Indice degli argomenti
Eilean Donan Castle, cosa sapere sul castello più fotografato di Scozia
Ancora adesso non riesco a pronunciare Eilean Donan Castle, ma appena ho visto la foto, ho detto: io qua devo andare assolutamente! Premetto: non amo quasi mai gli interni dei castelli o dei palazzi reali, e questo castello non mi ha fatto cambiare idea, ma la posizione di questo posto è decisamente suggestiva e per questo è tra i più fotografati di tutta la Scozia. Partiamo però dall’inizio.
Eilean Donan significa “isola di Donan”.
Eilean è gaelico, non inglese. Vi capiterà alle volte di leggere scritte in gaelico (e quindi incomprensibili), ma evocative di un tempo.
L’isola si chiama Donan in virtù del primo colono Bishop Donan, che abitò qui nel VII secolo e fondò una cellula religiosa, da lui il nome dell’isola.
Come arrivare
In auto: siamo vicini a Dornie (il nome del paesino limitrofo), prima del ponte che collega all’isola di Skye quindi ottimo per chi poi arriva o prosegue verso Isola di Skye. Strada A87.
In autobus: ci sono i bus Citylink che passano e fermano di fronte. Non sono autobus economici, ma spesso non c’è scelta. Tratta da Skye a Inverness. O viceversa (se non erro il numero è il 917). Ma ce ne sono diversi, basta controllare gli orari.
Visitare castello Eilean Donan Castle
L’entrata del castello è a pagamento, costo 7 sterline.
Gli orari di apertura cambiano a seconda del periodo in cui andate.
Oltre alla vista spettacolare, la visita permette di andare a vedere l’interno e il castello ricostruito del tutto.
Storia castello Eilean Donan Castle
Costruito nel XIII secolo, in realtà il castello fu poi distrutto durante una battaglia nel 1719. Nella visita si vede come era ridotto: praticamente restavano solo delle rovine poste su questo isolotto bellissimo, ma del castello quasi nulla.
Nel 1912 invece i MacRaes, la famiglia che lo possiede oggi, decisero di ricostruirlo e praticamente dovettero rifarlo da capo. Impiegarono circa 20 anni, fino al 1932 e lo ricostruirono del tutto. Oggi gli appartiene in toto.
Vita del castello oggi
A parte i costi che devono essere esorbitanti, oggi la famiglia MacRaes ha una serie di appartamenti nel castello che sono privati e non accessibili, ma non vive lì. Semplicemente lo usano come casa vacanza da passare del tempo con gli amici.
Nel corso della visita peró si vedono parecchie foto della famiglia, alcune credo siano del fondatore (bell’uomo! Assomiglia a Sean Connery) e poi diverse altre, vi ammetto che non ho capito le varie parentele e non mi sono soffermata a studiarmi l’albero genealogico della famiglia.
Cosa serve sapere sul castello Eilean Donan Castle
1. Sorge su un isolotto collegato da un ponte di pietra, già solo vederlo da fuori varrà decisamente la pena: vista mozzafiato.
2. Gli interni del castello sono arredati.
3. Non si possono fare foto o filmati dentro (a mio parere comunque solo una sala sarebbe valsa la pena, il resto onestamente, no).
4. Alcune statue in stile “ceramica” vanno a ricostruire le situazioni di un tempo.
5. La visita dura 45/50 minuti massimo, assaporandovi a lungo il paesaggio. Ma nel concreto non ci sono limiti di tempo.
6. Al suo interno è contenuta una teca con spade storiche.
7. Il caffé bar è piuttosto fornito e con prezzi normali. Direi che ci sta tutto per una pausa pranzo. Anche perché nel paesino vicino non ho trovato nulla di aperto a parte il post office con piccolo shop per il cibo.
8. Per chi viene in auto il parcheggio c’è ed è comodo.
9. Se volete assistere al concertino di cornamusa, potrebbe essere uno dei posti giusti (in quanto molto turistico).
10. Al castello si possono organizzare matrimoni, io ve lo dico eh! Si sa mai 🙂
I film girati al castello Eilean Donan Castle
E non fingiamo non sia una cosa che interessa eh! O meglio, non so a voi, ma io invece sono sempre curiosissima di questa forme di pubblicità e ci casco sempre… Solo che capiamoci: qui hanno girato anche Highlander!
Ma non solo. L’elenco dei film che hanno usato il castello come sfondo sono davvero tanti, ma i più famosi sono:
- Highlander (1986)
[sz-youtube url=”https://youtu.be/ErjCcqKzr0k” /]
- 007 – The world is not enought
- E poi Miss Marple! E se non leggevate Agatha Cristie non potete capirmi!
- Mad Honour
- Loch Ness
E tante serie tv e altri film che magari saranno iper noti, ma io non li conosco.
Agnese dice
Mi hai fatto ricordare quanto mi è piaciuta la Scozia…. un posto assolutamente affascinante, soprattutto se ci si allontana dalle città!
Simona Scacheri dice
Decisamente! Da togliere il fiato alcuni paesaggi… Una bella meta per vacanze! 😉
Penelope dice
Poterlo vedere, respirare, sentirne gli odori, sarebbe come vivere la felicità che ci da la terra.