Sei in Albania, non puoi farci niente!
Siete mai stati in Albania? Avete mai visto con i vostri occhi questo Paese? Parlato direttamente con gli albanesi? Mangiato il loro cibo? Dormito a casa loro? Giocato con i loro bambini? Se la risposta è no, vi dico alcune cose per prepararvi.
Sei in Albania, non puoi farci niente…
1. Non puoi parlare in inglese, perché tutti parlano italiano e anche i più giovani che ormai conoscono meglio l’inglese, faranno lo sforzo di parlarti in italiano solo per farti sentire a casa.
2. Non puoi stupirti della loro gentilezza, perché sono proprio così.
3. Non puoi rifiutare quando ti offrono un aiuto, una mano o semplicemente un caffè…. Ci rimarrebbero male esattamente come da noi, soprattutto nel Sud.
4. Non puoi credere ai giornali. Devi accettare che tutte le cose che hai letto e sentito e pensato sull’Albania dagli anni ’90 ad oggi, sono per lo più cazzate o decontestualizzate.
5. Non puoi stare a dieta, si mangia troppo bene e quando ti servono il pane appena fatto in casa puoi soltanto emozionarti nel sentirne il profumo e soprattutto il gusto. Per non parlare del loro byrek, mi sono commossa?!

Byrek
6. Non puoi non renderti conto dell’immensa fortuna di viaggiare in un Paese ancora così fiducioso e spontaneo nei confronti del prossimo. Qui il turista è veramente il benvenuto.
7. Non puoi non commuoverti un po’ quando mangerai yogurt, insalate, byrek, manzo, vitello e capra con contorni e… il tutto per 4/5 euro. Incluso il bere.
8. Non puoi capire come si faccia ad avere così tanto, pagando così poco: il livello dei servizi è decisamente alto!
9. Non puoi tacere, devi dirlo a tutti che l’Albania è un Paese meraviglioso.
10. Non puoi non incazzarti… Pensando a quanto la realtà venga distorta e per questo vorrai ribadirlo ancora: l’Albania è uno dei Paesi più solari e affascinanti che ci siano in Europa. Calorosa, capace di accoglierti e soprattutto di farti sentire a casa! E non è roba da tutti eh…
11. Non puoi farci niente, sei in Albania… E innamorarsi di questo Paese è facile!
Altri post che potrebbero interessarti sull’Albania:
Visitare il lago di Koman: top 10 dell’Albania
E qui il video:
grazie mille cara, si vede che le sue parole escano proprio dal cuore..non solo questione di scrivere. Molto gentile da parte sua
Grazie a te… Le parole sono decisamente sincere!!!;)
Faleminderit !!!!
A te!!!;))))
E comuovente leggere queste cose cosi belle e carine da una persona di cittadinanza non albanese. La ringrazio per il modo in qui lei vede il nostro paese e sopratutto di aver notato e apprezzato il nostro modo di vivere e comportarsi. Sara sempre benvenuta in Albania e non solo lei…..ma tutti gli Italiani e cittadini del mondo.
Grazie! Ma la cosa più bella è che io in Albania mi sono sentita a casa! 😉
grazie delle belle parole. Io sono albanese. Sono milano per il momento e milano e incantevole ma mi fa sentire benne sentire qualcuno che ha visto con ochi posotivi un paese pieno di problemi , gente povera ma che sta farti bene con quello che puo perche e vero la.belleca delle.cose sta nei gesti …
Grazie Dorina! Amo Milano e sappiamo bene quante possibilità offra come città…
Ma hai descritto molto bene alcune cose che si provano in Albania.
Il valore dei piccoli gesti è ancora inestimabile.
Al meno il sindakoo
😉
Grazie Simona per i tuoi commenti – gli italiani devono seguire gente come te e non i giornalisti che corrono dietro “il raro carro con asino” per vendere scoop ai giornali. E non sono sicuro se hai visitato le altri parti dell Albania. Ti prego di vedere i video sull nostro sito. Grazie ancora per la reale descrizione!
Essendo anch’io giornalista so bene le dinamiche che spesso ci sono dietro a un titolo o ad un articolo… Ma parlare di quanto ho realmente vissuto e visto in Albania, era il minimo! Grazie! (Andrò a vedere il video!)
Dove si vede il video??
