
La sindrome di Wanderlust è sempre più diffusa. L’ossessione di viaggiare spinge soprattutto i più giovani a collezionare timbri sul passaporto lasciando che il contatto diretto con altre culture possa fare la differenza.
Ecco perché quando si tratta di laurea, compleanni o occasioni speciali, il regalo più richiesto non è più materiale ma una vacanza. Abbiamo scelto diverse mete, alcune in Europa e altre extra UE con tante rispettive attività da prenotare.
Indice degli argomenti
Regalare esperienze di viaggio online: un trend in crescita
Il numero di persone che sceglie di regalare o regalarsi un viaggio è in crescita. Abbigliamento e oggetti personali vengono messi da parte, preferendo esperienze in Italia o all’estero. Proprio per questo motivo aumentano le piattaforme online dove acquistare ticket in anticipo a prezzi competitivi. Per esempio, su Hellotickets è possibile comprare numerose attività, esperienze, ingressi musei o partecipare a partite sportive in tantissime città nel mondo.
Bastano pochi clic per poter vivere emozioni autentiche, creare ricordi preziosi e festeggiare occasioni quali compleanni, anniversari, Natale, laurea o qualche giorno speciale.
La bellezza dell’arte di Gaudì a Barcellona
I voli dall’Italia per raggiungere Barcellona sono sempre super economici. Ecco perché non si dovrebbe perdere l’occasione di visitare la città. C’è chi la raggiunge più volte e per questo motivo, stupire diventa complicato. Si può però organizzare un tour alla scoperta delle opere architettoniche firmate da Gaudì. Forme organiche, colori vibranti e una fusion senza paragoni tra natura e materiali fanno da leitmotiv.
Tra le cose da non perdere c’è la visita interattiva e immersiva a Casa Batlló situata su Passeig de Gràcia. L’edificio a più piani presenta un’interattività immersiva con animazioni che si attivano tramite smartphone e per questo coinvolge anche i più piccoli. L’omaggio alla natura è fortissimo, ecco perché vetro e piastrelle in ceramica colorata creano un percorso coinvolgente.
A fare la differenza ci pensano i balconi che ricordano maschere teatrali. Si può raggiungere il tetto con il biglietto e quindi osservare Barcellona da una posizione privilegiata.
Altra attività da fare è una passeggiata a Parc Güell. Lo spazio è stato concepito inizialmente per essere accessibile esclusivamente alla borghesia ma oggi è un patrimonio UNESCO. Protagonista assoluta la salamandra mosaicata in ceramica che molti scelgono di fotografare e condividere sui social.
Ma il vero capolavoro di Gaudì è la Sagrada Familia, la cattedrale che svetta in altezza ed è riccamente decorata sia esternamente sia internamente. Visitarla richiede l’acquisto dei biglietti in modo anticipato ma la spesa vale assolutamente la pena.
Sulle tracce della storia a Roma
Non serve allontanarsi troppo dall’Italia per vivere esperienze uniche. La Città Eterna che per il 2025 ospita il Giubileo è una meta da inserire nella propria wishlist. Si fa un importante tour della storia prenotandolo online, partendo dai monumenti più iconici per poi spostarsi per altri quartieri.
Simbolo indiscusso della capitale è il Colosseo, visitabile solo acquistando i biglietti per tempo online e in anticipo. Qui si potrà passeggiare tra le sue rovine e ripercorrere il passato glorioso dell’arena in cui si svolgevano spettacoli e attività di rilievo.
Non lontano il Foro Romano, cuore politico e commerciale dell’Antica Roma. Un complesso archeologico da non perdere per comprendere la magnificenza e la grandiosità della civiltà. Ci si sposta poi fino al Palatino, dove è stata fondata da Romolo la destinazione tanto amata e premiata come una delle città più belle al mondo.

Visitare Warner Bros Studio a Londra
Seppur oggi serva il passaporto per raggiungere gli UK, Londra resta una delle mete non lontane dall’Italia e raggiungibile con voli low cost. Tra le attività più originali da programmare c’è la visita ai Warner Bros Studio, una vera chicca per i fan della saga Harry Potter.
