Cosa serve sapere prima di andare a Edimburgo?
1. Fringe Festival ad agosto
Ogni anno ad agosto ad Edimburgo c’è il Fringe Festival che dicono essere splendido e pieno di vita. Dicono anche sia meglio vedere Edimburgo in quei giorni… Solo che i prezzi salgono alle stelle e trovare posti a buon mercato non è facile…
Io sono andata non appena è finito il Festival ammetto, quindi non so dirvi se ne valga la pena o meno, ma mi fido.
2. Dove trovare il cambio più conveniente a Edimburgo
In Scozia ci sono le sterline e il cambio non è mai (ad oggi) conveniente per noi della zona euro. Ma conviene prelevare direttamente dai bancomat piuttosto che cambiare i contanti. Ci sono notevoli differenze in alcuni casi. E badate di cercare una banca e non dei semplici atm privati che applicano tassi di cambio più alti.
3. Per andare a Edimburgo dall’aeroporto
Ci sono autobus (il 100 passa ogni 20 minuti) oppure il tram. Io ho preferito prendere il tram dal momento che (ho letto) l’opera è costata parecchio alla città, mi ero incuriosita. Il percorso dura circa 45 minuti e il costo è di 5,5 sterline. La fermata più comoda è in Princes Street, pieno centro a pochi passi dalla città vecchia di Edimburgo.
4. Biglietti mezzi pubblici
I biglietti si possono fare direttamente sull’autobus, ma in alcuni casi accettano solo monete quindi munitevi di spicci. Stessa cosa per il biglietto del tram per andare in aeroporto: accetta solo monete, quindi dovete avere 5,5 sterline (e multipli) in monete, o pagare con carta.
5. Girare a Edimburgo
La città si gira serenamente a piedi anche nella città vecchia si incontrano scalinate e alcuni sali e scendi.
6. Coda per prendere il bus
Le prime volte non capivo, vedevo gente in coda alla fermate del bus e pensavo fossero solo molto ordinati e precisi (ridacchiavo: “Sono proprio british”)… Poi un giorno sono rimasta giù dall’autobus perchè i posti a sedere erano finiti e quindi? Ho capito. Gli autobus si possono prendere solo con posti a sedere, quando finiscono i posti a sedere, non ti fanno più salire. Ecco il perchè delle code: chi arriva prima ha diritto di salire per primo.
7. L’acqua è gratis
E pure buona. Al ristorante o direttamente dal rubinetto, in Scozia quasi sempre la si può bere serenamente e di gusto.
8. Old Town e New Town
Edimburgo si divide in Old Town, la città vecchia, molto turistica e piena zeppa di negozi di souvenir e New Town, la parte nuova nota per le sue architetture georgiane. Entrambe patrimonio Unesco.
9. Zona dove dormire a Edimburgo
Credo vadano bene numerose zone, ma personalmente ho scelto il centro storico visto che essendo la prima visita mi interessava essere vicina a tutto.
In Old Town si trovano numerosi ostelli (io ho pagato 24 euro per un letto in camerata con bagno in comune) e soprattutto una quantità notevole di ristoranti, pub e via così.
10. Hamburger come se piovessero
Se avete un bel budget, potete forse osare di più… Ma tenuto conto che già un hamburger al ristorante con patatine mi veniva a costare 14/15 euro, ho quasi sempre optato per questo cibo…
10b. Confessioni in quel di Edimburgo
Ma dopo 3 settimane di Scozia, pur di risparmiare e mangiare qualcosa di diverso, lo ammetto? Ho ceduto! Pizza! E vi posso dire… non è stata neppure così male. Alla fine un altro hamburger non lo potevo reggere, ero in Scozia da tre settimane…
Lascia un commento