Credo che il ringraziamento non e soltanto da parte mia ma anche da tutti i albanesi.Grazie di cuore per le tue parole perche per di piu sono vere.
Grazie a te! Io sono dell’idea che le cose belle vadano condivise… E l’Albania è davvero un Paese di infinita bellezza!
I comenti , per Albania e i Albanesi ,,,,,,,,sono tanto veri e tanto sinceri ,,,,,,,,,,sono tutti i citadini del mondo , invitati e benvenuti ,,,,,,,,si per turismo anche per lavoro ,,,,,,,,,,,non cè ne racismo ne terrorismo in Albania .
Confermo che ho percepito lo stesso… e spero non ci sia mai il razzismo! 😉
Grazie sei un grande giornalista
Ma grazie Juliana!!! Diciamo che si prova a far bene! 😉 GRAZIEEEE
Mi parli Delle condizioni delle donne in Albania. E del modo in cui sono libere nella società? Non da turista ma da albanese?
… E come faccio io a parlarti di una cosa simile da “albanese” quando sono solo”turista”? Se sei albanese, puoi parlarmene tu. 😉
Io posso parlare solo per quanto sono: un’italiana in terra di Albania nel corso di un viaggio.
sono albanese e il diriti delle donne sono come altri paesi credo dei balcani. Dipende . le donne sono libere dinfare la.vita.che vogliono . lavorano e tante cose. il problema li e economia e stipendi bassi e preci alti nei negozi
Albanian women have always been free but we are old country and we have good traditions that make our lives easier. In modern society divorce is too high and children suffer because of the breakdown of the family. In Albanian society such a thing is rarer because we value family and traditions.
I like you guys talk me about your story and yourd thoughts!;) thanks!!!
Che emozione .grazie mille Simona .
Grazie a te!
spero di poterci venire presto….
😉
Grazie per il tuo commento cara . E vero che in Albania ci sono posti bellissimi da visitare e con preci ragionevoli.
Per quanto riguarda al mondo come trattano le donne io penso che è un po’ anche colpa nostra . Dico nostra perché sono una ragazza che vive in Albania e vorrei aggiungere anche che in un paese dove le donne che vogliono essere istruite e indipendente dalli uomini sonno giudicate come senza morale e deplorevole.
Tuttavia io penso che è una questione troppo lunga da discutere. E nel mano nostro per cambiare le cose anche la mentalità nostra.
Penso sia una cosa molto interessante, ma sicuramente di mio posso solo ascoltarvi! 😉
E grazie a te!
Ma che cavolo dici! Piu di 30% dell parlamento albanese sono donne, e che donne. Per non parlare poi delle nostre ministre e tante altre donne di pottere e dell mondo di bisnes. Con questo non voglio dire che non esistono problemi, ma questi non mancano in tante societa europee, e sicuramente bisogna lavorare di piu,Tanti di questi problemi sono legati per di piu con le zone remote dAlbania. Ma la donna albanesse e amata e apprezzata.
Bravo Indrit la penso come te non potevi descriver meglio la qcuestione delle done albanesi
E vero che più di 30 % del parlamento sono done, ma non mi riferivo a questa piccola percentuale ma al altra metà. E se tu sei Albanese credo che lo sai molto bene a cosa mi riferisco.
Grazie mille della tua descrizione perché in realtà descrivere proprio un paese non basta mai un articolo di una pagina, realmente metre lo leggevo mi sono commossa perché nemmeno un albanese poteva scriverne meglio di lei. Grazie del tuo articolo. Né faro’ una condivisione
Grazie per le tue splendide parole… Mi hai commosso a tua volta! Grazie! 😉
Faleminderit !
A te!!! 😉
Cara Simona, grazie per queste tue parole!
Esistono così tanti pregiudizzi sul Albania e gli albanesi, ed è proprio per questo che apprezzo il tuo modo di vedere e di vivere l’Albania!
L’ospitalità è un valore che abbiamo erreditato come popolo da generazione in generazione, ed è una cosa che ci caratterizza, è parte del nostro patrimonio culturale (un patrimonio antico e molto ricco, interessante da conoscere anch’ esso).
Sappi che, in segno di ospitalità, ti prepareranno sempre un delizioso byrek e tante altre prelibatezze! In tutte le famiglie albanesi, anche quelle più povere!
