Indice degli argomenti
Bivacco in Romagna a Ridracoli: trekking e grigliata
Appennino Tosco Romagnolo, Ridracoli è una delle zone per il trekking più classica e nota in quel di Romagna dal momento che qui non solo c’è una diga che tanto attira gli ingegneri (come Michele), ma c’è anche la possibilità di fare diverse escursioni. Facili o meno, di scelta ce n’è… E dal momento che noi volevamo unire le cose eccoci arrivare a Ridracoli con l’idea di passare un weekend tra trekking, bivacco con campeggio libero e grigliata!
Ma vi anticipo già: la grigliata era la parte a cui avevamo dedicato più tempo nella preparazione.
Campeggio libero e grigliata: weekend tra i boschi di Ridracoli
Vi ho parlato spesso del campeggio libero e di tutte le regole che riguardano il campeggio libero a livello legale (e se ancora non li avete letti, leggete i post che meglio spiegano il tutto), ma in questo caso la nostra idea era fare campeggio libero vicino a un bivacco di modo da poter goderci una cena abbondante e deliziosa. Qui il camminare era la parte meno importante, il mangiare in ottima compagnia nella natura, il vero obiettivo del weekend.
Partenza: Ridracoli, parcheggio
Arrivo: Bivacco Alpicella
Durata: 1.30/2.00 a salire e 1.30 a scendere
Livello: facilissimo! Siete su strada, si può anche andare in auto volendo ma lo sconsiglio
Tenuto conto che alcuni di noi volevano fare il giro della diga di Ridracoli la domenica, il sabato ce la siamo presa con tutta calma trovandoci all’ora più comoda (le 11 di mattina) e andando prima a fare la spesa per la sera (l’ho detto che la cena era il punto forte) e poi in auto fino al parcheggio per iniziare a camminare all’ora ideale (le 13). Ritmi romagnoli!
Alla diga di Ridracoli ci sono diversi escursioni da fare, solo badate bene alla scelta perché quella più nota prevede il giro completo attorno alla diga ma i segnali non sono ottimi o meglio, i nostri amici il giorno dopo sono riusciti a perdersi… Ma qui vi racconto solo di quanto ho fatto io: salita al Bivacco Alpicella e poi campeggio libero e grigliata.
Tante volte mi chiedete dove poter passare un weekend che unisca questi fattori: trekking + campeggio libero? Questo è uno di quelli a cui va aggiunta anche una bella grigliata e non fingiamo che sia di poco interesse!
Bivacco Alpicella: cosa sapere?
In realtà noi non abbiamo realmente usato il bivacco Alpicella visto che per avere le chiavi serve chiedere a chi lo tiene in gestione ovvero:
Trial Bike Lugo, via Circondario Ponente 147 – 48022 Lugo (RA) – Email: info@trialbike-lugo.it
Senza le chiavi quindi non siamo potuti accedere all’interno, ma serenamente ci siamo organizzati con le tende per dormire all’esterno.
Il percorso per salire è molto semplice e procede su strada sterrata, in leggera salita sì… ma di fatto siamo arrivati senza grandi sforzi.
Una volta al rifugio Alpicella si può proseguire sempre lungo la strada e camminare arrivando in un punto in cui il panorama si apre e si ha la vista sulle cime circostanti, cosa che manca del tutto nel percorso che conduce invece al Rifugio Alpicella essendo di fatto una strada sterrata in mezzo a boschi o collina.
Fino a qui quindi nulla da segnalare in termini di paesaggio, ma da considerarsi un’ottima tappa per poter poi esplorare meglio la zona che sicuramente è fascinosa e un vero e proprio classico dell’Appennino Romagnolo.
La vera chicca del bivacco in Romagna (in questo caso)?
Una griglia attrezzata e facile a cui accedere con tanto di tavolo fuori!

Dietro Michele al griglia, vicino il tavolo e in mano lo zaino pieno zeppo di formiche… 😛

E qui Bruschetta, nella sua area pic nic
NB: come sempre ricordate di eliminare ogni vostro rifiuto e riportare tutto giù (crocchette del cane incluse che potrebbero essere poco adatte agli animali selvatici di qui… E forse manco ai cani fanno così bene, ma non dilunghiamo troppo).
Un bellissimo weekend con notte in tenda e amici in mezzo all’Appennino, ma con tutte le comodità per la cena… Che volere di più?
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Lascia un commento