San Sebastian è una delle città imperdibili quando si visita il Nord della Spagna, posto da vedere assolutamente quando si parla di Paesi Baschi e meraviglia per gli occhi quando si pensa affacciato sull’Oceano.
San Sebastian lascia negli occhi il blu del mare, il verde dei monti che la circondano e la luce splendente di una città famosa per il turismo fin dagli albori del XIX secolo…
Indice degli argomenti
Perché Donostia-San Sebastian?
Avete mai sentito parlare di Donostia?
Nel caso in cui vi stiate chiedendo cosa sia e perché sia ripresa nel titolo insieme a San Sebastian la ragione è molto semplice.
Donostia è San Sebastian, solo che San Sebastian è il nome in spagnolo, mentre Donostia è il nome in lingua basca…
Il nome corretto di fatti è Donostia-San Sebastian, ma noi siamo soliti a chiamarla solo in lingua spagnola dimenticando il primo nome basco (anzi, io proprio non lo conoscevo ammetto).
Pronti a saperne di più?
LEGGI ANCHE: 15 cose da vedere a Bilbao e dintorni
Come arrivare?
San Sebastian- Donostia (o Donostia-San Sebastian come troverete scritto nei Paesi Baschi) è una città del Nord della Spagna appartenente ai Paesi Baschi.
Per arrivare l’aereo è il mezzo migliore senza dubbio. Tante le compagnie low cost e si possono trovare offerte davvero vantaggiose (30 euro con bagaglio a meno per dirvi quanto ho pagato io andata e ritorno).
- Aereo destinazione Bilbao
L’aeroporto di Bilbao dista un’ora e qualcosa da San Sebastian.
Tantissimi i voli che vanno a Bilbao e una volta atterrati potete scegliere di prendere un’auto a noleggio per girare la zona oppure comodamente prendere autobus o treno (durata circa 1.40 di media, a seconda della tipologia scelta). - Aereo destinazione Santander
Io sono arrivata a Santander, in Cantabria, per una semplice ragione: il volo costavo molto, ma molto meno! Da lì ho preso auto a noleggio impiegando circa 2 ore e qualcosa. (Non ero sola, ma con Michele).
Diversamente anche in questo caso si può prendere autobus o treni.
Curiosità su San Sebastian
- La lingua Basca è la lingua ufficiale di San Sebastian insieme allo spagnolo. Vengono studiate entrambe a scuola nei Paesi Baschi.
- San Sebastian un tempo era una città militare, quando la ricostruirono decisero di farla diventare una città turistica con ottimi risultati tanto che divenne una capitale balneare del XIX secolo.
- Amata dalla Regina di Spagna Maria Cristina, San Sebastian fu una vera e propria meta eletta del turismo e della mondanità raggiungendo 1 milione di turisti nel 1917… Record ripetuto nel 2017 (fonte: la guida avuta per la visita della città).
- Per attirare il turismo, si sono ispirati a Parigi tanto amata ai tempi e hanno creato una zona chiamata Belle Epoque.
- San Sebastian è una delle città con più pioggia di tutta la Spagna (portate l’ombrello).
- Anche se piove, la città vive ugualmente e i suoi abitanti escono. Tantissime le cose da fare: concerti, eventi al chiuso. mostre d’arte, musei e naturalmente pintxois… Sono preparati, la pioggia non preoccupa per niente.
- San Sebastian è la città con più stelle Michelin: 18 stelle raccolte da ristoranti e chef in questa città, mangiare bene qui pare un obbligo.
- Per visitare San Sebastian il modo migliore è muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
QUI il sito ufficiale per vedere orari e numeri bus. - Le ragioni principali per cui vedere San Sebastian? Surfing, cammino e cibo!… Ma io aggiungerei: perché incanta.
LEGGI ANCHE: Visitare Saragozza, 5 consigli per un weekend davvero low cost
Alcune guide utili:
Cose da vedere a San Sebastian?
1. BAHIA DE LA CONCHA
Come prima cosa da vedere, imperdibile e aggiungo indimenticabile vi indico la spiaggia della Concha e il suo prolungamento spiaggia de Ondarreta che fanno parte della meravigliosa Bahia de La Concha.