Sarai sempre la benvenuta, cara amica! 🙂
Shirli, mi sono venuti i brividi!
So che tutto quanto dici è vero e sono davvero interessata a conoscere più a fondo la vostra storia! Sono rimasta molto affascinante dal vostro Paese… E grazie! Di cuore, grazie!
Cara Simona, dovresti visitare anche il sud d’Albania però! Non so se ti hanno raccontato di posti come:
Gjipe (spiaggia di una bellezza unicaaaa!!!)
Borsh oppure Qeparo!
Basta fare una velocissima ricerca google per crederci! 😉
P.s: sei molto simpatica, leggevo un po’ di cose che hai scritto, mi piace la tua solarità e la tua ironia! 😉
E hai ragione! Assolutamente infatti ho già pensato di tornare per vedere tutto il Sud e sogno Beirat 🙂
Grazie mille anche per i complimenti:))))
Che meraviglia leggere la descrizione del tuo paese in modo cosi dettagliato e corretto da una turista Italiana! Mi fa molto piacere che ha colto gli aspetti che ci caratterizzano. Vivo in Italia da ormai tanti anni..
Non potrei descrivere meglio il mio paese e LA mia gente!!
Mi dai una gioia immensa! Grazie!!!
Grazie mille Simona,
le donne in Albania !?!!!!!! sicuramente sono come in tutta Europa. Le albanese hanno votato prima delle francese e nel periodo del communismo lavoravanno e avevano tutti i diritti come gli uomini. Per inerzia questa continua ach’oggi Questo lo dico da albanese che ha conosciuto e visuto la storia del suo paese e degli altri paesi.
What a wonderfull description, with lot of passion. Yes, indeed, albanian are like that. They know how to treat the traveller and the tourist. But is not ” roses everywhere”. The mainpoint is that; if you want smthng different from highdevelopped Europ wellcom to Albania.
… I’m sure about that, but hopefully there will be always more roses?;) thank you!!!;)
Thank you Simona
To you!;)
Grazie mille , ho avuto l’occasione di accompagnare tanti ma tani italiani in visita in Albania, già da 5 anni fa. Tutti ma dico tuttiiii quando vengono per la prima volta si aspettano di trovare un paese distrutto, palazzine che stano per cadere a pezzi, ristoranti sporchi, strade pieno di senzatetti, ladri (nn è che nn ci sono, ma ogni mondo è paese)poi improvvisamente dopo un pranzo fantastico di pesce a Scutari, dopo aver visto la tomba di Scanderbeg a Lezha, una piccola sosta per qualche souvenir a Kruja, la serata al Bllok di Tiranapër partire per un gelato a Durazzo, partire per vedere i pellicani a Divjaka e poi Apollonia a Fier siamo pronti per il mare, Valona.La montagna, Llogora,di nuovo mare Palas, Dhermi, Jal,Himarë,Borsh, Sarandë e poi chi ha il coraggio di nn andare a visitare Butrint….la la domanda è ma Theth e Valbona, i fantastici canion di scrapar e la chiesa di Lac li vediamo la prossima volta vero? E per questo che nn smettiamo di ringraziarvi perché quello che nn è capace di fare la nostra politica, cambiare l’immagine del Albania nel mondo, è il mondo che lo sta facendo per noi.
Grazie mille ma in tutto questo nn hai provato il Raki
GRAZIE A TE! Che hai dato anche la tua testimonianza così bella e importante!
E sì, il raki l’ho provato… Già solo annusandolo ho tossito per un po’! Temo che non faccia per me! Ahahahaha 😉
Pochi giorni fa mi trovo in una paneteria della città di Saluzzo, un giovane della zona era a penna tornato dal Albania, la panettira lo saluta e gli dice meno male che sei tornato e che non ti hanno SEQUESTRATO in Albania, potete immaginare cosa si prova in quell momento la pressione ti sale a mile
La mia educazione non mi permette di offendere lei pero, mi sono girata e ho chiesto al giovane come si è trovato? Lui tutto entusiasto e contento dise davanti a tante persone se ho la possibilità tornerei domani, bell Paese e bella Gente. Io Sono orgogliosa delle mie radici
Capisco eccome… E hai fatto benissimo a mio parere a fare come hai fatto. Di pregiudizi idioti il mondo è pieno, meglio combatterli con i fatti! In questo caso soprattutto 🙂
Ci siamo stati l’estate dell’anno scorso con nostro figlio e l’abbiamo girata da nord a sud! Non possiamo che confermare ciò che scrivi… a noi è letteralmente entrata nel cuore e ne abbiamo scritto tantissimo sul nostro blog proprio per far capire come il pregiudizio danneggi soprattutto chi lo applica perché si perde posti e persone meravigliosi!
