Indice degli argomenti
Calgary Canada: cosa vedere in 36 ore?
Calgary è una delle città più importanti del Canada Occidentale, la terza per dimensioni di tutto il Canada, quella più comoda per arrivare alle Rocky Mountains.
Innegabile che se si vogliono visitare i Parchi del Canada Occidentale, il miglior aeroporto dove atterrare è sicuramente Calgary dal momento che dista poche centinaia di chilometri dal Parco di Banff o da quello di Jasper, mentre Vancouver (per darvi delle proporzioni) richiede 8/9 ore di auto minimo… Ma procediamo con ordine.
Cosa serve fare prima di arrivare a Calgary?
- La prima cosa da fare quando si parla di un viaggio in Canada è l’eTA ovvero l’autorizzazione elettronica di viaggio obbligatoria (ad oggi) per entrare in Canada.
Consiglio sempre di controllare perché in questa materia le cose cambiano spesso ma di base si può ottenere facilmente l’eTA o usando un sito tipo vistoelettronico.it che permette di velocizzare parecchio la procedura e non richiede nessuna fatica (neppure di comprensione!) oppure andando direttamente sui siti istituzionali. A seconda del tempo e della voglia a disposizione.
- Altra cosa sempre essenziale, soprattutto se si viaggia nel Nord America è un’ottima assicurazione di viaggio che vi possa coprire eventuali infortuni con massimali possibilmente alti.
- Tenere presente che in Canada la moneta è il dollaro canadese che è diverso da quello nord americano e ha un tasso di conversione, giustamente, differente (ma non vi preoccupate che anche in Canada, i costi sono alti e i dollari volano via che è un piacere).
- Se Calgary è solo un punto di partenza del vostro viaggio, ma il vostro obiettivo è esplorare i Parchi Occidentali del Canada, tenete presente che è altamente consigliabile iniziare a ragionare sul dove volete dormire e prenotare i campeggi, o da dormire a seconda della modalità che preferite… Anche con mesi e mesi di anticipo.
- Munirsi di una buona guida e iniziare a studiare uno dei viaggi che per tanti è nella top 3 della vita!
Visitare Calgary: vale la pena e perché?
Partiamo da un presupposto: non si viaggia in Canada Occidentale per andare a visitare le sue città! Questo è un primo punto da tenere presente…
A parte Vancouver (decisamente a ovest del Canada), un itinerario in Canada Occidentale prevede al primo posto la natura, le montagne e gli animali (nell’ordine che volete), ma sicuramente non le città.
A maggior ragione se si arriva dall’Europa che in quanto a città, va detto, ne sa eccome!
Calgary di conseguenza va letta in tal senso: avete presente le città a cui siamo abituati in Italia? Dimenticatele.
Quelle famose europee? Dimenticatele.
Le città meno significative americane? Ecco, possiamo iniziare a parlarne.
A me è piaciuta, lo dico subito, ma perchè di fatto le città moderne, con grattacieli e centri super nuovi su di me esercitano un loro fascino. Ma sicuramente non farei giammai un viaggio così lungo per andare a Calgary. Ma resta una meta che ho visitato con gran piacere.
Ha dei vantaggi a mio parere:
1. Aeroporto
Se avete poco tempo, io vi consiglierei di guardare i voli che arrivano a Calgary di modo che in 2 ore circa siete nei Parchi Canadesi, comodità non da poco.
2. Terza città del Canada
Permette di avere una visione sul mondo canadese al di fuori dei contesti turistici e soprattutto al di fuori di Vancouver che ha dei tratti di totale unicità.
3. Ha delle cose interessanti da vedere… O meglio degli scenari da vivere. E tante cose da fare, qui il sito ufficiale per reperire informazioni.
Cosa vedere a Calgary in Canada?
Down Town
Come visitare una città moderna e attiva senza partire dal suo centro, dal cuore pulsante della città? Soprattutto quando parliamo di città totalmente moderne che non offrono siti archeologici o monumenti pazzeschi.
Qui le nostre meraviglie europee vanno dimenticate per un attimo e così si potrà apprezzare quanto ci circonda.
Ristoranti, negozi o attività di diverso genere. Grattacieli e ponti o torri. Non si trovano anni e anni di storia, ma una bella finestra su Calgary e il Canada, sicuramente sì.
Calgary Tower
Come capita spesso, questo edificio un tempo il più alto di Calgary è con il tempo diventato “meno rilevante” essendo di fatto stato superato in altezza da diversi altri edifici, rimane però un simbolo e un elemento contraddistintivo dello skyline di Calgary.
Stephen Avenue Walk
Cuore pulsante della città moderna, le persone che passano da qui ogni giorno sono migliaia e migliaia. Qui si trovano centri commerciali, grattacieli e ristoranti. Decorata anche con cura, questa strada non si può saltare (nel senso che difficilmente non ci capiterete dentro girando per Calgary Centro).
Glenbow Museum
Presente una collezione permanente e numerose mostre temporanee, questo museo è un po’ il fiore all’occhiello della città. Si trattano arte, storia e cultura in chiave pop, moderna a volte anche audace se si parla delle mostre. Il museo invece permette di fare un viaggio nella storia con registrazioni vocali e situazioni simulate per il visitatore.
Parco Fiume Bow – Prince’s Island Park
Da solo questo parco per me vincerebbe già. Meraviglioso! Si passa un ponte e si arriva alla piccola isola, ma a prescindere dall’assetto geografico qui si trovano piste ciclabili, prati dove stendersi o giocare e soprattutto qui in estate c’è il Festival dedicato a Shakespeare e si può assistere gratuitamente (poi con offerta) a pieces teatrali ispirate al grande drammaturgo.
Vi assicuro: una meraviglia, anche se (serve dirlo?) essendo in inglese non è detto che sia comprensibile da tutti o per intero!
Heritage Park Historical
Qui invece è possibile passeggiare assaporando come era Calgary un tempo. Sono stati ricostruiti un mulino, una chiesa e una scuola inoltre si trovano antichi strumenti di lavoro e vari attori mettono in scena usi e costumi di un tempo
Olympic Plaza
Una piazza costruita in occasione delle Olimpiadi invernali e ancora oggi utilizzata come sede per numerosi festival e manifestazioni, ma è anche un gran bel posto dove godersi lo scenario circostante.
Fort Calgary
Qui è dove la città di Calgary nasce e sorge, oggi il forte è visitabile e permette di fare un viaggio nella storia della città.
I Panda!
O meglio lo Zoo di Calgary di cui vi ho già parlato per bene nell’altro post… Avendo io decisamente amato i Panda, giganti e rossi.
Video: viaggio in Canada
Non ho ancora fatto in tempo a creare il video su Calgary per due semplici ragioni: il tempo, solito tiranno di tutti e il piccolo dettaglio che gran parte dei materiali creati nel corso del mio viaggio in Canada sono spariti insieme a un hard disk difettoso…
Vogliamo parlarne? Direi di no.
Eccovi quindi alcuni video sull’arrivo in Canada.
denise dice
vorrei potervi contattare per pianificare il mio viaggio con famiglia in Alberta. sto guardando i vostri video e ciò che avete scritto…ma vorrei farvi delle domande
Simona Scacheri dice
Ciao!Nella sezione contatti trovi i contatti per scriverci 🙂