Dove fare delle belle escursioni facili in Alto Adige? In questo post vi racconto di alcuni sentieri alla portata di tutti da fare partendo da Foiana, una frazione di Lana.
Indice degli argomenti
Punto di partenza
Prima cosa da dire siamo in Trentino Alto Adige (come regione), ma saprete bene che spesso si tende a dividere tra Trentino e Alto Adige (così come tra Emilia e Romagna) quindi per essere precisi qui siamo in Alto Adige.
Sud- Tirolo per alcuni anche se gli abitanti preferiscono il termine Alto Adige essendo di fatto il Tirolo una zona dell’Austria.
NB: la prima lingua qui però è il tedesco, da ricordare.
Lana è una frazione di Merano e queste escursioni che vi consiglio partono da Foiana una frazione di Lana nonché bellissima zona dell’Alto Adige ottimamente collegata a Merano.
- TRENO
Si può arrivare in treno fino a Gargazzone oppure Lana-Postal (cambiando a Bolzano si prendono i treni locali). Da lì ci sono autobus comodissimi ed efficienti, nonché frequenti. - AUTOBUS
Da Lana c’è l’autobus che collega Foiana nel giro di 10/15 minuti circa. Il costo è di € 1.50 e il biglietto si può fare sull’autobus. Si può quindi girare tutta la zona anche se non si arriva qui in macchina… comodamente! - AUTOMOBILE
Da Merano, Lana dista 10 minuti, mentre Foiana dista da Merano 20 minuti.
Diciamo pure che parlando di montagna qui c’è davvero grande comodità di spostamenti, mezzi e modalità di arrivo, cosa spesso non così semplice sui monti.
Dove dormire in Alto Adige a Foiana/Völlan?
Quando si va in Alto Adige, si va in Alto Adige! Intendo che spesso si fanno delle vacanze o quantomeno un weekend lungo, visto che la zona è facile da raggiungere, ma pur sempre lontana per tanti di noi.
Da qui l’importanza di sapere dove dormire, con un’anticipazione: il livello delle strutture in Alto Adige è alto. Parecchio alto.
Alcune cose da tenere presente quando si dorme in Alto Adige:
- Gli alberghi sono tutti familiari ovvero appartengono a delle famiglie dell’Alto Adige, anche quando non lo direste mai per via delle grandezza o del lusso presente.
- In Alto Adige si usa la pensione a 3/4 che include colazione, cena e pranzo “light” che sarebbe in realtà un buffet pazzesco con insalate e tanti altri piatti (a seconda dell’albergo).
- Si mangia incredibilmente bene!
Ammetto, fare escursionismo in Alto Adige ha tutto un altro sapore!
Dolce Vita Hotel Alpiana Resort
In poche parole? Uno degli hotel più belli e confortevoli che io abbia mai vissuto (e tenuto conto che per lavoro ne ho visti davvero tanti, vi assicuro, non esagero).
La meraviglia di questo hotel:
- il confort estremo!
La spa, l’area wellness, le stanze giganti, il bagno diviso dalla zona doccia, il terrazzo, la vista… - Il ristorante!
Si mangia divinamente. Non mi fermavo più. - La gentilezza estrema del personale.
- La piscina riscaldata.
- La bellezza del luogo!
Unico lato negativo:
- evidentemente il prezzo non è e non può essere low cost… Ma se mi chiedete se qui ne vale davvero la pena: sì.
Se volete prenotare o verificare i dettagli qui: Dolce Vita Hotel Alpiana Resort |
Hotel Restaurant Kirchsteiger
Altro splendido hotel, di grande qualità, ma dal prezzo più abbordabile che quindi vi consiglio altrettanto di cuore.
Ho passato qui solo una notte quindi non ho avuto modo di conoscerlo a fondo ma sicuramente le camere sono bellissime, il letto confortevole, la colazione abbondante e di quelle che danno gioia.
Altro lato positivo: il prezzo ottimo rispetto alla qualità che si trova.
Unico lato da sottolineare: il bagno delle stanze.
