Indice degli argomenti
Reggia di Venaria Reale: tutti i consigli per visitarla
La Reggia di Venaria Reale per tutti è una delle cose imperdibili quando si visita Torino, per me invece era diventata quasi una leggenda, un essere mitologico, una foto sui miei libri di storia dell’arte… Il problema è che ancora oggi non ricordo se io ci sia mai andata da piccola, cosa plausibile essendo nata in Alessandria e avendo una zia torinese, ma ricordo molto bene che erano ormai almeno 10 anni che dicevo che volevo andare a visitare la Venaria Reale.
E, udite udite, ce l’ho fatta.
E qui vi racconto e rispondo a tutte le domande che mi sono fatta prima io, o che anche se non mi sono fatta, avrei voluto farmi.
NB: se volete sapere la storia meglio leggiate wikipedia, io qui parto dall’idea che questa, si conosca già.
Dove si trova la Venaria Reale?
La Venaria Reale o Reggia Venaria Reale si trova a Torino, o meglio è più corretto dire in provincia di Torino o nelle vicinanze di Torino, ma il paese corretto si chiama proprio Venaria Reale (mappa) e l’indirizzo completo è: piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (TO).
Da dove ero a Torino, sono circa 22 minuti di auto, ma dipende ovviamente in quale zona di Torino alloggiate.
Come arrivare alla Reggia di Venaria?
AUTO
10 km di distanza da Torino.
Decisamente il mezzo più comodo e veloce, tenuto conto che di parcheggio poi se ne trova senza problemi e che muoversi con i mezzi è sempre più vincolante. Da Torino come detto sono pochi chilometri, dipende però dalla zona di Torino in cui vi trovate essendo la città piemontese grandina né (né=tipico intercalare della zona usato anche in Alessandria).
MEZZI PUBBLICI
Ci sono se no diverse combinazioni con i mezzi pubblici, anche qui da valutare a seconda della zona in cui vi trovate quella migliore per voi. Ma sappiate che le possibilità non mancano, anzi. Hanno creato una linea chiamata Venaria Express che collega il centro di Torino e la stazione di Porta Susa con la Venaria, per dire.
Oppure diverse altre opzioni con autobus.
Volendo si può anche prendere il treno: linea Torino Dora-Ceres (fermata Venaria), riporta il sito ufficiale.
Dove parcheggiare alla Reggia di Venaria?
Il parcheggio alla Reggia di Venaria non dovrebbe mancare (tranne eventi dal richiamo pazzesco), solo che sono praticamente tutti a pagamento.
Poco distante dalla Reggia c’è una mega parcheggio che solitamente ha un costo, ma quando siamo andati noi era gratis, con tanto di cartello che spiegava che l’entrata era libera. Non so se perchè bassa stagione (l’inverno sicuramente non è il momento migliore per ammirare i giardini esterni del palazzo) o se per altre ragioni.
In alternativa ci sono tantissimi parcheggi nel paese, ma quasi tutti dalle linee blu.
Dove dormire per visitare la Reggia di Venaria?
B&B La Luna e il Falò
Torino
Distanza 22 minuti in auto dalla Reggia di Venaria (ma ottimo per visitare anche Torino).
Media prezzo per notte: 80/90 a notte per un bed and breakfast di lusso!
Vi dico subito che sul dove dormire non ho alcun dubbio e vi consiglio di cuore questo meraviglioso posto!
Michele e io ce ne siamo innamorati e abbiamo passato davvero del tempo bellissimo (a maggior ragione che fuori diluviava a un certo punto e come detto, faceva freddo!).
Questo bed and breakfast è stato creato e arredato da un architetto (quanto mi piacevano le stanze!) in un palazzo antico di Torino, o meglio… Nel palazzo di Torino in cui visse Cesare Pavese, da qui il nome del posto.
Le camere sono decisamente bellissime e l’ambiente particolarmente curato. Si entra in un (moderno) contesto nobiliare. E la colazione è ottima e abbondante (cosa per me sempre essenziale)!
Dove mangiare alla reggia di Venaria?
Troverete numerosi posti nella via centrale che conduce alla Reggia di Venaria e a seconda della vostra voglia (pranzo al ristorante o panino) potrete scegliere.
Ci sono le osterie dalla cucina piemontese, pizzerie, bar semplici per un’insalata o un panino e una pizzeria che fa pizza al trancio per dire.
Io ovviamente sono andata a mangiare l’insalata quindi non ho molto da consigliarvi, ma il paese mi è piaciuto molto anche perchè avendo sullo sfondo la Venaria Reale, come poteva essere diversamente?
Reggia di Venaria: orari?
Gli orari cambiano a seconda del periodo dell’anno.
I mesi invernali hanno un periodo di visite ridotte rispetto all’estate ovviamente…
Ma è bene che verifichiate sempre direttamente sul sito ufficiale qui:
http://www.lavenaria.it/it/visita/orari
Reggia di Venaria: prezzi?
