Cosa fai a Capodanno? 10 risposte alla domanda meno attesa dell’anno
Premessa: un tempo, sia chiaro, amavo festeggiare il Capodanno. Dai 15 anni in poi soprattutto. Ho avuto un lungo periodo in cui davo anche una grande importanza al Capodanno con ansia da prestazione per il nuovo anno, bilanci di vita, pensieri sui massimi sistemi che puntualmente venivano affogati nell’alcol per fortuna che ad essere pesanti c’era sempre tempo il primo dell’anno. E poi un giorno finalmente la luce! La svolta.
La domanda che ha cambiato per sempre il mio rapporto con questa festività e che ancora oggi ritengo una delle migliori in assoluto che io mi sia mai fatta. “Ma a me, del Capodanno, che cazzo me ne frega”?
Cosa fai a Capodanno? Passano gli anni, nascono figli (alle amiche), ci sposiamo (sempre le amiche eh) o andiamo a vivere da soli che è un gran (bel) cambiamento di vita, e? Niente. La domanda “Cosa fai a Capodanno” arriva ancora dopo anni e anni e anni.
Implacabile. Puntuale. Sempre presente. La prima volta che me l’hanno chiesto quest’anno eravamo ai primi di novembre. Per dire eh.
E non solo. Sapete cosa è peggio di “Cosa fai a Capodanno?”… COSA FATE A CAPODANNO!
La tremenda declinazione del plurale quando si è in coppia, declinazione che ho sempre trovato ancora più offensiva della sua forma originaria dal momento che dà per scontato non solo che tu faccia qualcosa a Capodanno (e già qui l’ansia) ma che tu lo faccia pure in coppia (individualità, questa sconosciuta).
E allora vi raccolgo qui tutte le possibili risposte che potete dare ogni qual volta vi arriva la fatidica domanda…
Cosa fai a Capodanno?
1. “Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno”.
Quindi niente come sempre. Tu cosa fai?
#laletterata
2. Ho smesso.
#lasintetica
3. Quello che facevo ieri e quello che farò domani: mangio.
#lapratica
4. Capodanno non esiste è solo un’illusione inculcata nella tua mente dalla società consumistica borghese che ha voluto dare un senso allo scorrere del tempo a favore dei poteri forti dimenticando il normale evolvere della natura. D’altronde basta pensare che in Cina viene festeggiato a febbraio o che in Etiopia sono ancora nell’anno 2010 per capire di quanto questa festa sia priva di fondamento…
#lanarchica
5. Sto a casa! E vado a dormire alle 23.45 visto che preferisco uscire il primo dell’anno, ma non di certo il 31 quando tutto il mondo si riversa in strada. Che poi a fare cosa che c’è coda ovunque? Le masse si spostano in massa. E i prezzi? Ma che prezzi ci sono a Capodanno?
#laradicalchic
6. Ma tu vuoi ancora essermi amica?
#ladifensiva
7. Prendi spunto dai The Jackal
#labibbia
[sz-youtube url=”https://youtu.be/t9ATKst1xRM” /]
8. Trenino in casa con gli amici, i botti nel giardino, qualcosa di rosso, lenticchie… Hai presente? Ecco io salto tutto questo e passo direttamente all’unica tradizione che mi sta a cuore: lo faccio, a capodanno.
#latradizionalista (!)
9. Elimina
#ladigitale
10. Blocca
#lamessaggistica
E voi avete altre risposta da aggiungere?
ALTRI POST A TEMA (CINICO) NATALIZIO:
10 ragioni per cui NON fare i regali di Natale
Sandra dice
Io avevo “amici” che domandavano: “a capodanno da te? Cucini tu?”
Spariti! E a capodanno quest anno vado in Toscana sperando che non venga di nuovo l’otite con cui ho passato lo scorso capodanno !!
Oh yeah
Simona Scacheri dice
ahahahahahahahah… Gli auti-inviti sono i più fighi!
Ma l’ansia mondiale che si è venuta a creare attorno a quel giorno, no davvero! 🙂
Maury dice
Venire a Norcia a fare un capodanno alternativo e solidale.Almeno così gli si dà un significato concreto 🙂
Simona Scacheri dice
Il capodanno a Norcia con voi è tanta roba… forse uno dei pochi che approvo! ahahaha 🙂