Indice degli argomenti
Dove mangiare in Costiera Amalfitana? I ristoranti consigliati dagli abitanti stessi
Sul fatto che la Costiera Amalfitana sia un posto di quelli che creano sentimenti ed emozioni, ormai credo di averlo detto ampiamente, ma dove mangiare in Costiera Amalfitana?
Di mio ho avuto la grande fortuna di essere indirizzata subito nei ristoranti della costiera amalfitana giusti dagli abitanti stessi che mi hanno indicato dove mangiare e quali fossero (per loro) i ristoranti migliori della zona.
Trattorie o ristoranti sul mare, economici o sofisticati: quali sono i migliori ristoranti di Amalfi o meglio della Costiera Amalfitana?
Io posso solo confermarvi che di scelta ce n’è tanta, ma qui ho mangiato divinamente!
Ristoranti Amalfi e dintorni: costi
Tenete presente una cosa: la costiera Amalfitana è realmente un posto unico al mondo, ma i prezzi qui non sono bassi in linea generale. Se solitamente per una cena media si calcolano 30 euro (a Milano quantomeno), in Costiera direi di calcolare un 35/40 come prezzo medio…
La bellezza di questi luoghi è infinita, ma lo spazio al contrario è davvero poco, capisco che i prezzi possano essere più alti (soprattutto là dove anche la qualità, lo è!).
Questi indicati sono ristoranti aperti tutto l’anno, bassa stagione inclusa. Elemento importante da sapere visto che gran parte dei ristoratori in inverno chiude.
Dove mangiare in Costiera Amalfitana quindi tutto l’anno?
Ristoranti Costiera Amalfitana: quali i consigliati?
Per chi va in costiera amalfitana i ristoranti sono una delle parti più importanti da conoscere e studiare, fin prima della partenza visto che il cibo da queste parti è una delle esperienze di maggior rilevanza.
Non so quindi dirvi se questi sono i migliori ristoranti della costiera amalfitana perchè ahimè non li ho provati tutti, ma sicuramente posso dirvi che questi sono quelli che mi sono stati consigliati dagli abitanti del posto.
Hostaria di Bacco
Dove: Furore
Ve lo dico subito, non mi chiedete di essere oggettiva perché questo posto non lo concede! E se dovessi dire qual è il ristorante della costiera amalfitana che più mi ha colpito, questo sarebbe tra i prescelti.
Vista di fronte al mare con vetrata gigantesca che per una “del nord” abituata alla pianura padana, pareva già troppo.
Posto curato, dallo stile semplice, ma elegante e con un affresco risalente al XIX secolo ancora intatto.
La cuoca è Erminia, che è assolutamente a livello dei grandi chef, ma con la capacità di saziarti (che per me non è una cosa di poco conto) e l’orgoglio di farsi chiamare ancora cuoca, nonostante dalla cura dei piatti e dai sapori per me era già Master Chef!
Qui si possono assaggiare ricette diverse dal solito, ma capaci di sapori genuini.
Michele ha provato “Elogio di Polpetta” ovvero diverse polpette di pesce che lo hanno reso felice! (Dovevate vederlo).
Io invece ho preferito la carne e fatico ancora a parlarne senza che mi venga acquolina. Per non parlare dei dolci finali…
Insomma, qui, non si sbaglia.
Ristorante La Tagliata
Dove: Montepertuso
Da qui la sensazione è di potersi buttare nel mare sì, ma di testa tanto pare vicino.
Le terrazze si affacciano sulla Costiera Amalfitana e anche qui c’è una vista sul mare mozzafiato. Già solo mangiare di fronte a uno scenario simile per me sarebbe sufficiente, anche a costo di mangiare tofu crudo.
Si mangia invece pure un gran bene. Pensate voi.
Primi piatti abbondanti, pasta fresca, antipasti decisamente vari, gusti genuini… E poi, la fattoria!
Credevo mi prendessero in giro (cosa che di solito viene facile a tutti gli amici) e invece c’è anche una piccola e bella fattoria sotto il ristorante con un toro gigantesco e dolcissimo. I prodotti sono fatti in casa.
Più km 0 di così, non si può.
Ristorante Pesce d’Oro
Dove: Amalfi
Ovviamente se si va in Costiera Amalfitana, il pesce è assolutamente obbligatorio, e questo è uno dei posti perfetti per goderselo.
Se vi chiedete dove mangiare ad Amalfi, fate bene! I ristoranti ad Amalfi sono tanti e non tutti delle stesso livello, ma questo mi è stato consigliato dai locali, già di per sé una mezza certezza.
Il Pesce d’Oro di Amalfi si trova fuori dal centro, lungo la strada che porta alla città e quindi, (udite udite) c’è il parcheggio privato del ristorante vicino. Sappiate che da queste parti è tanta roba. Il mare è dall’altra parte della strada e il piatto forte qui è il pesce fresco.