Il nome “concha” significa “conchiglia” e deriva dalla forma di questa baia che pare quella di una conchiglia a maggior ragione che al suo interno c’è la piccola isola di Santa Clara, suggestiva nello scenario d’insieme.
Se spesso le spiagge cittadine sono piuttosto bruttine, qui parliamo di spiagge larghe 40 metri e ritenute tra le più belle d’Europa. Popolare, vive e decisamente invitanti.
CONSIGLI PER LA VISITA: queste spiagge sono spesso vivaci e frequentate. Se in estate sono festaiole, in inverno o fuori dall’alta stagione restano allegre. Il consiglio è di viverla anche di sera, a sole tramontato, ne vale la pena.
INDIRIZZO:
Bahia de La Concha
COME ARRIVARE:
- è quasi impossibile “non arrivare” quando si arriva a San Sebastian si tratta di 1350 metri di spiaggia, ci si arriva a piedi nel punto che preferite.
2. PARTE VEJA
Vivace, allegra e sempre piena di vita: la parte veja è il centro storico di San Sebastian dove si trovano negozi, bar e ristoranti.
Anche strutture ricettive più a buon mercato dicono (ma io ho dormito altrove e quindi non so dirvi). Questa parte è da visitare e godere.
Bar all’aperto, un po’ di shopping o semplice passeggio, a voi la scelta che non manca.
CONSIGLI PER LA VISITA: non perdetevi un giro la sera per assaporare la movida di qui!
INDIRIZZO:
Parte Veja
COME ARRIVARE:
- a piedi, nel centro storico non si arriva in auto
- Mezzi locali, con autobus o tram.
3. PLAZA DE LA COSTITUCION
Tra le cose belle del centro, Plaza de la Costitucion è una di quelle imperdibili. Un tempo chiamata Plaza de Toros, questa è l’unica piazza con portici della città. La particolarità sta anche nei numeri che si vedono sui palazzi a rappresentazione dei posti da cui si poteva assistere alla corrida. Di fatti questa piazza un tempo era usata come arena, oggi per fortuna per vivere la città e goderne appieno? Ecco.
INDIRIZZO:
Plaza de la Constitucion
COME ARRIVARE:
- a piedi, nel centro storico non si arriva in auto
- Mezzi locali, con autobus o tram.
4. IGLESIA DE SAN VINCENTE
Considerata la chiesa più antica di San Sebastian, l’Iglesia de San Vincente domina la parte vecchia della città con la sua facciata imponente. le sue origini si fanno risalire addirittura al XVII secolo, anche se poi ha subito ricostruzione allo stato attuale nel XVI.
INDIRIZZO:
Iglesia San Vincente San Juan Kalea, 15
COME ARRIVARE:
- a piedi, nel centro storico non si arriva in auto
- Mezzi locali, con autobus o tram
5. PALAZZO DEL MUNICIPIO
Quanto mi ha colpito di questo palazzo è la storia, oltre che l’architettura.
Un tempo di fatti questo palazzo era il Casinò della città e rappresentava gli eccessi della vita mondana dei tempi, parliamo dell’inizio XX secolo.
Giochi d’azzardo, balli, scommesse con i cavalli o vendita sigarette: l’area libertina di San Sebastian.
L’entrata sembra però quella di una chiesta e per questo veniva chiamato “Saint Mary della roulette” (o qualcosa del genere che non sono certa della traduzione fatta).
Oggi questo edificio è il municipio.
INDIRIZZO:
Municipio San Sebastian
COME ARRIVARE:
- a piedi, nel centro storico non si arriva in auto
- Mezzi locali, con autobus o tram.
6. PORTO (MARINA) DI SAN SEBASTIAN
Un luogo consigliato per una passeggiata, per mille foto, per mangiare il pesce o semplicemente per godersi la bellezza del mare e della città alle vostre spalle. Uno scenario poetico.
INDIRIZZO:
Marina di San Sebastian
COME ARRIVARE:
- a piedi, dal centro storico sono pochi passi
- Mezzi locali, con autobus o tram.
7. MONTE URGULL
Vi confesso subito che non ho avuto il tempo e la possibilità di fare questa attività e questa bellissima escursione, ma indubbiamente se avete il tempo inseritela tra le cose da non perdere assolutamente.