Ciao Francesca! Ho poi letto alcuni vostri post e sono scritti con tantissime info utili! Ho già consigliato a un’amica di leggerti visto che lei vuole fare mare e io ho fatto solo montagna! Ma torneró presto per fare il più possibile:)
Grazie (faleminderit). Popolo italiano sara sempre nostro grande amico 🙂
grazie a te! 😉
Faleminderit (Grazie) Shqipe!!!! ALAL
Commovente per chi conosce quella gente con una accoglienza fuori dal comune, con un cuore enorme, orgoglioso di fare parte di un paese veramente eccezionale!!!!
ringrazio a te con tutto il mio cuore ed anche da parte di tutti quelli che per vari motivi non ti possono ringraziare . GRAZIE!!!
Commovente è leggere commenti come questo… Grazie a te! Davvero!
Bravo ,, ,mi ha fatto felice quando l’ho visto ,,, mi fa piacere che ti piace la Albania ,,,,, <3
Grazie!!!
A me non serve di leggiere, lo so già, comunque lo sto leggendo e condivido..
Ora mai quando vedo la bandiera mi sento tutta emosionata, come ieri sera.
Ieri ho mangiato al Lago dei Renai a Signa in Toscana..
C’era uno stand Italobalcanico.. STREPITOSO!!!
Sono quella che ha decisamente mangiato meglio.. Yeaaaah!
Poi ovviamente ne è seguita una piccola lezione storica sul paese e la spiegazione degli altri piatti che conosco già e sulla storia di Giorgio Castriota detto Skanderberg che mi ha fatto innamorare…
Sempre stati così vicini i nostri legami, poi il fatto, questo fatto che la nostra sorella fosse stata come rapita e nascosta al mondo..
Come non fosse mai esistita, Io non ricordo un cenno di questa nazione neppure a scuola eppure c’è tanta storia da raccontare e che abbiamo condiviso insieme… <3 Come si può ignorare che l'Albania era già qui in italia da sempre? E non solo con l'arrivo nel 1400 degli Arberesh..
Ho forse ben compreso perché questa nazione l'Italia è divisa in due??
Jam Arberesh allora Jam Shqipetare! <3
Ora mai io sono già innamorata! <3 ora mai ho due nazionalità. 😉
Ecco ho già scordato l’italiano tra poco… ahahahahah ho messo una i di troppo..
Hai perfettamente ragione sai… La storia d’Albania è decisamente splendida e si intreccia molto con quella italiana… E fai benissimo a ricordarlo! 😉
Grazie .! Ma è proprio vero tutte le parole che hai detto per Albania un popolo povero ma con il cuore grande. A me manca tanto il mio paese ogni anno che vado provo sempre emozione . Che dire la sono nata e cresciuta. Però Albania e sempre nel mio cuore.
😉 (a te)
L’Albania è quel paese dove hanno poco ma hanno un grande cuore..basta che gli rispetti poco e loro ti rispettano il doppio… L’Albania e un posto povero, ma con un cuore molto ricco pieno d’amore…
Grazie per il commento Roland! 😉
Mile Grazzie Simona per tutto.
Grazie a te!;)))
Faleminderit shume per kto fjale.Simona
Grazie a te! 😉
Confermo. L’Albania è bellissima come le persone che ho conosciuto nel corso delle mie prime quattro vacanze. Sono in attesa di tornare a fine giugno per laghi e orikum. Il nostro motto è Albania portami via!!! Amo questa terra che mi ha davvero conquistata! Flm! !!!!!
Ma daiiii! Anch’io sto pensando di tornare per fare il sud! Visto che conosci, cosa mi consigli?;)
Concordo appieno con te 🙂
Grazie Simona di fornire non solo agli italiani ma anche tutte le persone che capiscono italiano e vedono il nostro paese per quello che è non per quello che hanno cercato di far vedere negli ultimi anni sarai sempre la benvenuta nella terra delle aquile
Finalmento qualchuno che dice la verita.Grazie Dio vi benedica.