Un altro elemento da sottolineare del Pesce d’Oro è che qui i prezzi sono decisamente in media con quanto solito fuori della Costiera Amalfitana e mi sembra un dettaglio di grande rilevanza visto che invece ad Amalfi centro mi stavano chiedendo 5 euro per un tè (parliamone, 5 euro un tè? Vero che tocca scaldare l’acqua eh, però… )
Ho mangiato una grigliata di pesce fresco deliziosa, volevo stare leggera. Poi ho assaggiato un dolce fatto in casa dal Pesce d’Oro a base di crema di limone e l’ho spazzolato via.
Sono uscita da lì poco leggera, ma felice.
Ristorante M’Ama
Dove: Praiano
Non posso essere oggettiva nel parlarvi di questo posto, in primis perché non lo sono in linea generale, e poi perché ho anche dormito presso l’Hotel Margherita degustando le spettacolari colazioni che fanno qui… Ma veniamo al Ristorante!
Praiano è per me la perla della Costiera Amalfitana, da visitare assolutamente.
Qui c’è il parcheggio dell’Hotel/Ristorante di fronte, ci sono vetrate gigantesche che permettono di mangiare vista mare (ancora) e l’ambiente è particolarmente curato nei dettagli.
Lo stile del posto ha dettagli eleganti uniti ad atmosfera calorosa e informale, un bel mix.
Ambiente molto luminoso di giorno e ben illuminato di sera, mi è piaciuto.
Si mangia un gran bene anche qui, che ve lo dico a fare! Rischio di diventare ripetitiva, lo so.
Ristorante Mediterraneo
Dove: Positano
La famosa Positano, eccola qui. Ma dove mangiare a Positano?
Se volete mangiare nel noto “paese verticale” della Costiera direi che questo ristorante è un’ottima idea: informale, con tavoli sia dentro che fuori, efficiente nel servizio e soprattutto di grande qualità.
Ammetto che io a tratti ancora ricerco i gamberoni in pastella che ho assaggiato qui, senza darmi pace (non li fanno, in Romagna non li ho ancora trovati, a Milano neppure).
Oltre al calore dell’ambiente il ristorante Mediterraneo di Positano offre anche una simpatia proverbiale dello staff, cosa che ammetto è piuttosto comune in Costiera, va detto… Solo che qui mi sono fatta delle sane risate e trovo decisamente bello andare in un ristorante e sentirsi accolti come a casa.
Temevo che mangiare a Positano comportasse ambienti più, come dire, impostati, e invece no, l’atmosfera era intima.
Naturalmente, Michele si è alzato anche da qui con un sorriso che gli occupava tutto il volto. Traduco: ha mangiato molto bene e ha goduto di ogni boccone. Pasta fatta in casa, pesce fresco, ottima cucina: come rendere felice un uomo? Non so, Michele senza dubbio dandogli dell’ottimo cibo.
Ristorante Calajanara dell’Hotel La Conca Azzurra
Dove: Conca dei Marini
Sarò moderata nella descrizione senza lasciarmi andare in facili entusiami…
Avete presente la vista sul mare più bella del mondo? Ecco, io l’ho vista da questo ristorante.
Tornando un minimo descrittiva, vi dico, seriamente, da qui si ha una vista sul mare capace di ipnotizzare da un lato, e togliere il fiato per davvero dall’altro.
Anche questo ristorante è legato a una tenuta (Campiello) e l’olio (delizioso) è prodotto direttamente da loro.
Il giardino fuori è spazioso e affacciato su questi scenari unici, ma anche in inverno mangiando dentro si gode di una vista suggestiva. E non esagero, vi assicuro.
Dal pesce ai piatti del giorno, naturalmente si mangia un gran bene anche qui, ma ammetto che il posto è talmente bello che faticavo a smettere di fare foto e ripetere a mantra “Pazzesco! Che vista! Pazzesca!”.
Il mio dizionario è sempre più limitato di fronte alle bellezze nostrane.
La Folle dice
Bellissimo il fatto che questi posti siano stati consigliati da gente che vive lì in Costiera. Io non vedo l’ora di tornarci e di visitarla per bene, e non posso andare in un posto senza sapere dove mangiare! Poi con quella vista…
Mi ispirano moltissimo le polpette!
Simona Scacheri dice
Guarda io a parte i chili presi che ancora mi porto appresso… Ho veramente amato mangiare!
Ti ammetto che viste simili, non so di dove sei tu eh… ma per me sono qualcosa di eccezionale!
E ti capisco, anch’io ultimamente cerco di capire dove andare a mangiare prima, soprattutto perché il moroso ha una leggera passione per il cibo! 😉 ahahahaha
Qui mi sento di dire: Vai serenissima, avevano proprio ragione i locals 😉