Il costo per una visita alla Reggia di Venaria Reale varia e parte da un minimo di 16 euro a persona per visitare la Reggia e i Giardini, fino a un massimo di 25 euro a persona per il biglietto comprensivo anche di mostre e scuderia di Juvarra.
Diciamo che dipende un po’ dal vostro tempo, dal vostro interesse e anche dal meteo che cambia tante cose come sempre nella percezione di un luogo e nella voglia stessa di visitarlo.
Il costo sicuramente è corposo quindi, non è un biglietto economico… Ma avendo visto il perfetto stato di conservazione, pulizia e manutenzione sono soldi che ritengo davvero ben spesi.
Quando visitare la Reggia di Venaria?
Pensavo che l’inverno fosse un ottimo periodo perchè gran parte della visita è interna e quindi non serve per forza stare fuori no? Mi dicevo.
Ora invece che sono stata in inverno ho già deciso di tornare appena possibile in estate.
Di conseguenza non c’è un momento non adatto alla visita, ma credo e penso veramente che visitare questi luoghi in una calda serata d’estate con tutte le luci attivate possa essere magico.
Si può portare il cane alla Reggia di Venaria?
Sapete che ormai tengo molto a questa domanda e la risposta è sì, ma dipende dalla taglia.
Si possono portare negli interni i cani di piccola taglia che stanno dentro il trasportino o dentro la (apposita) borsa (come abbiamo fatto noi con Bruschetta).
Oppure si possono visitare i giardini, sia i cani di tagli piccola che di taglia grande, purché tenuto al guinzaglio.
Come visitare la reggia di Venaria?
Le possibilità sono due a mio parere: con audio guida, o con visita guidata. Eviterei di addentrarvi senza alcuna spiegazione perchè si rischia semplicemente di passeggiare in bellissimi ambienti, ma senza capirci niente… che per carità, anche così facendo si gode appieno di questa meraviglia.
1. Audio Guida
Il costo è di € 4 e li vale tutti. Se ne può prendere anche solo una e la si ascolta in due per dire, a seconda della vostra scelta.
C’è la possibilità di fare un percorso guidato con audio guida lungo (che dura circa due ore) e uno più breve visto che non sempre magari si ha la voglia o il tempo o l’interesse (spesso vengono raccontati elementi della storia sabauda).
La mia parte preferita è quella che riguarda i gossip storici, naturalmente.
2. Visite guidate
Ci sono orari fissi e anche in questo caso vi consiglio di guardare direttamente sul sito: http://www.lavenaria.it/it/visita/quanto-costa/visite-guidate
Credo che ne possa valere molto la pena, ma io sono un’amante delle audioguide quindi ho scelto l’altra opzione.
Perchè visitare la Venaria Reale?
1. Perchè è patrimonio Unesco insieme alle altre Residenze Sabaude.
2. Perchè se è Patrimonio Unesco, vi assicuro, qui un motivo c’è!
3. Perchè il palazzo si presenta come imponente, maestoso e bellissimo.
4. Perchè da da che è stato restaurato nel 1998 questo posto è decisamente un esempio di cura, dedizione, recupero e a tratti perfezione. Sono rimasta davvero colpita.
5. Perchè nel 2016 questo luogo è stato tra i più visitati di TUTTA Italia, e non fate l’errore di credere che gli italiani non sappiano cosa visitare eh!
6. Perchè quando entri nella Sala Grande, il corridoio più luminoso non solo di tutto il palazzo ma di Versailles stesso… Capisci che l’arte emoziona.
E tanto!
Claudia Gorini dice
Ciao! Quanto tempo ci vuole indicativamente per visitarla?
Grazie!!
Simona Scacheri dice
ciao Claudia!
Dipende dalle persone, ma noi abbiamo impiegato sulle due ore e trenta. Poi è molto soggettivo, ma con calma almeno due ore servono a mio parere.
Alessia dice
Ho visto che c’è un biglietto per visitare tutta la reggia e uno solo per il piano nobile, cosa mi consigli? Grazie
Simona Scacheri dice
In questi casi il consiglio secondo me è sempre quello di visitare tutto, per poi poter avere una tua idea!:P
Io avevo visitato anche i giardini e posso solo dirti che ho amato ogni scorcio visto della Reggia di Venaria, ma come puoi immaginare si va poi a gusti.
Per me, vale. Non sono un’amante delle mostre temporanee, ma tutto quanto riguarda la Reggia merita.
Alessia dice
All’inteeno dei giardini è possibile pranzare al sacco? Grazie per le risposte e le info
Simona Scacheri dice
Ciao Alessia, non te lo so dire onestamente, ma non credo.
Ti conviene però chiamare direttamente la Reggia in questo caso 🙂