Indice degli argomenti
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba? Ti racconto come le ho scoperte io…
di Valentina Sole
Nata nella profonda pianura padana ho sempre pensato che il mare fosse quel posto dove si arrivava solo dopo ore di fila in auto. Io ero convintissima che le cose andassero così: il mare, era laggiù per tutti, non solo per me. Fino al giorno in cui mi è stato spiegato che no: “Tommaso vive al mare, perché ti stranisci?”.
Vediamo…
Io ero abituata alla nebbia e al cielo grigio, Tommaso – amichetto d’infanzia – al verde degli alberi e al blu del mare dell’Isola d’Elba e poi era sempre abbronzato lui.
Ai tempi ancora non avevo capito perché mi interessasse tanto la vita di Tommaso, ma questo fatto era inaccettabile, o no?
I miei genitori mi portavano quasi tutte le estati all’Isola d’Elba e quasi tutte le estati io mi ritrovavo a passare il tempo insieme a Tommaso. Qualche idea sul perché mi interessasse tanto la sua vita iniziavo a farmela a 12 anni, soprattutto il giorno in cui insieme a un’amica mi ritrovai a scrivere la sua iniziale.
Sul braccio. Con un bastoncino. E quindi? Quindi facendomi una crosta a forma di T…
Quale altro modo avevo per scrivere con un bastoncino?
Romanticismi incompresi, e per fortuna pessima maestria visto che il fatto che fosse una T era visibile solo a me (e alla mia amica che mi confortava molto).
Arriva l’età delle prime vacanze con le amiche, finalmente, e cosa propongo io? L’Isola d’Elba, ovviamente. Solo che vi sto facendo una premessa decisamente troppo lunga e forse è bene che passi al punto base: le spiagge più belle dell’isola d’Elba.
Dove dormire?
Trovare appartamento all’Elba è facilissimo, tantissima la scelta ma soprattutto tante le opzioni di prezzo. Noi avevamo scelto una splendida versione per 4 e ricordo ancora il criterio di selezione logico e organizzativo importante applicato: Tommaso abita lì vicino.
Cosa portarsi?
Costumi da bagno, ne avevo 5. Infradito: 3 diversi generi. E una valigia che manco per andare in Argentina: dovevamo stare via 2 settimane ed eravamo teen, serve aggiungere altro?
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba
Nonostante possiate iniziare a pensare io sia legata all’isola d’Elba solo in quanto l’isola di un amore giovanile, vi dico subito che no.
Tant’è che le spiagge più belle dell’isola non le ho scoperte seguendo lui. Per nulla. Ma sicuramente e con orgoglio posso dire di averle scoperte. E nonostante molte siano ormai famose e sicuramente sono un po‘ cambiate rispetto a qualche anno fa (qualche=non c’erano ancora le foto digitali, ma solo a pellicola), queste sono ancora le spiagge che più amo dell’isola d’Elba:
1. Spiaggia Felciaio, Capoliveri
Tranquillità, mare bellissimo e possibilità di andare nelle calette vicine passando dagli scogli. Ai piedi però avevo sempre quelle sorte di sandali di plastica, ve li ricordate? Ecco diciamo che semplicemente sarebbe bene avere qualcosa ai piedi sugli scogli. Qui spiaggia libera e bar, la bella vita!
2. Paduella, Portoferraio
Anche questa spiaggia è serena, rilassata e perfetta per godersi lo spettacolo che vi si para di fronte. Non potendoci arrivare le auto, risulta più semplice trovare un po’ di tranquillità visto che c’è da fare un pezzo a piedi. Diciamo che quando si parla di spiagge, qualche scomodità, regala altri benefit.
3. Cala dei Frati (ci portarono in gommone)
Raggiungibile solo via mare o con un bel bagno, questa spiaggia è decisamene particolare. Per quanto non si potesse stare nel pomeriggio perché andava via il sole, il colore del mare qui è decisamente trasparente e la sabbia un po’ più spessa si appiccica meno addosso. Solo da tenere presente che non c’è il sole tutto il giorno, ma da vedere… Va vista.
4. La baia di Vetrangoli (solo dal mare)
Altro angolo di “relax” e benessere. Spiaggia spesso semideserta visto che ci si può arrivare solo dal mare, cannotto o gommone, questa è una vera e propria perla poco frequentata. Il colore della sabbia era vario, l’acqua cristallina e di folla nessuna… Il mare tutto sommato va anche ascoltato.
5. Spiaggia di Sansone
Dicono sia tra le più belle dell’isola intera e io posso solo confermarvi che si fa amare. Ciottoli anziché sabbia, e l’acqua continua ad essere trasparente. Mi capitava di fare il bagno con gli occhiali da sole tanto era forte il riflesso (e la voglia di mettersi in mostra?).
6. Spiaggia dell’Enofila
Un vero e proprio istmo di terra con da una lato le barche e dall’altro la spiaggia con ciotola bianchi e mare blu decisamente limpido. Qui partono anche spesso le immersioni.
E se vi chiedete come ho fatto a scoprirle tutte e quale sia il legame con Tommaso e cosa caspita c’entri il titolo “vi racconto come le ho scoperte”. Ok, ve lo racconto.
Arrivata all’Isola d’Elba molto semplicemente scoprii che Tommaso si era fidanzato.
E loro andavano sempre alla Fetovaia, una spiaggia a Campo nell’Elba molto nota e frequentata… Ora capite come ho scoperto le altre spiagge più belle dell’isola? Ecco.
Tutto sommato, lo devo anche ringraziare!
Valentina Sole ha la frangetta e nonostante al momento non abbia alcuna intenzione di mettere una sua foto… è l’autrice di questo post e la protagonista di questa esperienza. Se volete scriverle: fringeintravel@gmail.com
Lascia un commento