Bellissimo, di design… Ma meglio prendere la doppia se in coppia dal momento che la porta di vetro bellissima è poco isolante rispetto alla stanza.
Se volete prenotare o verificare i dettagli qui: Hotel Restaurant Kirchsteiger |
Sentiero delle Castagne – Foiana
Partenza: Foiana
Arrivo: Foiana
Percorso ad anello
Durata: 4,88 km
Tempo: 1,15/1.30 di cammino
Dislivello in salita: 150 metri
Questo sentiero si divide in parte “sentiero natura” ovvero su strada sterrata e decisamente agevole anche con passeggino per dire, e parte sentiero escursionistico nel bosco, ma pur sempre adatto a tutti (magari il passeggino però nella seconda parte non è adatto).
Si parte da Foiana direttamente a piedi e si inizia a trovare i segnali dopo poco. Di mio trovo le tracce gps molto valide in questi casi e più agevoli da seguire, ma la segnaletica è presente.
La parte nel bosco prevede giusto una salita di un paio di minuti (consiglio come sempre scarpe da trekking perché per quanto facile rimane un’escursione su terreno naturale) ma per il resto è una piacevole passeggiata che se fatta in ottobre permette di vedere tantissime castagne.
NB: questi terreni sono però privati quindi le castagne non si possono raccogliere, neppure 1 (dal momento che se tutti noi ne raccogliamo 1, il contadino subisce una perdita notevole e di fatto un furto. Giusto? :P)
Chiesa di San Ippolito – St. Hippolyt Kirche
Partenza: Foiana
Arrivo: Foiana
Percorso NON ad anello
Durata: 5,64 km
Tempo: 1.30 a seconda del passo
Dislivello in salita: 220 metri
Questa è l’escursione che vi consiglio di cuore dal momento che si arriva alla chiesa di San Ippolito/St. Hippolyt Kirche, piccola meraviglia della zona grazie al paesaggio che la circonda.
La traccia che vi ho messo è in realtà inclusiva di due escursioni (questa e quella che segue), ma aiuta in ogni caso.
Si parte da Foiana, chiamata Völlan, vi ricordo che qui si parla tedesco come prima lingua e si segue il sentiero per Naraun.
Si arriva poi a un bivio e si prende il sentiero 7 per St. Hippolyt.
Questa prima parte è su strada sterrata molto agevole. Si entra poi nell’ultimo tratto nel bosco e serve prestare attenzione ai segnali.
Prima di arrivare alla chiesa c’è però una salita ripida e piuttosto “probante” con pietre disconnesse e che richiede attenzione, ma dal momento che dura solo 5/10 minuti l’escursione rimane adatta (ho visto salire persone di tutte le età, ovvio da ricordarci che in montagna ci sono 80enni del luogo più abili di chi ha 20 anni ma ha sempre vissuto in città… Esperienza provata!).
Questa escursione è veloce e sicuramente di grande impatto!
Foiana – Boschi
Partenza: Foaiana
Arrivo: Foaiana
Percorso ad anello
Durata: 6 km
Tempo: 2 ore (a seconda del passo)
Dislivello in salita: 240 metri
Se si vogliono assaporare i boschi, sentirne il profumo, godersi l’ambiente di queste colline… vi consiglio questo giro.
Si parte sempre da Foiana, si segue per Naurun ma anziché prendere il sentiero 7 che va alla chiesa, si sale e si prende l’8A.
Si inizia a salire per un 10 minuti credo (un po’ di fatica ma nulla di più) e ci si addentra nel bosco per poi arrivare a un panorama bellissimo che vi attende all’improvviso. Se andate in una bella giornata meglio ancora.
La seconda parte del percorso è invece ideale per cogliere i colori del bosco e dal momento che sono andata in autunno, magia!
Onestamente credo che questi siano luoghi da vedere in ogni stagione perché capaci di regalare emozioni diverse a seconda del periodo in cui si va… Per questo, penso già a quando tornerò!
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Jules dice
Le escursioni facili sono l’ideale per me che non sono molto esperta! Mi segno il tuo articolo!!
Simona Scacheri dice
Sarà bellissimo! 🙂