Dove mangiare ad Arabba? I ristoranti consigliati dai locali
Arabba, bel paesino della Valle di Fodom in provincia di Belluno, è nota a tutti per le piste da sci, per i sentieri e soprattutto per le spettacolari Dolomiti che la rendono una delle località consigliate per vivere la Montagna, con la M maiuscola… Ma siccome di solo outdoor non si vive: dove mangiare ad Arabba?
L’ho chiesto agli abitanti stessi o meglio a chi ne sa e questo è quello che ho scoperto (e preciso, testato, provato e GODUTO!).
Se in Italia a mio parere si mangia benissimo ovunque (lo sappiamo e bene), qui andiamo a confermare questo assioma e vi dico dove ho mangiato benissimo in quel delle Dolomiti.
La Valle di Fodom da questo punto di vista conferma tutto: vita sana, benessere, attività e sport… ma se poi non ci stacchiamo dalla tavola per ore difficilmente si tornerà a casa dimagriti, ma felici sì!
I ristoranti consigliati dagli abitanti stessi della Valle di Fodom che ho provato
Una cosa importante da dirvi: tutti questi ristoranti accettano i cani e non solo, li accolgono con gentilezza e piacere! Cosa che ho decisamente apprezzato visto che io ero insieme a Bruschetta e mi fa piacere andare dove è ben voluto.
Rifugio Burz
Partiamo con un rifugio semplicemente SPETTACOLARE.
Sono sincera: ho amato a tal punto questo posto e la vista circostante che ho provato già a convincere un paio di amici a sposarsi qui perché sono convinta che sarebbe meraviglioso fare un matrimonio qui. (Per la cronaca: sappiate che si possono fare matrimoni, e se vi sposate voi qui invitatemi!).
Questo Rifugio si trova sopra Arabba e si raggiunge molto facilmente con la seggiovia (costo solo andata 5 euro, andata e ritorno 7,20) oppure a piedi con 45 minuti a salire di sentiero facile.
Quando vi dico Rifugio non vi immaginate un posto “umile” perchè di fatto è un bellissimo ristorante messo a nuovo dal momento che è stato ristrutturato nel 2013. Ma ha un piccolo valore aggiunto: UNA VISTA UNICA perché di fatto si è in montagna.
Anzi, si è sulle Dolomiti! Sia da dentro mentre si mangia si può godere della vista, che poi uscendo e ammirando tutto a 360 gradi.
Si mangiano piatti di montagna, giustamente, semplici, abbondanti e gustosi: polenta, uova, canederli o fettuccine. Si trovano anche piatti tipici ma meglio guardiate il menù direttamente sul sito.
Costo: medio.
Il Rifugio Burz per me ha un ottimo rapporto qualità e prezzo e si mangia (abbondantemente) un piattone con 15 euro.
NB: Tenuto conto che siamo nelle Dolomiti e quindi di “low cost” o “basso” non credo esista neppure il supermercato visto che siamo anche totalmente inseriti in scenari bellissimi sì, ma altrettanto famosi e turistici… i prezzi su queste montagne sono più alti rispetto ad altri luoghi montani in generale, ma ne vale sempre e comunque la pena.
Si cambia decisamente scenario e qui andiamo in un bellissimo ristorante leggermente fuori Arabba e inserito in un antico forte ristrutturato dopo la guerra e trasformato in un ristorante e albergo.
Già solo per questo il posto merita assolutamente dal momento che trovo meraviglioso quando si riesce a unire la storia al moderno.
Qui si arriva comodamente in macchina e si parcheggia davanti. Arrivando si entra in una stube ricavata dal forte.
Arredamento rustico e intimo al punto che a me e Michele hanno lasciato una saletta tutta per noi (e Bruschetta, il mio cane di ben 3 kg). Qui si possono assaggiare piatti tipici e fare una vera e propria full immersion nella cucina tipica della Valle di Fodom.
Inoltre qui si mangia benissimo e Michele (che è sempre il mio esperto numero uno) ha decisamente goduto potendo assaggiare la cucina tipica (cosa a cui lui tiene molto) e per la precisione la cucina ladina.
Costo: medio.
Ovvero il paradiso delle carne della Valle di Fodom… (comunque scrivere un post simile prima di cena è da folli, sto sbavando!).
Dicevo: qui siamo in piena Arabba e se si soggiorna ad Arabba non serve neppure prendere auto.
Il ristorante inoltre si trova di fronte alla seggiovia quindi particolarmente comodo.
Il Miky’s Grill come dice il nome è un ristorante con una griglia gigantesca e serve della carne deliziosa, questo il pezzo forte da assaggiare e godere qui.
Arredamento rustico moderno, si può vedere direttamente la cottura della propria carne dal momento che la griglia è tenuta a vista e lo chef che la cucina lo fa in sala.
Va detto che ci sono anche altri piatti e quindi non temete che non è monotematico… Ma se la carne vi piace, qui per forza si tenderà ad assaggiare questo.
Costo: medio-alto (si mangia carne quindi giustamente il costo è un po’ più alto se si prende la carne, ma merita).
E ancora una volta, la dieta la iniziamo domani, facciamocene una ragione.
Lascia un commento