UAU, come è cambiata l’Albania dal 2016 (data pubblicazione) ad oggi.
Ho girato ad agosto 2022 l’Albania da nord a sud, interno e costa, mare e monti e non ho trovato quasi nulla di quanto descritto. Sono partito senza alcun tipo di pregiudizio, conoscendo in Italia diversi Albanesi, tutti eccellenti lavoratori, di una gentilezza disarmante e tutti disponibili ad aiutarmi durante il viaggio in caso di bisogno ed avevo altissime aspettative; forse proprio queste, come spesso accade, mi hanno fregato. In realtà una di queste persone aveva gettato un “sassolino” di avvertimento consigliandomi, piuttosto, di fermarmi in Montenegro. Mi aspettavo una Albania “selvaggia” ma in riferimento alla natura, non mi aspettavo che ad essere “selvaggio” fosse lo stile di vita. Sono stato a Shkoder, Koman, Valbona, Kepi Rodonit, Drhimades, Porto Palermo, Saranda, Ksamil, Butrinto, Argicastro, Berat, Kruje ed appunto non ho trovato QUASI nulla di quanto da te descritto.
Pochissime delle persone che ho incontrato parlavano Italiano, che in realtà non è di per se un problema, ma più di una volta mi sono sentito deriso per il mio Inglese maccheronico.
La maggior parte, dopo un primo approccio in genere diffidente, si sono poi effettivamente dimostrate nel complesso gentili, ma sempre pronte a fregarti.
Nessuno mi ha mai offerto aiuto o offerto un caffè, ho sempre dovuto pagare TUTTO e SUBITO
Vero è che spesso quello che si legge su giornali, blog, Lonly P. sono cazzate!
In tre settimane ho perso 5 chili….
La diffidenza regna sovrana e soprattutto a sud gli Italiani sono fortemente discriminati – alla citata bellissima spiaggia di Gjipe ho rinunciato quando il parcheggiatore insisteva a volermi far mettere la macchina al sole mentre ai locali riservava i posti all’ombra: gli ho detto “ciao BELLO!!”
In merito allo spendere poco …. parliamone perchè non è sempre vero soprattutto se rapportato alla qualità e quantità
I servizi in genere sono TOTALMENTE ASSENTI; come dicevo è un paese estremamente selvaggio.
I rifiuti la fanno da padrone sia nelle belle calette dello Ionio che nei bei laghi Alpini – nel lago di Koman galleggiano ISOLE di bottiglie e lattine come quelle del Pacifico – e si è fortunati a non esserci nel momento in cui i rifiuti vengono inceneriti sul posto.
Il problema strade NON è la condizione del manto stradale – magari fossero messe peggio così le Mercedes, rigorosamente nuove, nere con i finestrini neri, non girerebbero come fossero all’autodromo di Monza – il problema è la mancanza di adeguata segnaletica, la mancanza di parapetti sui ponti, i pozzetti privi di botola sia in strada che sui marciapiedi e la singolarissima convinzione di qualsiasi autista Albanese di essere l’unico a guidare per strada. Le rotonde sono da tutti utilizzate rigorosamente al contrario rispetto a quanto previsto dalla segnaletica. Per questi motivi sono poche le assicurazioni Italiane disposte ad includere l’Albania nella carta verde.
Che dire in merito a quanto ho potuto vedere …….
– le Alpi Albanesi sono belle, ma nulla in confronto alle Alpi Italiane
– le costa, sia Adriatica che Ionica, è bella, ma nulla in confronto alla Costa Adriatica e Ionica Italiana
– i siti archeologici sono belli, ma nulla in confronto ai siti archeologici Italiani
– i castelli sono belli, ma ………….
Insomma per concludere: sono contento e soddisfatto del mio viaggio in Albania perchè viaggiare è sempre bello, istruttivo e motivo di crescita, non ci tornerò più, non la consiglierò a nessuno e metterò in guardia chi mi dice di volerci andare: può essere una bella esperienza ma ci vuole tanta pazienza e tanto spirito di adattamento.
PS: al ritorno ho avuto modo di confrontarmi con altre due coppie, probabilmente meno pazienti e meno avventurose di me, ed hanno descritto la loro esperienza in modo meno entusiasta della mia.