Dove dormire in Scozia low cost e senza prenotazioni?
Cercare dove dormire in Scozia nel mese di agosto può rivelarsi un lavoro, se poi partite anche senza prenotazione, direi, più un incubo. Se a tutto questo aggiungete che magari vorreste anche spendere poco e trovare dei posti low cost, bene… Parliamone, rischiate di impazzirci!
Diciamo in primis che la Scozia, economica, non è. Ma se paragonata a tanti altri Paesi del nord, qui si possono serenamente fare delle vacanze low cost. E se i posti finiscono molto velocemente nei b&b e nelle country house, c’è una modalità che non richiede neppure di prenotare in anticipo. Certo, richiede di contro una bella dose di spirito di adattamento anche se secondo me è sempre meglio “adattarsi” anziché organizzare ogni singola cosa da casa…
Il modo migliore per risparmiare nel dormire in Scozia è uno, e solo: il campeggio. Inutile raccontarvi favole.
E al di fuori del campeggio come sempre restano gli ostelli con dormitori nelle grandi città.
La fascia di prezzi in questi casi è totalmente simile all’Italia.
Una notte in campeggio attrezzato con tenda è di 10 sterline a testa. Se avete anche auto la media è di 3/4 sterline per l’auto.
Un letto invece in dormitorio a Edimburgo o Glasgow (dove ci sono i campeggi, ma sono fuori città), è di circa 20/23 sterline! Parliamo quindi del doppio, ma in pieno centro di solito.
La media invece dei prezzi dei b&b, o dei cottage o delle varie Guest House con self catering (ovvero dormite lì, ma potete farvi da mangiare voi) è decisamente più alta. Si aggira sulle 40/50 sterline a testa e a notte.
Inoltre vi ricordo sempre un elemento importante: in Scozia il campeggio libero è legale. In questo caso il costo è zero.
Precisiamo: i prezzi sono quelli dell’altissima stagione e quindi luglio e agosto. Come sempre fuori dall’alta stagione tutto cambia. E si ridimensiona.
Personalmente ho girato la Scozia per 3 settimana nel mese di agosto spendendo in totale meno di 1000 euro… Ma lo ribadisco: avete presente il famoso spirito di adattamento? Ecco, ricordiamolo.
Alcune note generali sui campeggi che ho visto io on Scozia:
- Tutti sono dotati di lavatrice e asciugatrice per lavare i capi. A pagamento (una media di 5 sterline a bucato).
- Alcuni hanno il phon nei bagni delle donne ma quasi nessuno ha le prese elettriche per il phon nei bagni delle donne.
- Non ci fate troppo affidamento sui phon, io ho dovuto optare per gli asciugamani una volta.
- Per caricare i cellulari o le macchine fotografiche ogni campeggio cambia modalità, ma quasi sempre potete lasciare a loro. A volte custodito, altre no.
- I campeggi sono spartani, pulitissimi e alcuni molto carini.
Detto questo, vi indico ora i posti in cui ho dormito e che possono essere ottimi per risparmiare al massimo, almeno sul dormire.
Ostello – Edimburgo
Safestay, Blackfriars
Posizione: pieno centro. A due passi dalla famosa Royal Miles e perfettamente inserito nella vita turistica di Edimburgo.
Costo: in camerata da 4 persone con bagno presente in camera, circa 23 sterline a notte (dipende peró poi da offerte e promozioni varie).
Da dire: i letti con le molle che a breve usciranno sulle costole di qualcuno, diciamolo, sono pessimi, però su Booking lo staff al mio commento a riguardo ha risposto che stanno provvedendo. Diciamo che per me che arrivavo da quasi 3settimane di tenda, un materasso comodo sarebbe stato tanta roba.
Ammetto che non ho amato l’atmosfera. La zona comune è in realtà occupata da un mega bar sempre pieno di gente la sera e quindi chi vuole semplicemente cucinarsi un riso e mangiarlo lì, non ha una zona da ostello, ma si ritrova dentro un locale! Ma forse proprio per questo alcuni di voi potrebbero amarlo.
Per il resto peró: pulito. Piacevole alla vista. Il personale è gentilissimo. E la posizione davvero ottima.
