Le 7 meraviglie della Sicilia
di Valentina Sole
“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura”.
Quando ho letto le parole di Maupassant le ho subito inviate al mio amico americano, che sono anni che parla e parla della Sicilia dal momento che sì, in America, lo sanno bene quanto questa parte del Paese sia straordinariamente bella. Ma per fortuna, non sono i soli!
Parliamo di meraviglie quindi e a questo proposito va ricordato che l’Italia è il Paese AL MONDO con il maggior numero di luoghi decretati dall’Unesco patrimoni dell’Umanità.
L’Italia vanta 51 siti appartenenti al World Heritage List, a seguire Cina con 46 e Spagna con 43 ovvero… siamo veramente i primi in assoluto!
E se l’Italia è la prima al mondo, la Sicilia è la prima in Italia con ben 7 siti patrimoni Unesco.
Andare in Sicilia è affar semplice.
L’automobile vi permette di girare liberamente, i traghetti sono numerosi e affittare un appartamento a prezzi modici è ancora possibile.
Come se tutto questo non bastasse, in Sicilia non vi attende “solo” il mare, il buon cibo, la natura, la storia e l’antica Magna Grecia, no. Qui vi attendono anche 7 meraviglie tra le più importanti al mondo.
Ecco i 7 siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, le 7 meraviglie della Sicilia.
1. Valle dei Templi di Agrigento
Colpisce l’incredibile livello di conservazione di quest’area archeologica e l’importanza dei suoi templi risalenti al periodo ellenico.
2. La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina
Dimora rurale tardo-romana che nel 2008 è stata visitata (dice Wikipedia) da 311mila persone. Qui ci sono ancora mosaici di grande qualità.
3. Le isole Eolie
Non necessitano alcuna presentazione, certo se fate le vacanze in Sicilia sono un po’ fuori mano, ma tutto è possibile con un po’ di organizzazione.
4. Le città barocche della Val di Noto
Si tratta della parte sud orientale della Sicilia, tra le provincie di Ragusa, Siracusa, Catania, Enna e Caltanisetta.
5. Siracusa e la necropoli di Pantalica
Se sicuramente conoscete già Siracusa e avete visto numerose foto del suo centro, più raro è conoscere invece la necropoli di Pantalica. Si tratta di una località naturalistica-archeologica che conserva testimonianza della civiltà PREISTORICA nella Sicilia sud-orientale.
6. Il monte Etna
Da ammirare, osservare e fotografare da lontano, oppure esplorare fino in cima!
E la 7ima meraviglia?
7. Lo ZIBIBBO
Per la prima volta è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità una pratica agricola come potete meglio leggere in questo articolo di La Repubblica.
Dal novembre 2014 la vite tipica dell’isola di Pantelleria è stata insignita di questo grande onore, a voi non resta che andare ad assaggiarne i risultati, e credo non vi dispiacerà!
Valentina Sole ha la frangetta e nonostante al momento non abbia alcuna intenzione di mettere una sua foto… è l’autrice di questo post e la protagonista di questa esperienza.
Se volete scriverle: fringeintravel@gmail.com
alice dice
Fantastico