Il Monte Urgull permette di godere di altri scenari spettacolari di San Sebastian e la cima (sormontata da statua del Cristo) si raggiunge con diverse passeggiate. Una più diretta che richiede più fatica e minor tempo oppure si può scegliere una strada più lunga e meno ripida.
A vostra scelta.
Consigliatissima anche da chi vive a San Sebastian!
COME ARRIVARE:
- si trova un sentiero che parte da Plaza de Zuloaga
- Si può scegliere se no un sentiero che parte da dietro l’Acquarium
8. HOTEL LONDRES
Un hotel? Come mai un hotel?
Non so voi, ma io sono letteralmente affascinata dalle storie di spie e proprio all’Hotel Londres era solita soggiornare Mata Hari, la danzatrice spia forse più famosa della storia.
Affascinante no?
Per questo ve lo inserisco nei posti da vedere a San Sebastian, un luogo iconico.
INDIRIZZO:
Hotel Londres
COME ARRIVARE:
- a piedi, una bellissima passeggiata.
- Mezzi locali, con autobus o tram.
9. PALACIO REAL DE MIRAMAR
Questo il Palazzo Reale che mai avrei detto essere un palazzo reale.
Voluto dalla regina Maria Cristina che come detto amava questa città e trascorrere il suo tempo qui, il Palacio de Miramar è costruito in uno stile insolito per la zona ovvero come se fosse un cottage inglese.
Sorge su una altura della città e regala una vista pazzesca su San Sebastian e su Bahia de La Concha. Se dal basso appare poco appariscente e difficilmente si direbbe che è un palazzo reale, una volta arrivati di fronte se ne coglie la totale bellezza.
Oggi è utilizzato per eventi o occasioni speciali, ma internamente è vuoto. Gli arredi sono stati tutti spostati per permetterne la conservazione visto che l’umidità qui sarebbe stata corrosiva, nel senso letterale.
CONSIGLI PER LA VISITA: se possibile salire all’ora del tramonto.
INDIRIZZO:
Palacio Real de Miramar 48 Paseo Miraconcha
COME ARRIVARE:
- a piedi, una bellissima passeggiata.
- Mezzi locali, con autobus o tram.
10. GIRO DELLA CITTÁ CON EBIKE
Per quanto possa sembrare un assurdo avendo detto che San Sebastian è una città piovosa, nelle giornate di sole o di tempo asciutto (che sono sicuramente una buona percentuale eh) vi consiglio di cuore la visita di San Sebastian con la bicicletta o meglio con l’ebika, che è tutto un altro vivere eh.
Sono stati creati 25 km circa di ciclabile a San Sebastian e per quanto possano sembrare ancora pochi, percorrerli è in realtà meraviglioso e divertente, un modo davvero originale per godere di tutta la città.
Panorami mozzafiato, quartieri cittadini, una galleria diventata ora ciclabile lunghissima e divertente…
Bellissimo.
Vi consiglio il giro guidato con Go Local. Noi l’abbiamo fatto e ci siamo davvero goduti la giornata.
CONSIGLI PER LA VISITA: vestirsi comodamente e portarsi berretto e guanti se andate in inverno o in giornate fredde per il vento tagliente.
INDIRIZZO:
Agenzia Go Local, Sarriegi Plaza, 9
COME ARRIVARE:
- a piedi, una bellissima passeggiata.
- Mezzi locali, con autobus o tram.
11. MONTE IGUELDO
Uno dei luoghi migliori da cui ammirare il panorama su San Sebastian? Sicuramente la cima del Monte Igueldo o la strada che conduce a questa cima.
Bahia de La Concha, la città di San Sebastian, il blu dell’oceano e l’isola di Santa Clara: il paesaggio è di quelli che lasciano senza parole per davvero.
Per arrivare in cima si può prendere la funicolare oppure andare con l’bike percorrendo una strada poco trafficata con serenità (visto che l’ebike ha la famosa funzione turbo e non si fa fatica).
Di mio sono salita con l’ebike fermandomi nei punti più belli e godendo dello scenario.
In cima al Monte Igueldo c’è un parco giochi incluso nel biglietto se si prende la Funicolare, mentre serve pagare entrata se si arriva dalla strada. Io non sono entrata e non so dirvi come sia.
