Classifiche tutte mie: Rotterdam top destinations 2015
Premessa: The New York Times e pure le Rough Guides hanno inserito Rotterdam come città “da vedere assolutamente” nel 2014. Bene! Ma anche se io non conto un piffero, vi dico che per me è la città da vedere assolutamente nel 2015. Ecco! Che tutto sommato anche le opinioni personali avranno pur sempre un qualche valore no?
Io ancora devo capire come faccio ad innamorarmi indistintamente di luoghi desertici e incontaminati da un lato e città moderne e iper innovative dall’altro! Ma finché non deciderò di investire i soldi in una lunga e proficua psicoterapia non avrò questa risposta io, e non saprò spiegarlo a voi, ergo… Facciamo che va bene anche così.
Rotterdam ovvero la seconda città per importanza e grandezza dell’Olanda, la città che ha subito un bombardamento serrato nel 1940 che ne ha distrutto quasi completamente il centro e la città che ospita il porto più grande d’Europa nonché il terzo porto al mondo (dopo Shangai e Singapore).
Ma anche la città che dopo i bombardamenti distruttivi, é stata completamente ricostruita e vanta oggi imponenti e avanguardistiche architetture che fanno rabbrividire gli ingegneri! (Ma di questo aspetto ve ne parlerò presto in un post fatto ad hoc!).
Per una semplice amante delle cose belle però (ovvero parlo di me), Rotterdam è una città che ha fascino, mordente e identità! E scusate se è poco.
Confesso: secondo me io impazzisco per le mete che ancora non hanno subito gli influssi tremendi che il turismo riesce a infondere ovvero a me i posti autentici e avulsi dalla globalizzazione piacciono da impazzire. E questa città lo é, ma siccome il turismo sta aumentando di anno in anno clamorosamente, vi dico… Muovetevi! Serve andarci e presto!
“Noi siamo soliti a dire a tutti i turisti di quanto sia bella Amsterdam, di quanto sia meglio andare ad Amsterdam, così almeno restiamo tranquilli qui” questa la battuta di un simpaticissimo olandese abitante della città (preciso, stava solo scherzando) ma il succo era che in effetti nonostante Rotterdam sia solo a 45 minuti di treno da Amsterdam, tutti i turisti si fermano prima senza pensare di fare un’escursione fino a qui.
Io per prima sono stata ad Amsterdam in passato almeno due volte e non ho mai pensato di procedere… Errore!
E ora vi vorrei dire perché ritengo che questa città sia una delle “top destinations 2015” (questo termine lo uso di continuo nei vari articoli, ma a scriverlo qui mi metto tristezza da sola… ).
Dicevo, i motivi per i quali io personalmente mi sono innamorata di Rotterdam:
1. Prospettive urbanistiche
Qui si respira un piano urbanistico molto solido e consolidato fin dagli albori. Quando la città è stata distrutta, la tragedia fu trasformata in opportunità per creare e rinnovare
2. Unicità
Il centro di Rotterdam (per me) è unico. La sua individualità spicca e non riporta alla mente altri paragoni
3. Architettura
Particolare, imponente e moderna, ma non eccede. Certo vedendo alcune foto o il nuovo Markthal vi potrebbe sembrare opinabile la mia affermazione, ma a mio avviso, c’è un’armonia continua e anche il Markthal (ovvero la nuova immensa costruzione inaugurata alla fine del 2014 che ospita il mercato coperto della città e circa 280 appartamenti) ci sta. Non stona.
4. Riqualificazione urbana
Vi racconterò cosa sono stati capaci di fare con il ponte Luchtsinghel, ma quello che colpisce è il rispetto che hanno per alcuni vecchi edifici del centro: molti sono in stato di degrado, ma prima di distruggere valutano di riqualificare. Come sempre non tutti sono d’accordo (i privati fanno i loro interessi) ma la città persegue questi obiettivi o a volte queste missioni.
5. Fermento!
Si respira, non mi chiedete il perché, ma lo sentite
6. Panorami notevoli
Tanto per cambiare, appena esco da Milano, resto sempre affascinata dagli ampi spazi e dalla vista del cielo a 180 gradi ovvero qui ci sono spazi aperti e grazie allo skyline della città si possono godere panorami contemporanei di grande valore
7. Città da vivere
Piste ciclabili PERFETTE, parchi, percorsi per camminare e correre (non vi dico neppure di quanta gente ho visto correre con 0 gradi e il vento gelido in faccia) e ancora tanti locali pieni e vivi ma non “ballonati” con la coda fuori…
E anche se, pure qui naturalmente, come ad Amsterdam, ci sono coffee shop e la prostituzione è legale, gli abitanti sembrano quasi disinteressarsene… Sembra ci siano modi migliori per godersela in questa città!
Elisa dice
L’ho messa in lista quando ho visto il video di Sara (The Lost Avocado) e ciao proprio!! Già volevo tornare ad Amsterdam e sicuramente quando lo farò andrò anche qui!
Descritta poi come l’hai fatto tu non può che attirare 🙂
ps. ” Io ancora devo capire come faccio ad innamorarmi indistintamente di luoghi desertici e incontaminati da un lato e città moderne e iper innovative dall’altro” … Pensavo di essere l’unica!!! Sei in buona compagnia =)
Simona dice
Video di Sara bellissimo, l’ho visto anch’io…
E Rotterdam è ancora + bella!!! Non puoi sbagliare! E meno male che siamo in buona compagnia (psicoterapia di gruppo?) 😉
Eli ci vediamo venerdì alla Bit! O anche giovedì??? 😉
Elisa dice
Io ci sarò solo venerdì!! Impegni di lavoro mi hanno reso difficile prendere anche domani..
Però si, ci vediamo sicuramente!!! Sarai all’incontro di Vagabondoviaggi?
Simona dice
ESATTO! A presto allora! 😉
Sara dice
Grazie ragazze! Sono super felice che il video sia piaciuto, spero di caricarne presto degli altri e magari di farne uno insieme! 🙂 Un abbraccio fortissimo!
Simona dice
Ciao Sara! Assolutamente… Ma per ora guardo i tuoi!;) un abbraccio!;)
Simona dice
Mai stata a Rotterdam e dopo questo post devo assolutamente rimediare!!
Grazie x gli spunti… e a venerdì 😉
Simona dice
Simo… qui ce n’è da andare e fare (io devo trovare il momento per godermi i tuoi post sul PERITO MOREINO E PATAGONIA, senza sopperire di INVIDIA!Impossibile! 😉 )
😉 A venerdì!!!!!