Si trovano a Leavesden e si potrà visitare proprio qui la Sala Grande di Hogwarts, con le sue lunghe tavolate e i caratteristici stendardi delle quattro case.
Proseguendo, si possono scoprire l’ufficio di Silente, la capanna di Hagrid, la classe di Pozioni e la spettacolare Gringott, la banca dei maghi con i suoi maestosi interni. Oltre agli ambienti al chiuso si può esplorare la casa dei Dursley in Privet Drive e il ponte di Hogwarts con una ricostruzione minuziosa che fa rivivere la magia dei film.
Vivere la magia Disney a Parigi
I voli per Parigi? Spesso si trovano a meno di 20 euro per andata e ritorno. La città dell’amore e dell’arte ospita però uno dei parchi di divertimento più belli di tutta Europa. Stiamo parlando di Disneyland Paris. Sono tanti i bambini che lo inseriscono tra le idee regalo del proprio compleanno, ma anche giovani coppie che scelgono la location per la dichiarazione di amore eterno e la conseguente proposta di fidanzamento.
L’iconico parco si divide in due aree principali: Disneyland Park e Walt Disney Studios Park. Il primo è il cuore pulsante del mondo incantato, con il celebre Castello della Bella Addormentata, attrazioni emozionanti e spettacoli mozzafiato.
Il secondo, invece, è dedicato al mondo del cinema e dell’animazione, con attrazioni che permettono di scoprire i segreti della produzione cinematografica. Qui si possono vivere avventure ispirate a film famosi come Ratatouille, con un’attrazione in 4D che trasporta i visitatori nelle cucine di Gusteau, o il nuovo Avengers Campus.
Assistere a una partita del Real a Madrid
Accanto a Barcellona, tra le mete spagnole più facili da raggiungere ed economiche c’è Madrid. Le experience da fare in città sono tante ma il sogno per appassionati di calcio è poter assistere almeno una volta dal vivo a una partita del Real all’interno dell’iconico campo sportivo. Il Bernabéu è visitabile ma durante un match ha un’atmosfera unica, ecco perché suggeriamo di procurarsi un biglietto per la Champions League.
Il giorno della gara Madrid si anima di tifosi che indossano la maglia bianca del Real e si dirigono verso lo stadio; entrare è un’esperienza mozzafiato e con i suoi 80.000 posti lascia ogni spettatore a bocca aperta.
Partecipare a un match NBA a New York
Chi ha invece in programma un viaggio a New York dovrebbe aggiungere al proprio budget la possibilità di vedere dal vivo una partita dell’NBA. Lo sport è molto sentito negli States e il basket è pura magia. I New York Knicks giocano all’interno del Madison Square Garden e animano la serata con musica, kiss cam e tante altre attività.
Escursioni nel deserto da Dubai
Tra le mete non europee gettonatissime negli ultimi anni c’è Dubai. Simbolo di lusso sfrenato, propone grattacieli unici nel cuore del deserto.
Proprio per questo, spostandosi dal centro cittadino si possono organizzare Safari a bordo di 4×4 vedendo da vicino le dune e vivendo un momento davvero speciale… c’è persino chi pratica sandboarding, una sorta di “snowboard” usando la sabbia invece della neve. Chiaramente è bene affidarsi ad esperti del settore e prenotare i biglietti online su portali specializzati.
Siamo sicuri che questa carrellata di proposte abbia fornito idee originali per un regalo speciale e memorabile da fare a qualcuno di importante. Che si scelga una vicina Roma o una più lontana New York c’è sempre qualcosa da prenotare per rendere la vacanza indimenticabile.
Sottolineiamo che non c’è niente di più prezioso che trascorrere dei momenti insieme. Che si tratti di amici, sorelle e fratelli, figli o occasioni di coppia sono tante le opportunità da valutare.
Lascia un commento