Video trekking a Sucre: cosa vuole dire provare le foglie di coca?
Avete mai provato le foglie di coca?
Quelle naturali? Quelle presenti in America Latina? Quelle legali insomma?
Beh, quando si va in Perù o in Bolivia risulta quasi impossibile non provarle e dal momento che le foglie di coca nella loro forma naturale sono totalmente legali e totalmente naturali, la curiosità è davvero tantissima.
In questo video vi racconto del mio Trekking nella Cordillera de Los Frailes (a questo link invece tutti i dettagli scritti del racconto) ovvero un trekking di 2 giorni nella zona attorno a Sucre, la capitale della Bolivia.
Siamo in America Latina, siamo a un’ora di auto da Sucre e siamo su alcune delle montagne più basse della Bolivia: 3650 metri in Bolivia sono praticamente delle colline! Ma la cultura del posto non cambia: le foglie di coca qui sono realmente uno dei valori più importanti a prescindere dall’uso illegale che ne può derivare.
Vi dico onestamente: vivere a 4000 metri o 5000 non è davvero cosa “umana”! Personalmente sarei capace di mangiarmi pure un bosco se aiutasse a superare la fatica devastante che si fa in altitudine quando manca ossigeno… Ma di contro la questione è molto dibattuta.
L’assunzione delle foglie di coca ha origini molto lontane e deriva da una reale esigenza del popolo latino, ma di contro i suoi effetti a lungo termine, per quanto siano naturali, non sono esattamente così positivi.
Si dice che doni molta energia sì, ma di contro priva di memoria e acutezza cerebrale.
Di mio vi dico… tutto nel video.
Pochi minuti per iniziare a raccontarvi uno splendido trekking da fare se viaggiate in Bolivia e un’esperienza che, diciamolo pure, incuriosisce tutti noi “stranieri”: parlavo del trekking naturalmente! 🙂
Lascia un commento