Ho sempre pensato che la realtà superi spesso di gran lunga l’immaginazione, e devo dire che più cresco, e più ne ho conferma.
Nel caso specifico però, la mia fantasia, va detto, non aveva neppure sfiorato una simile eventualità.
Partiamo dal presupposto che io, non sapevo niente. E ci tengo a precisarlo.
Solo che alle volte nelle cose ti ci ritrovi dentro, e ritrovarsi su di un’isoletta della Thailandia con il tuo Lui di cui sei follemente innamorata e la sua Ex, l’ultima, quella recente, quella che l’ha pure mollato prima che Lui si mettesse con te… è una di quelle situazioni in cui ti ci ritrovi dentro. Una volta. La seconda, no. Fidatevi.
Per quanto voi possiate essere dotate di raziocinio (che comunque sfido io a farlo prevalere per più di due ore in tal situazione), siate certe e confidenti dell’amore che Lui nutre nei vostri confronti (dimenticando che se non era per la sua Ex che lo mollava, Lui a quest’ora era ancora con lei) e siate pure pacifiste convinte (ma parecchio convinte!), passare una settimana intera in compagnia di Lui, pochi amici e la sua Ex, su un’isola talmente piccola da essere priva persino dell’asfalto… É istigazione a delinquere!
Gli scenari che si possono ricreare sono diversi, e le unghie negli occhi potrebbero sembrare l’ipotesi più accreditata… Ma sfatiamo pure questo mito che le donne litigano tra di loro e si accapigliano per un uomo, che è per lo più un sogno maschile che non una realtà femminile.
Molto più plausibile, invece, lo scenario che prevede sì numerose liti, ma con Lui. E nessun’altro.
La realtà è che quando il triangolo è composto da persone razionali, lucide e predisposte al pacifismo (parecchio pacifismo), la vacanza con Lui e la Ex assume toni meno variopinti, ma il famoso detto “vedo rosso dalla rabbia” diventa una certezza. E (giustamente) chi ne farà le spese finali?
Lui, e solo lui. D’altronde la Ex, di chi è?
Solo che per quanto vi prepariate, quanto vi attende vi troverà, comunque, impreparati.
E allora vi racconto alcuni “simpatici” scenari di una vacanza con il sole, il mare cristallino, la sabbia bianca, e naturalmente Lui e per finire lei, la sua Ex. Ed è inutile che pensiate “A me non succederà mai” visto che neppure io lo credevo possibile… (l’esperienza insegna sempre però eh).
1. Aperitivo al tramonto con vista mare
Un sogno. Un paesaggio da cartolina. Un tramonto che farebbe innamorare anche il più cinico degli esseri umani.
Una birra in mano che conclama il momento indimenticabile.
Di fianco Lui, di fronte… “Lei”.
Di primo acchito lo sguardo va oltre e il primo tentativo è quello di non rovinarsi il momento con pensieri stressanti, ameni e troppo “cittadini”.
Una voce mi parte nel cervello: “Sei in Thailandia, cosa te ne frega se c’è anche la sua Ex? Viviti la tua serata e goditi il paesaggio”.
A seguire però subito un’altra voce: “Sei in Thailandia, quindi ditemi che cazzo ci fa qui quella lì?”.
Inizialmente le due voci discutono tra di loro (lo chiamano bipolarismo, all’occorrenza schizzofrenia, in questo caso “provateci voi”) cercando una modalità di convivenza, e poi una sola risoluzione appare possibile: “Un’altra birra, grazie… No, non si preoccupi se ancora non ho finito la prima, ci metto un attimo”.
La serata finisce nell’unico modo possibile: Lui che mi tiene la fronte.
2. Cena di pesce
Siamo su un’isola in Thailandia, dove piatti di gamberoni giganteschi arrivano a costare (forse) €4/5 euro, vuoi non concederti una scorpacciata di pesce?
E siccome l’isola è piccola, e la compagnia molto unita, si va tutti insieme a cena (vorrai mica far presente che per te la compagnia non è delle migliori solo perché immaginavi scenari ben diversi? Ma no, siamo tutti “adulti”, non si fa).
Tavoli in legno, attorno una vegetazione rigogliosa, comodamente distesi sulle poltroncine thailandesi, a centro tavola pure le candele (sia mai).
Ora, l’alcol ha già sortito i suoi effetti nel corso dell’aperitivo della sera prima ergo: io il fisico per farmi un’altra serata di solo alcol, onestamente, non ce l’ho, inoltre la settimana è lunga e di fegato ne ho solo uno, e gli basta la produzione di bile al momento. E allora non ordino da bere, sorrido, chiacchiero e cerco di accettare la situazione (sono adulta, che ci sarà mai di male?).
