Moscerini in Scozia: cosa dovete sapere sui terribili midges
Non so voi, ma io… Non ne avevo mai e dico mai sentito parlare.
Eppure di gente che è andata in Scozia ne conosco eh, ma dei moscerini in Scozia non ne parlava nessuno (che poi quando succedono queste cose mi chiedo se sono io che non ascolto, o gli amici che omettono i fatti salienti).
E invece i moscerini in Scozia ci sono. Esistono. E nei mesi estivi possono essere un mezzo incubo per chi si allontana dalle città e soprattutto per chi fa campeggio o attività all’aperto.
Per questo è bene che vi presenti subito i midges.
1. I Midges sono dei moscerini che si nutrono di sangue – come le note zanzare – e che infestano la Scozia.
2. I moscerini in Scozia sono decisamente diffusi nei mesi estivi. Luglio e agosto il periodo in cui più infestano questo Paese.
3. Esiste un sito che indica la problematicità delle zone in cui andate e il livello di presenza dei moscerini in Scozia. Controllatelo magari prima di partire.
4. I moscerini non ci sono quasi per nulla a Edimburgo o Glasgow, ma se fate il giro della Scozia andando all’isola di Skye o Fort William o Glen Coe, capirete di cosa si tratta.
5. Quando arriverete in un campeggio e vedrete tutti con delle retine verdi in testa ridendo… Presto smetterete di ridere, invidiando le loro retine e pensando che le legge del contrappasso esiste per davvero…
6. Le fasce orarie più problematiche sono la sera verso ora del tramonto (dalle 19 alle 21.00). E la mattina (prima delle 9/10).
7. I moscerini muoiono con il caldo! Se vi entrano in tenda ve ne liberate facilmente. Se entrano in un stanza muoiono da soli, ma di solito non entrano negli ambienti chiusi.
8. Sono interessati a colpire principalmente il viso. Per questo le retine salvano e le trovate veramente quasi ovunque in Scozia per la cifra di 6/7 sterline.”Headnet” contro “midges” il nome.
9. Quando c’è il sole ci sono meno midges.
10. Amerete il vento, perché con il vento non riescono a volare e quindi sarà il meteo migliore in questo caso.
11. I Midges proliferano invece nelle giornate nuvolose. E nelle fasce orarie indicate. Hanno la tendenza a individuare il vostro calore e a starvi addosso, ma se già cambiate posto per qualche minuto siete nuovamente sereni. O se camminate non riescono a starvi dietro. Il problema è solo quando si è fermi.
12. Repellenti: in Scozia ne vendono uno specifico. L’ho provato, ma non faceva miracoli al pari dell’Autan. Non mi pizzicavano in faccia, ma mi stavano comunque addosso. Per questo ho preferito comprare poi la retina.
13. Quando però mi sono resa conto che avevo un sacco di punture in faccia ho cambiato idea subito! Le punture dei midges non si vedono subito, ma vengono poi fuori e sono particolarmente irritanti e persistenti quindi il repellente serve a non farvi pungere. Vi verranno addosso lo stesso, ma almeno non vi pungono… Decisamente consigliato (e ve lo dice una che ha passato una settimana a grattarsi in modo convulsivo).
14. Unico accorgimento: se dovete cenare all’aperto e magari in una giornata senza vento, cercate di anticipare orario. Se aspetterete l’ora del tramonto facile che la vostra cena sia un incubo.
E comunque consolatevi, in Scozia c’è spesso il vento! E mai come dopo aver conosciuto i midges, lo amerete.
Roberto dice
Grazie, molto utile: cercavo informazioni sui midgets e ho trovato quello che cercavo!
Simona Scacheri dice
Ne sono molto felice e spero che così potrai fare grandi foto più facilmente (ho visto il suo sito! Bellissime foto!)
maurizio de vito dice
L’articolo è molto interessante. Più che un commento volevo fare una domanda: i moscerini scozzesi provocano malattie ?(es. il flebotomo provoca la lehismaniosi. I midges sono in qualche modo assimilabili ai flebotomi?)
Simona Scacheri dice
Aiuto! Maurizio preciso subito che non saprei darti una risposta affidabile non conoscendo così bene l’argomento e neppure i flebotomi.
Posso solo dirti che su tutte le guide lette, non si faceva mai riferimento a malattie o rischi.
E in loco non ho mai sentito parlare di nessun pericolo, a parte il fastidio o il prurito.
Per il resto direi di chiedere a dei medici o vedi tu… ma non so dirti di più 😉
Angela dice
Ti ringrazio, vorrei tanto aver letto tutto questo prima di partire e non al ritorno, googlando alla ricerca di rimedi per la mia faccia da morbillo
Simona Scacheri dice
Ahia… e ti capisco bene! 😉
Vivy dice
Anche io avrei voluto saperlo prima di andare a Skye.. sono piena di morsicature in viso e non riesco a dormire dal prurito. Andrò dal dottore perché le creme al cortisone non bastano
Simona Scacheri dice
Aspita… mi spiace!!! Forza che poi passa!
Giovanni dice
Allora siamo stati SUPER fortunati.
Avevamo acquistato il loro repellente, ma in 4 settimane di Scozia in camper mai usato e mai visti i moscerini.
Ma sono al corrente che altri li hanno trovati
Simona Scacheri dice
Guarda ti giuro… Se avessi la certezza che la tua fortuna sia ripetibile, partirei domani mattina! Ma ben venga per voi! 🙂
Blerta dice
Noi nel 2017 e quest’anno ripeté, perche scozia è fantastica.
Si, abbiamo trovato i midges esattamente in quelle ore, giornate coperte e appunto nel interland.
Mio marito ha sviluppato una forma alergica, giusto al rientro che ha curato con cortosone.
Penso che non portino malattie proprio per il breve ciclo di vita che hanno.
Arianna dice
Ciao, per caso sai dirmi se troverò i midges a dicembre? Perché ho in programma un viaggio di 7 giorni dal 17 al 24 e vorrei essere certa di non trovarli.
Grazie mille!!
Simona Scacheri dice
Ma farai vita all’aria aperta dormendo in campeggio o campeggio libero?
Non credo visto il meteo, ma in generale da quanto avevo letto io sono un problema estivo. In inverno non dovrebbero esserci, ma preciso che li trovi principalmente solo quando fai vita all’aria aperta (in estate).
Chi va nelle città o visita i castelli in un viaggio on the road per dire, subisce meno questo problema (e molti non se ne accorgono neppure) 🙂