Chi mi conosce sa bene che ho una leggera fissa: appena trovo una wifi in giro per il mondo, non riesco, devo assolutamente connettermi. Il problema subentra quando le wifi devo cercarle e per questo non appena ho trovato questa ricerca sulle 10 città wifi migliori in Europa ho pensato che non sono la sola ad avere questa (piccola) esigenza. Ok, parliamo pure di dipendenza ma tutto sommato ad oggi, va detto, non sono la sola.
Seriamente parlando dovrebbe essere ormai un servizio attivo in ogni città poiché quando si ha l’abbonamento non è necessario, ma quando si viaggia è decisamente utile per non dire salvifico alle volte (e se pensate che esageri dovevate vedermi guidare in quel di Belgrado senza conoscere la mappa). Leggendo la ricerca ho anche pensato che Helsinki possa essere la mia prossima meta, e perché ha più punti di connessione di tante altre città stando alla ricerca, e perché ogni scusa è buona!
Fatto sta che… Riconosco che alle volte mi sono ritrovata a ridurmi come un’assetata d’acqua dopo giorni di deserto lanciandomi sulla connessione e dimenticandomi del mondo circostante, ma al momento la cura migliore che ho trovato è quella dell’informazione! (Smettere? Ahahahahah).
Per questo, nonostante ancora mi manchino gli strumenti per farne un’intera ricerca, ho già le basi per dirvi quali sono gli aeroporti che mi hanno saputo regalare dei momenti di felicità! Intensa felicità!
E siccome in Italia quasi tutti noi abbiamo gli abbonamenti internet del telefono, mi dedico agli aeroporti internazionali perché la notizia paradossale è che siamo nel 2014 eppure non tutti gli aeroporti lasciano la wifi libera e gratis, come invece DOVREBBE ESSERE!
1. Francoforte – Flughafen Frankfurt am Main
Snodo centrale d’Europa. Qui potete registrarvi per poter usufruire della wifi gratis per 24 ore. Non è presente in tutti gli angoli dell’aeroporto, ma in numerose zone sì. Se non trovate la connessione, dirigetevi nelle zone di ristoro. Personalmente l’ho usato sia nel terminal 2 che nel terminal 1. Inoltre qui ci sono SPLENDIDE zone dove puoi caricare il telefono e stare lì a usare wifi, smarthphone e aspettare… (se non mi chiamavano ero lì ancora adesso).
2. Barcellona – El Prat
Qui la potete trovare gratis la wifi, ma per SOLO 15 minuti, sempre con registrazione.
(Volete che vi dica quando mi hanno cancellato il volo i santi che ho tirato giù non tanto contro la compagnia aerea ma contro l’aeroporto che mi dava solo 15 minuti di wifi? Ecco).
3. Mosca – Sheremetyevo International Airport
Wifi gratis. Li ho adorati. Non me l’aspettavo.
4. Doha (Qatar) – Hamad International Airport
Altro snodo piuttosto comune quando si va in Asia, totalmente gratis e ben funzionante (una sera mi sono ritrovata anche a seguire delle discussioni su twitter di politica… Dite che si coglie che non avevo nulla di meglio da fare in quel frangente?)
5. Ho Chi Mihn City (Vietnam) – Tan Son Nhat International Airport
Wifi gratis nelle zone ristoro! Serve in alcuni casi comprare qualcosa per avere la password scritta sullo scontrino, oppure la chiedete direttamente ai gestori (a me l’avevano data).
6. Ulan Bator (Mongolia) – Gengis Khan
In Mongolia manca anche la connessione telefonica, immaginate che sorpresa SPETTACOLARE poter trovare una wifi libera almeno in aeroporto… (“Pane per gli affamati”).
Voi sapete indicarne altri con connessione wifi gratis? Ce ne saranno spero a centinaia ma purtroppo non ho ancora fatto il giro di tutti gli aeroporti (e molti li ho percorsi quando lo smarthphone non era ancora così “essenziale” a onor del vero)…
Però ad oggi che la connessione è “essenziale” per chiunque, mi chiedo spesso, ma per quale CASPITA di ragione gli aeroporti non danno questo “ESSENZIALE” servizio? No beh, non è che vi sto chiedendo di mettere dei prezzi decenti per i panini ad esempio (sia mai), ma quantomeno la connessione gratuita, sarebbe cosa buona e giusta.
Valentina dice
TI segnalo anche l’aeroporto di Malta: è piccolo e raccolto ma il wifi è completamente gratis!
Simona dice
Grande! Ecco, più ne sappiamo e meglio é! Grazieeeeeeee