Indice degli argomenti
Perché visitare Gerusalemme? Ecco una delle città più belle al mondo
Visitare Gerusalemme? Ge-ru-sa-lem-me… GERUSALEMME!
Come fai a renderti conto di essere qui, nella città più contesa da tutte le religioni? Nella città che racchiude i simboli principali di tutte le religioni? Nella patria del Cristianesimo, della storia cattolica e di conseguenza nella Terra che (a prescindere dalla sua santità o meno) ho sempre sognato di visitare?
Io non trovando di meglio ho continuato a ripetermi: sono a Gerusalemme.
Emozionata al punto da commuovermi non appena sono giunta davanti alle sue mura…
Perché visitare Gerusalemme, per me, era un sogno che coltivavo da tanto tempo.
Perché non nego paura e rischi nel visitare Gerusalemme, ma la bellezza di questa città è decisamente unica al mondo.
Perché sono 4.000 anni di storia.
Perché visitare un luogo di simili contrasti era una mia forte curiosità.
Perché visitare Gerusalemme quando ami la storia della religione, l’arte millenaria e le cose che non conosci, è un “obbligo”. O meglio, un sogno da realizzare.
Arrivare a Gerusalemme da Tel Aviv
Facilissimo. Da Tel Aviv il metodo più economico é il bus. Si va alla stazione degli autobus, si sale al 6° piano e si cerca il gate che indica “Jerusalem”.
La gentilezza degli israeliani alle volte è spiazzante quindi vi basta chiedere se avete bisogno, ma in molti casi appena vedono che siete turisti e che vi state guardando in giro sono loro a chiedere se avete bisogno. Nel mio caso un giovane militare (e pure carino!) mi ha indicato il gate permettendomi di trovarlo in pochi attimi.
Il biglietto si fa salendo sull’autobus direttamente.
Costo: 19 nis ovvero circa 4,50 euro.
Durata viaggio: 1 oretta a seconda del traffico
Dormire a Gerusalemme
Per me la risposta è una: Abraham Hostel
Avevo trovato indicazioni a riguardo. E poi leggendo che era assolutamente il migliore ostello della città ho voluto andare sul sicuro soprattutto per la posizione totalmente centrale e per il fatto di aver un desk con le escursioni organizzate. Avevo voglia di stare in un posto che mi ispirasse serenità essendo consapevole che fuori avrei potuto aver momenti meno certi e insicuri.
Per chi viaggia da solo o da sola è decisamente bellissimo questo ostello: tanti i viaggiatori in solitaria e tante le occasioni per fare nuove conoscenze e condividere escursioni o anche solo colazioni.
Per chi viaggia invece in compagnia (io ero felicemente in viaggio con Michele) ci sono anche numerose camere doppie con bagno.
Il prezzo non è per nulla economico, a seconda delle offerte pagavo una media di € 120 a notte a camera (nel periodo di capodanno), ma assolutamente ho amato questo posto e la serenità che provavo qui anche quando tornavo un po’ scossa da quanto visto o vissuto fuori.
Visitare Gerusalemme: il video
Di cose da dire su questa città ce ne sono davvero tante. Inizierei però dalla cosa più semplice: farvi vedere la mia visita!
La tomba di Maria, il Monte della Pietà e la sua vita e il suo cibo…
A proposito di Gerusalemme, vi faccio vedere il mio grande sogno, realizzato. E spero di passarvi tutte le mie emozioni:
Lascia un commento