Premetto che non l’avevo mai vista. Ma ogni volta che dicevo a qualcuno che sarei andata due giorni a Udine mi sentivo rispondere: “Ah ma dai? E cosa ci vai a fare che é brutta?”.
Io ero stata invitata per lavoro dall’azienda di design Gervasoni, e grazie a loro ho potuto conoscere questa città.
… Di fatti chiedo, ma perché dite che Udine é brutta? (Ma volete che vi mostri la cittá dove sono nata io e facciamo il raffronto?)
Scherzi a parte, Udine val bene una visita. Eccome!
1. Piazza della Libertà
2. Piazza San Giacomo Matteotti
3. Il centro cittadino con le sue vie e palazzi storici, le sue architetture veneziane e le sue osterie.
4. TIEPOLO! Sia nel Duomo che nelle Gallerie presso Il palazzo Patriarcale, qui l’arte non manca.
Ecco il video e ditemi voi se Udine non merita di essere amata:
Elena dice
Io Udine l’ho vista solo una volta, per due giorni, durante il Far East Film Festival (tra l’altro evento da non perdere!) e devo dire che mi è piaciuta molto. Molto elegante, molto carina e di dimensioni perfette. Poi ovvio, non posso dire come sia senza il “clima da festival” e le tantissime persone da ogni parte del mondo che si riversano in città per l’evento. Però mi aveva fatto davvero un’ottima impressione!
Simona dice
Ciao Elena!
Non sapevo del Festival e mi sembra un ottimo spunto, grazie!
… Cmq premetto, neppure io so come sia viverci, ma l’atmosfera cittadina mi è piaciuta e tanto! 😉
Mauro dice
Io a Udine ci sono nato e ci ho vissuto tanti anni. Non é una brutta città ma sicuramente non può definirsi una città pensata per i giovani…quasi sempre se vuoi fare qualcosa di diverso dall’andare in un pub, bar, osteria o pizzeria sei costretto ad andare fuori città. Oltretutto i prezzi di molti negozi del centro sono davvero proibitivi! Purtroppo si tratta di una città che nel corso degli anni si é “isolata” dal resto dell’Italia nonostante nasconda molti posti interessanti e angoli da scoprire. Peccato sia conosciuta solo per il Far East Film e per il Friuli Doc…(e all’estero per l’Udinese).
Simona dice
Ciao Mauro!
Grazie per raccontare uno scorcio che ovviamente non conosco… Da turista è sempre tutto diverso.
Ma provenendo anch’io da una cittadina piccola, posso dirti che le cose di cui accusi Udine credo siano comuni a tante province italiane, e concordo nel riscontrare poco impegno nel rendere le città stesse vive e attive sempre, o comunque con una certa frequenza. Ma essendo un discorso più complesso…
Mi limito a dire che Udine, vissuta da fuori, regala dei gran bei momenti 😉