Cercate qualche bella idea per un’escursione che parta da Andalo? Ce ne sono tantissime ma qui vi racconto una gita di media difficoltà se fatta per intero e di livello facile se tagliata.
Trekking al Rifugio La Montanara (prima tappa e livello escursionistico facile, ma con salita).
Proseguo fino al Rifugio Croz dell’Altissimo (tappa finale e livello escursionistico medio).
Siamo in Trentino, punto di riferimento Andalo e l’escursione è molto panoramica e si addentra nelle Dolomiti del Brenta.
Davvero consigliata!
LEGGI ANCHE: Lago di Molveno, 3 percorsi per viverlo
Indice degli argomenti
Dati tecnici escursione
DIFFICOLTÀ: T (fino alla Montanara ma c’è da salire) – E (fino al Croz dell’Altissima con alcune parti esposte) |
TEMPO: 4 ore e 30 (andata e ritorno) |
DISLIVELLO: 800 m (a salire e poi a scendere) |
LUNGHEZZA: 17 km (andata e ritorno) |
PAESE DI RIFERIMENTO: Andalo, Trentino |
Trovi tutti i trekking di questo blog qui: trekking in Italia
Traccia gpx
PARTENZA: | Andalo |
ARRIVO: | Rifugio La Montanara |
GIRO AD ANELLO: | solo in parte |
SEGNALETICA: | sì |
TRACCIA GPX: | sì |
Come arrivare?
Avete diverse soluzioni per arrivare al punto di partenza dell’escursione.
- Con partenza a piedi da Andalo
Ad Andalo si arriva sia in auto che con mezzi pubblici. Il paesino è una meta nota per il turismo montano e offre numerosi servizi. Noi essendo a dormire all’hotel Piz Galin ci siamo trovati molto bene nel partire direttamente a piedi senza dover prendere nuovamente l’auto. - Arrivo in auto al parcheggio del Parco Adamello Brenta
In questo modo si tolgono circa 3 km di sola andata (e quindi altri 3 per il rientro) di passeggiata su strada asfaltata. Sicuramente non è una parte particolarmente interessante ma se fatta in autunno ad esempio merita molto ma soprattutto è bello muoversi senza auto!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Croda Fiscalina, la cima dolomitica fattibile senza essere alpinisti
Consigli
- RIFUGI
In questo percorso si incontrano diversi Rifugi/Punti ristoro io come tappe ho messo Rifugio La Montanara e Rifugio Croz dell’Altissimo. Le aperture cambiano molto sempre bene informarsi di volta in volta.
Oltre a questi due rifugi però ho incontrato anche almeno altre due maghe/ristoranti. - CANI
Ammessi, non ci sono controindicazioni. - DIFFICOLTA’
Fino al rifugio La Montanare la difficoltà è solo in termini di salita. Si cammina su strade e sterrate, però si sale per 500 metri quindi serve un po’ di fiato.
La parte invece che va al Rifugio Croz dell’Altissimo in questo percorso prevede: una discesa in parte ripida e che richiede gamba e poi qualche piccola parte esposta (poco, ma ci sono). - CABINOVIA E SEGGIOVIA
Ci sono anche diverse possibilità di salire qui in alto con aiuti di funivia e cabinovia, ma non me ne sono avvalsa in questa escursione e quindi non li trovate inseriti. - POSSIBILITA’
Le possibilità di modificare il percorso allungarlo o renderlo diverso sono tantissime! Al rientro volevamo infatti passare a Molveno per allungare ancora il giro e per vedere il Lago, ma poi avevamo troppa fame e siamo tornati ad Andalo (non avevamo cibo con noi e trovavamo tutto pieno!).
Dove dormire?
Mi chiedete spesso dove dormire per passare dei weekend o delle vacanze in montagna. E vi posso dire in questa occasione ho dormito presso il Grand Hotel Piz Galin ad Andalo.
- Per quanto sia un family hotel e io non abbia figli, abbiamo scelto la splendida comodità dei servizi e dell’area spa! Piscina riscaldata, piscina idromassaggio, area spa, area benessere… Insomma, montagna e relax, che è un tema che piace a tutti.
