Avete mai sentito parlare del “Cinema delle Odle”?
Se state cercando informazioni su questo (ormai famoso) luogo siete nel posto giusto… Vi racconto proprio dell’escursione al cinema delle Odle. Come arrivare e come godere appieno della zona circostante al rifugio delle Odle o Geisler Alm.
Pronti?
Indice degli argomenti
Escursione al Rifugio delle Odle o Geisleralm
Questa escursione è una delle più famose delle Dolomiti.
Siamo nel Parco Puez Odle, in Alto Adige e le Dolomiti sono le protagoniste. Non solo.
Qui si possono ammirare le Odle con una vista a dir poco unica. Non a caso è uno dei luoghi più “instagrammati”.
Sicuramente si tratta anche di uno dei posti più frequentati in assoluto però, ma se leggete meglio nei consigli vi so direi di alcuni momenti in cui ero da sola!
Come arrivare?
Come punto di riferimento per fare questa escursione considerate la malga Zannes. Siamo in Val Di Funes, Alto Adige e un paese di riferimento può anche essere San Pietro in Bolzano.
Parcheggiate al parcheggio Zannes, poco prima della malga Zannes. Il parcheggio è quasi sempre a pagamento tranne alcuni periodi di bassa stagione. Se siete in hotel chiedete la card dell’Alto Adige che spesso include anche il parcheggio gratuito o con un forte sconto oltre alla gratuità sui mezzi pubblici.
Diversamente sappiate che è a pagamento con prezzi che oscillano a seconda del periodo (e devo dire aumentano con una certa frequenza).
Si può se no prendere l’autobus, frequente e molto efficiente soprattutto in alta stagione. Gli autobus lasciano direttamente al parcheggio.
Sintesi percorso
Il percorso che porta e conduce al rifugio delle Odle può essere percorso in ogni stagione, sia in estate che in inverno, con o senza la neve salvo condizioni particolari o eccezionali.
ATTENZIONE vanno sempre e dico sempre verificate le condizioni meteo prima di intraprendere un percorso. In estate e soprattutto in inverno. Da verificare quindi 1 o 2 giorni prima se il percorso è realmente fruibile in modo sicuro.
Si tratta di un trekking che può avere diversi percorsi il primo più breve che conduce direttamente ai Rifugio, oppure si può fare anche un bel giro ad anello (ma le modalità per allungare come sapete ci sono sempre in montagna).
Nel suo insieme rimane un percorso di livello T/E.
Non presenta difficoltà tecniche, ma rimane pur sempre un percorso escursionistico che richiede quindi la giusta attrezzatura, soprattutto in inverno quando comunque le piste battute possono essere ghiacciate.
Consigli
- Se volete viverlo alla grande senza la folla che caratterizza questo percorso il segreto è molto semplice e quasi mi spiace condividerlo, ma pensando ai consigli tra escursionisti è banale e importante farlo: andate quando le malghe sono chiuse! Il periodo in cui non ho trovato nessuno era proprio aprile, con tutte le malghe chiuse e lungo il percorso… di domenica c’ero solo io con altri compagni di escursione. Banale eh? Eppure…
- Portate sempre i ramponcini in caso di percorso con la neve. La parte nel bosco spesso è ghiacciata.
- Tenete presente che se volete scendere con lo slittino… Serve invece andare quando Geisleralm è aperta.
- Al rifugio delle Odle/Geisleralm non si può dormire si può soltanto mangiare, e non accettano prenotazioni a meno che non siate un gruppo di minimo 15 persone.
Dati tecnici escursione
DIFFICOLTÀ: livello E in estate – livello facile in inverno |
DISLIVELLO: 400 m (a salire e poi a scendere) |
LUNGHEZZA: 11,7 km |
DOVE: Parcheggio Zannes, Val di Funes |
Traccia gpx
PARTENZA: | Parcheggio Zannes |
ARRIVO: | Parcheggio Zannes |
GIRO AD ANELLO: | sì |
SEGNALETICA: | sì |
TRACCIA GPX: | sì (da scaricare da desktop) |
Percorso rifugio delle Odle (inverno ed estate)
Uno dei giri più belli per arrivare al rifugio delle Odle è sicuramente il giro ad anello chiamato anche il giro delle malghe.
Partiamo con il dire che i percorsi principali che portano al Rifugio delle Odle sono 2.
Percorso diretto
Uno è il percorso diretto.
Si parte da Malga Zannes, si prende in direzione Rifugio delle Odle o Geisleralm, si sale su una sterrata (che in inverno è anche quella da cui scendono gli slittini) e si arriva al cinema delle Odle.
Qui vi consiglio però il giro ad anello completo e più ampio, con scenari pazzeschi. Un giro chiamato anche “giro delle malghe” perché ne tocca più di una.
Giro delle malghe
Questo percorso parte quindi dal bosco. Passa sotto le Odle. E arriva poi al Rifugio delle Odle in un secondo momento… Ma la meraviglia è continua. Sicuramente la vista che si ha da Geisleralm è pazzesca.
A voi quindi la scelta, ma ricordate sempre di non sottovalutare l’escursione anche se famosa e fatta da “tutti”. Rimane una escursione in ambiente montano. Da prestare quindi sempre le dovute accortezze (attrezzatura e meteo in primis).
Vuoi venire a fare questo o altri trekking con me? O meglio con noi ? CI VEDIAMO IN CIMA è il nome della società sportiva nata proprio da questo blog che organizza trekking di gruppo per escursionisti e non solo. Trovi qui tutti i prossimi trekking e se vuoi unirti, ti aspettiamo! |
Franco Valenti dice
Mi piacerebbe fare qualche escursione