Campeggio a Inverness
Bugh Park Caravan & Campsite
Campeggio piccolo a circa 1,5/2 km dal centro. Ci si arriva a piedi serenamente anche se lo zaino pesa, e pazienza. C’è una strada con marciapedi e una bella passeggiata che costeggia il fiume.
Il campeggio è totalmente backpackers friendly quindi potete arrivare quando volete, mettere la tenda (la zona per solo tende è in fondo, dove i camper non posso passare), e pagare il giorno dopo.
Costo: 10 sterline a testa con solo tenda.
Servizi: bagni piccoli ma ok. Lavatrice e asciugatrice.
Prese elettriche solo in lavanderia. Per caricare dovete lasciare cose alla reception e quindi badare ai loro orari. Presente piccolo shop ben poco fornito. Possibilità di usare la corrente elettrica nella lavanderia a qualsiasi ora e liberamente.
Commenti: praticamente un prato in mezzo alla città. Non è bello! Ma è molto comodo.
Qui la situazione midges era sotto controllo, ma tenete presente che sono arrivata quando c’era il sole quindi una buona giornata.
Isola di Skye – Portree
Torvaig Caravan&Camp Site
Campeggio molto carino a 2 km dal centro di Portree. Anche qui ci si può muovere serenamente a piedi, essendo la strada che va al centro con marciapiede e piacevole.
Costo: 7 sterline a testa per backpackers.
Servizi: bagni ok. Lavatrice e asciugatrice. Per caricare c’è una zona comune lasciata di libero accesso dove c’è la reception aperta dalle 7 alle 20 di sera.
Non c’è alcun negozio e non si vende da mangiare, ma ci sono i rubinetti da cui prendere l’acqua come in quasi tutta la Scozia (aeroporto incluso).
Commenti: molto carino. Splendida vista quando il cielo è chiaro.
Midges: presenti! E accaniti.
Campeggio Fort Williams
Glen Nevis camping
Qui si parla di 4 km dal centro di Fort Williams, ammetto che ogni volta che me li sono dovuta fare a piedi e magari con zaino qualche epiteto lo dicevo, ma ne vale la pena.
Il campeggio di Glen Nevis è ai piedi del Ben Nevis (la cima oiù alta del regno unito e meta di tantissimi escursioni) ed è super attrezzato.
Costo: 9 sterline a testa con tenda. Anche qui se si arriva in tempo quando è aperta la reception, se no trovate un cartello che vi dà indicazioni sul da farsi e potete sistemarvi in attesa di pagare il giorno dopo (massima stima per questa modalità di gestione).
Servizi: tutto! E per fortuna visto che è un po’ in mezzo al nulla. Shop fornito aperto fino alle 21. Baracchino con street food aperto fino alle 22.00. Ristorante a 500 metri. Decisamente molto comodo e super attrezato come campeggio.
Midges: presenti e accaniti.
Campeggio Glen Coe
Invercoe Caravan & Camping
Questo campeggio finalmente è vicino al villaggio (750 metri) ed è decisamente molto bello. Posizione davvero suggestiva.
Costo: 9 sterline backpackers. 3 sterline se avete auto. Piccolino, ma quello che è figo qui è la vista.
Servizi: pochi. Lo shop c’è ma è quasi vuoto e aperto solo 4 ore al giorno. Con orari variabili. Lavatrice e asciugatrice presenti.
Contro: phon nel bagno costa 20 pen e praticamente ha un soffio paragonabile a me, che soffio!
Impossibile asciugarsi capelli o altro (tipo vestiti o scarpe intendevo, in Scozia piove spesso eh).
Ho trovato molto scomodo il fatto che non abbia alcuna presa elettrica ad accesso libero. E quindi per caricare devi dare a loro, ma solo nelle 4 ore di apertura e recuperare le cose quindi quando serve. Ma se hai bisogno di asciugarti i capelli o gli scarponi dopo una passeggiata o qualunque cosa, non puoi.
Per il resto loro sono gentilissimi come sempre. Vista bellissima.
Midges: tanti e cattivi. Nonostante ci siano in teoria delle macchine qui per annullarli.. Mah. Forse se ci stai attaccato, se no no!
Lascia un commento