Sei in Costiera Amalfitana, non puoi farci niente!
Ci sono posti che andrebbero visti con il sole, con la neve e con la pioggia. In primavera, in autunno e pure in estate. Oppure nel mese di dicembre come è capitato a me grazie al Distretto Turistico Costa d’Amalfi che mi ha invitato proprio per il Ponte dell’Immacolata. E allora ho scoperto che…
1. Sei in Costiera Amalfitana, non puoi farci niente… appena ti si para di fronte tutto questo lo stomaco si contrae e tu capisci che le foto più belle del mondo a confronto della realtà, non sono niente!
2. Non puoi sapere quante sfumature ha il blu, finché non lo vedi qui.
3. Non puoi pensare che tutti i luoghi comuni siano solo luoghi comuni e se tutti parlano della cordialità infinita delle persone di qui, un motivo, c’è!
4. Non puoi stupirti quando un autista ti racconta tutta la storia della Costiera che manco una guida, quando un sindaco ti legge la poesia che ha scritto per semplice condivisione o una cuoca ti racconta la sua storia professionale e personale tra tradizioni passate e modernità… La passione per la propria terra e per la propria storia qui, è totale. E ti verrà trasmessa.
5. Non puoi non chiederti cosa si provi ad alzarsi ogni giorno con di fronte uno scenario mozzafiato simile quando sei abituata a vivere nella pianura cittadina, padana o meno, da sempre!
6. Non puoi stupirti se i ristoranti o gli alberghi passano di padre in figlio, qui il lavoro turistico è parecchio e le fortune si sanno raccogliere e tenere strette.
7. Non puoi sorprenderti quando il gestore di un ristorante nel fare due chiacchiere con te non si limita ai soliti formalismi, ma ti racconta che “Sua moglie è una grande donna”, con orgoglio e profondo amore. Puoi commuoverti come ho fatto io eh, ma stupirti dell’amore per la famiglia che si vive qui, no!
8. Non puoi pensare che l’efficienza sia solo a Milano e quando arrivi sulla Costa d’Amalfi ti rendi conto di quanti siano i servizi ben pensati e ben gestiti presenti sulla costiera in generale e nei paesini da 500 abitanti in particolare. Il turista è invitato e accolto, da tutti.
9. Non puoi pensare che esista il Paradiso in terra però, e per questo se ti ritrovi sulle strade della costiera in alta stagione, due o tre cosine da dire su quanto ho appena detto al punto 8, le avresti…
10. Ma soprattutto non puoi più ignorare le parole di tua madre che da anni e anni ti dice “Tu non puoi girare tutto il mondo e non aver mai visto la Costiera Amalfitana! Non sai cosa ti stai perdendo!”…
E ancora una volta, la mamma aveva ragione!
Lascia un commento