- L’hotel è in pieno centro ad Andalo, comodissimo.
- Servizi ottimi, non manca nulla.
- Colazione infinita. Tutti i confort possibili, ci sono!
Ma vi lascio un video per mostrarvelo che credo valga più di mille descrizioni a parole.
@fringeintravel Dove dormirein famiglia? Ideale per genitori alla ricerca di relax ma anche per chi ama la Spa! ##montagna ##imparacontiktok ##hotel ##dolomiti ##trentino
♬ BARELY BREATHING – Grant Averill
Percorso
Partenza quindi dal nostro Hotel Piz Galin direttamente a piedi. Sbattimento zero!
Oltre a un sano discorso ecologico (usare l’auto per pochi km quando si vuole camminare ha poco senso), è anche una questione di bellezza.
Noi abbiamo fatto questo percorso in pieno autunno (1 novembre) e ogni scorcio aveva colori a dir poco spettacolari.
La prima parte quindi è su strada poco trafficata e si arriva nel giro di 3 km al parcheggio del Parco Adamello Brenta. Da qui inizia il parco Dolomitico e bellissimo.
I cartelli indicano subito che è possibile la presenza di orsi, ma dal momento che la ritengo una possibilità davvero molto rara quella di poter incontrare in orso in un’escursione domenicale, non mi preoccupo!
Rifugio La Montanara
La prima tappa/meta è il Rifugio La Montanara.
E anche in questo caso vi lascio un bel video riassuntivo con tanto di immagini.
@fringeintravel Escursioni ideali da fare in questo periodo? Questa è bellissima! ##andalo ##dolomiti ##imparacontiktok ##montagnaresponsabile ##trekking ##trentino
♬ Two Moons by BoyWithUke – BoyWithUke
Dal Rifugio La Montanara al Rifugio Croz dell’Altissimo
Arrivati al Rifugio La Montanara, scenario davvero pazzesco, abbiamo pensato di proseguire perchè il giro era troppo breve e tenuto conto che abbiamo fatto quest’escursione in autunno e in cima c’era già neve in cima, abbiamo preferito scendere.
Direzione: Rifugio Croz dell’Altissimo.
Prima parte di discesa in parte ripida. Nulla di tremendo, ma da stare un po’ attenti sì.
Si prende poi una diramazione che va verso il Rifugio Croz dell’Altissimo. I segnali ci sono, non onnipresenti, ma noi avevamo improvvisato questa parte quindi abbiamo seguito segnali (e mappa).
Si percorre quindi una parte un po’ esposta ma con sentiero largo. Ma vi allerto perchè in caso di fastidio per le vertigini potrebbe dare noia.
Lo scenario però è bellissimo e perchè si vedono le Dolomiti di fronte e perchè i colori dell’autunno sono infuocati.
Arrivati al Rifugio Croz dell’Altissimo (che troviamo in questo caso chiuso) potremmo scegliere di proseguire, ma siccome noi avevamo già percorso quella parte in altra occasione e iniziamo ad avere fame decidiamo di rientrare per cercare del cibo.
A questo punto si torna indietro e si può andare verso Molveno allungando così ancora il giro.
O rientrare direttamente ad Andalo…
Incontriamo bosco e i segnali ci confondono solo una volta che sbagliamo strada e ci addentriamo nel bosco.
Riprendendo il sentiero corretto troviamo una malga aperta ma piena zeppa di gente (è domenica) e siccome la fame è tanta: si torna ad Andalo!
Nel nostro Hotel Piz Galin fanno la pensione 3/4… la merenda la troviamo sicuro!
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete fare trekking insieme a me in gruppo: trekking insieme Se volete restare sempre aggiornati vi consiglio di seguirmi su instagram. |
*** LE FOTO DI QUESTO ARTICOLO SONO PROTETTE DA COPYRIGHT. Ma siccome vengono rubate sempre e di continuo, ho scelto di caricarle in bassa qualità e con logo.
Se interessati ad averle in originale, scrivetemi via mail simofringe[@]yahoo.com
Lascia un commento