Cosa fare e dove andare a Ischia?
di Valentina Sole
Tra le isole dell’arcipelago campano Ischia è la più famosa, osannata e decisamente parecchio visitata. Di qui si amano le spiagge, i parchi termali, il mare e anche le passeggiate. Come nota località turistica infatti, molti hotel a Ischia vengono presi d’assalto per godere degli effetti benefici delle acque termali, sia in termini di salute che in termini di estetica.
Nell’isola sono presenti numerosi centri termali, dotati di bellissimi giardini, in cui poter passeggiare, rilassandosi e ammirando, a seconda della stagione, la fioritura di diverse piante.
Vi ispira?
Visitare Ischia: alcune idee sulle cose da visitare e da fare
1. Giardini Poseidon di Foria
Situati nella baia di Citara, sono conosciuti in tutto il mondo e costituiscono il primo centro termale dell’isola. Qui, in quest’oasi di relax e benessere, sono presenti 22 piscine termali curative, ognuna con una temperatura che si aggira intorno ai 20/40 C°. A completare l’imponente offerta termale concorre poi la disponibilità di una spiaggia privata oltre a un esclusivo punto ristoro.
2. Parco Termale Negombo
Di grande prestigio è anche il parco termale Negombo, costruito con l’intento di unire i notevoli benefici delle acque termali con un’offerta ludico-salutare, creando una perfetta combinazione. Le piscine termali del parco sono infatti provviste di getti utilizzati per idromassaggi, e aerosol, inalazione e massaggi sono gli appuntamenti imperdibili per rigenerare il corpo e la mente in questo viaggio di purificazione. Nel parco è poi possibile ammirare piante meravigliose, provenienti dal Giappone, dal Brasile e dal continente africano che fanno da cornice al paesaggio rurale che circonda il parco, animato nella bella stagione da splendidi concerti musicali. Non è quindi un caso se questo piccolo angolo di Paradiso, posizionato proprio di fronte a Napoli, sia soprannominato come l’isola del verde e della salute: tra bagni termali, saune e bagni turchi.
3. Giardini La Mortella e Giardini Ravino
Assolutamente imperdibili sono i giardini La Mortella e i giardini Ravino: questi costituiscono una vera e propria eccellenza di Ischia da segnare e visitare.
Naturalmente non mancano poi il mare, le spiagge e le passeggiate.
4. Insenatura di San Pancrazio
Dal mare è possibile raggiungere alcune piccole baie e insenature assolutamente da visitare come questa di San Pancrazio.
5. Bagno a Sorgeto
Il bagno a Sorgeto è poi un cult per tutti i visitatori dell’isola: qui l’acqua non sarà mai fredda. Il segreto? Le sorgenti di acqua calda sommerse permettono alle acque di Sorgeto di essere sempre tiepide. Un’esperienza di bagno assolutamente da provare se ci si trova a Ischia.
6. Eremo di San Nicola
Con l’arrivo della primavera poi non si può non approfittare delle belle e calde giornate per salire all’eremo di San Nicola: qui, sul punto più alto del Monte Epomeo, sarà possibile contemplare un panorama in grado di togliere il fiato. Un intreccio di tonalità di verde e azzurro e blu si apriranno di fronte ai vostri occhi, e godere di tutto quel silenzio e di quella meraviglia sarà una gioia per il cuore.
7. Trekking a Ischia
L’intera isola può essere visitata a piedi, e anzi con l’arrivo della primavera sono molti i percorsi che vengono organizzati per accompagnare i visitatori alla scoperta dei vulcani, del mare e della vegetazione che caratterizza questa perla tutta italiana.
8. Fiorio
Non possono poi mancare in una vacanza momenti di sano shopping e vita mondana, giusto? Dipende in realtà, ma consigliato un giro nel comune di Forio, uno dei comuni più conosciuti dell’isola, molto particolare e caratteristico. Qui sorgono circa 12 torri, sparse qua e là nel territorio, si trovano vicoli in stile saraceno ed è di grande interesse anche la storia più recente del comune: proprio a Forio furono mandati in esilio la moglie e i figli di Mussolini.
Lascia un commento