dei momenti o delle giornate con un’affluenza minima o non esagerata, ma di fatto le persone vengono fatte entrare a scaglioni proprio per questo, onde evitare affollamenti.
Di mio mi sono commossa ovviamente, ma non faccio testo, ormai sono più le volte che mi commuovo che quelle che no!
Area Panda Rossi: da non perdere
Altra area dello Zoo di Calgary che ritengo imperdibile è quella dei Panda Rossi… Ma quanto sono meravigliosi?
Ad agosto 2018 i panda rossi erano 3. Loro sono in un’area all’aperto e soprattutto a differenza dei Panda Giganti, i panda rossi, sono sempre in movimento! Giocherelloni. Si inseguivano tra di loro, si arrampicavano sugli alberi e iniziavano a mangiucchiare… per poi magari addormentarsi sopra i rami degli alberi in posizioni davvero uniche!
Anche quest’area è da non perdere… e ci si lascia il cuore.
Visitare lo Zoo di Calgary: consigli
Lo Zoo di Calgary si trova poco distante dalla città, a seconda della zona in cui vi trovate, è però di fatto fuori dal centro ma molto vicino.
Non appena arrivate trovate un gigantesco parcheggio.
1. Evitate con cura di visitare lo Zoo nel weekend!
L’area riservata ai Panda è chiusa e quando c’è troppa gente iniziano a formarsi delle code e fanno entrare a scaglioni, ma non solo. L’area dei panda è anche a vetrate quindi se c’è troppa gente rischiate di non riuscire proprio ad avvicinarvi per bene.
2. Meglio andare la mattina il prima possibile
Per la stessa ragione… Prima si arriva e meno gente c’è.
3. Il parcheggio va pagato non appena arrivate
Non le ho trovate immediate queste macchinette per il pagamento, ma in sintesi il parcheggio va pagato non appena arrivate. Il prezzo per circa 4 ore era tipo 10 dollari da tenere presente quindi nel costo totale del biglietto che non è poco (eppure per me ne è valsa la pena).
4. Iniziate subito con la visita ai Panda
Questo vi permette di evitare l’afflusso di gente essendo di fatto questa l’area con più gente.
5. Andate e tornate a visitare i Panda più volte!
Tre volte sono tornata e finalmente li ho anche visti mangiare, fare addirittura qualche passo e non solo dormire… E siccome come sappiamo hanno questa leggere tendenza alla pigrizia, meglio goderseli per bene!
Lascia un commento