CONSIGLI PER LA VISITA: l’ora del tramonto, anche in questo caso, può fare una grande differenza.
INDIRIZZO:
Monte Igueldo
INFORMAZIONI:
Per accedere a Monte Igueldo serve pagare l’entrata della zona panoramica chiamata “Recinto Mirador”.
Entrata: € 2,30 a persona
Orari: dalle 10 alle 18 (nei mesi invernali, da verificare sul sito gli orari aggiornati)
COME ARRIVARE:
- Funivia Monte Igueldo
- Con l’ebike per potersi fermare e godere della strada
- In auto
12. FUNICULAR MONTE IGUELDO
Anche a San Sebastian (come a Bilbao) è possibile vivere l’esperienza della funicolare, non comune da noi in Italia.
Nel giro di pochi minuti si arriva in cima e lo si fa provando un mezzo storico visto che questa funicolare fu costruita nel 1912, prima ancora di quella di Bilbao (che risale al 1915).
INDIRIZZO:
Funivia Monte Igueldo, plaza del Funicolar lato de La Concha
INFORMAZIONI:
Entrata: € 3,75 andata e ritorno
Orari: dalle 11 alle 18 (nei mesi invernali, da verificare sul sito gli orari aggiornati)
COME ARRIVARE:
- Mezzi locali, con autobus o tram.
- a piedi, percorrendo il lungo mare
13. PEINE DEL VIENTO
“Peine del Viento si chiama così perché quelle strutture di Chillida, poste in quel punto strategico, vengono costantemente battute dalle onde e si dice che le “pettinano” (peine è il pettine, appunto) cambiandone forma e direzione”… A scrivermi questo Roberto, un lettore del blog che vive a Donostia-San Sebastian e che ringrazio di cuore per aver voluto condividere!
La Peine del Viento è ritenuta il simbolo della città di San Sebastian e sicuramente una delle cose imperdibili da vedere quando si visita la città.
Si trova sulla costa, all’estremità occidentale di Bahia de La Concha ed è un’opera scultorea del celebre artista Eduardo Chillida (celebre in Spagna).
Si tratta di gigantesche strutture in ferro che risultano speciali grazie alla posizione in cui sono state inserite. Le forme sono alquanto misteriose e lungi da me l’idea di descriverle, ma l’insieme visivo è intenso.
CONSIGLI PER LA VISITA: cercare di andare in orari con poca gente, forse serve quindi alzarsi all’alba e non è detto sia sufficiente.
INDIRIZZO:
Peine del Viento, Eduardo Chillida Pasealekua
COME ARRIVARE:
- Mezzi locali, con autobus o tram.
- a piedi, percorrendo il lungo mare
14. MUSEO SAN TELMO
Il Museo San Telmo racchiude una serie di opere che approfondiscono la storia e la cultura basca ed è considerato uno dei musei più belli in assoluto dei Paesi Baschi, oltre che il più antico. Fondato nel 1902, è stato poi spostato nella sua sede attuale ovvero un antico convento di frati.
Al suo interno ospita anche una serie di capolavori nella sezione dedicata alle Belle Arti di artisti del calibro di El Greco o Rubens, ma colpisce anche per l’esterno. Ristrutturato e adattato con forme e idea architettoniche innovative.
INDIRIZZO:
Museo San Telmo Plaza Zuloaga, 1
INFORMAZIONI:
Entrata: € 6
Orari: dalle 10 alle 20 (chiuso il lunedì)
COME ARRIVARE:
- Mezzi locali, con autobus o tram.
- a piedi, si trova in centro
15. CUCINA STELLATA
A San Sebastian “piovono” le stelle, questa una battuta letta da qualche parte, ma di fatto è vero che San Sebastian è la città della Spagna con più Stelle Michelin in assoluto: 18 per l’esattezza il che la rende una città famosa per la gastronomia.
Di mio però vi dico subito che non avuto il piacere di provare la cucina stellata e quindi non so aggiungervi come e quando e soprattutto a quanto, ma gli intenditori sappiano che San Sebastian è la città con più stelle pro capite Michelin al mondo.
Un giro qui bisogna farlo per forza no?
Jules dice
Che posto meraviglioso, ammetto che non lo conoscevo! 🙂