Indice degli argomenti
Da Manarola a Corniglia alle 5 terre: una passeggiata panoramica
Partiamo con il dire che quando si organizza un trekking alle 5 terre serve tenere presente una cosa molto importante: tutto è possibile!
Spiego meglio.
Parliamo di territori particolarmente soggetti a frane e intemperie varie di conseguenza i sentieri delle 5 terre vengono spesso chiusi o risultano non percorribili proprio a causa di questa loro fragile natura.
Da qui la necessità di informarsi di volta in volta e soprattutto in loco per poter capire e sapere quali le condizioni attuali dei sentieri.
Detto questo, vi racconto qui una splendida passeggiata o escursione alle 5 terre che ho trovato meravigliosa…
Da Manarola a Corniglia: facile escursione alle 5 terre
Manarola e Corniglia sono due paesi delle 5 terre e come tali prevederebbero uno splendido collegamento a piedi chiamato Sentiero Azzurro
ovvero il percorso più famoso in Liguria e non solo, ma come spiegavo per bene in altro post (e come anticipato sopra) è chiuso da tempo in alcuni tratti, da qui l’esigenza di trovare strade alternative se si vuole percorrere le 5 terre a piedi.
Come percorrere quindi il tratto da Manarola a Corniglia senza passare dal Sentiero Azzurro?
In realtà vi dico, la soluzione alternativa è decisamente di grande valore e particolarmente panoramica.
Se il sentiero Azzurro è più in prossimità del mare, questo percorso alternativo invece sale in montagna offrendo però uno scenario davvero scenografico.
Per me è una bellissima passeggiata.
Descrizione percorso da Manarola a Corniglia
DATI TECNICI
Durata: 2 ore/2 ore e 30
Livello: facile facile, ma pur sempre escursionistico (terreno dissestato in alcuni punti e salita iniziale, ovviamente!)
Note particolari: usare scarpe adatte e non infradito o stivaletti, vi prego!
Si prende il sentiero 506 da Manarola e si sale partendo direttamente dal paese (si trovano indicazioni).
La prima parte presente un sentiero tracciato, poi serve prestare attenzione ai segnali perchè se si segue la gente si rischia di andare altrove.
Imboccato il sentiero giusto si arriva a Volastra. Qui si prende il sentiero 586 e si arriva fino a una casa bianca.
Il percorso è davvero molto panoramico, solo tenete presente che c’è un pezzo esposto. Nulla di difficile eh, semplicemente esposto.
A Volastra si trova una chiesa chiamata Madonna Della Salute, particolarmente graziosa per il contesto in cui è inserita. La leggenda narra che per paura dei saraceni e dei loro atroci attacchi, gli abitanti del posto seppellirono i tesori e le campane stesse della chiesa, onde evitare che tutto fosse rubato dai saraceni. Solo che delle campane si sono perse poi le tracce e nelle notti di tempesta si sentono ancora suonare…
A questo punto si sta un po’ in “cresta” (per dire eh) e poi inizia la discesa. Tanti gli scalini anche se vi dico già… non li ho contati.
Nell’insieme una gran bella passeggiata, da fare in tutte le stagioni, incluso l’inverno visto che in Liguria il clima è mite di solito e se le condizioni meteo lo permettono (da controllare sempre non ci siano allerte) il periodo si presta molto: c’è molta meno gente, non si sudano 20 magliette e il cielo è particolarmente blu.
Placida dice
Ciao mi piacerebbe partecipare, ma vorrei sapere info sulle tempistiche arrivando da Pisa in treno..
Grazie
Simona Scacheri dice
Ciao! Temo però ci sia un errore… questo è un blog di viaggi e trekking e qui raccontavo il mio trekking vissuto a Manarola…
Ma non organizzo trekking di mio, mi spiace 🙂