Lui parla e ride sereno. La sua Ex altrettanto. Lui racconta un aneddoto. La sua Ex fa un riferimento a un altro aneddoto. Io non rido per niente, ma respiro con regolarità fino a quando Lui e la sua Ex iniziano a ridere di momenti che hanno vissuto insieme loro due perdendosi nei loro discorsi… con tanto di pacche sulle spalle.
Ora, tutto sommato il pacifismo può anche andare a farsi benedire!
E come da manuale: dopo un forte calore sul volto che mi infiamma, entro nel più rigoroso silenzio… E voi, donne o uomini, sapete bene cosa anticipa un totale silenzio femminile. A maggior ragione se il silenzio proviene da una persona come me, leggermente predisposta alla chiacchiera…
Lui, sbianca. Sa bene che sta per piombargli in testa il cielo, ma si guarda attorno spaesato perché ancora non ha capito la causa (quando mai), ma hai già chiaro l’effetto finale (adoro che comunque con il tempo pure loro, gli uomini, affinino questo “sesto senso”, peccato che non gli sia mai di grande aiuto dal momento che gli arriva sempre DOPO).
La serata si conclude nell’unico modo possibile: una litigata a fiume della durata di almeno un 3/4 ore che inizia a far capire a lui, che qui, gira malissimo la “settimana di vacanza”.
3. Baia nascosta/snorkelling
La logica a quel punto porta a un’unica conclusione possibile: o io accetto questa situazione con serenità e gioia (passiamo all’ipotesi successiva), o lui impara a badare a quanto dice e fa (e poi io inizio a camminare sull’acqua) oppure il metodo migliore è farsi i fatti propri. Staccarsi un po’ dal gruppo, e vivere dei momenti da soli. Di modo che io non mi incazzo, e Lui non si sorbisce me incazzata.
E allora cerchiamo una spiaggia isolata, dove si arriva solo a piedi, una sorta di meraviglia della natura con acqua verde cristallina e non appena metto i piedi in acqua percepisco una quiete che… Viene subito distrutta dall’arrivo non previsto della sua Ex con il suo attuale fidanzato (certo, era anche con il suo nuovo fidanzato, e allora?).
E se non appena vedo lo sguardo del mio Lui attraversato dal panico scoppio a ridere, al contempo la voce: “Ma dai allora ditemelo che deve andare così, almeno evito anche solo di provarci”.
Il problema è che non conta come stiano le cose, ma come tu le vedi!
E se l’unica cosa che riesci a vedere in quel frangente è: “quella è la sua Ex”, tu vai fuori di testa anche solo perché respira vicino a Lui, figurati se ci parla anche in bikini su una spiaggia bianca, nel mentre in cui sono distesi vicini (ok, non attaccati ma comunque vicini) e per giunta quando io ero a fare snorkelling e il nuovo fidanzato dell’Ex al bar a mangiare qualcosa…
Io esco dal mare, felice e pure serena… E mi vedo il sogno di ogni donna innamorata: lui che chiacchiera, sorride e scherza steso sulla sabbia bianca senza asciugamano a pochi centimetri dalla sua Ex illuminata dal sole che le fa risplendere i lunghi capelli biondi…
Dopo quella volta lì, Lui ha (nell’ordine):
– trovato spiaggia alternativa
– trovato ristorante a lume di candela sconosciuto
– trovato rifugio nascosto dove guardare la luna da soli
– trovato un modo politicamente corretto per far presente, che noi, avevamo piacere a passare alcuni momenti più isolati
– trovato un modo (presumo) per dire tutta la verità ai suoi amici, senza che io me ne rendessi conto, per poterne realmente uscire senza perdere gli amici e senza perdere me, la fidanzata dei tempi…
E soprattutto Lui ha imparato che con le Ex non bisogna mai uscire quando si ha una nuova fidanzata! E non conta che adesso, che siamo amici, io gli dico spesso: “Ma dai, usciamo tutti insieme?”… No! L’esperienza insegna, e il concetto che ho letto in questo divertentissimo articolo “punirne uno, per educarne 100” è una gran verità!
PS: per la cronaca, “Lei”, la sua ex, a me era anche incredibilmente simpatica, ma il suo grande torto era insormontabile, inaccettabile, insuperabile per la mia giovane mente… Era e restava pur sempre la sua EX!
Lascia un commento