di Valentina Sole
L’estate è arrivata e con essa la voglia di partire per le vacanze e rilassarsi, senza però mettere da parte il desiderio di esplorare nuovi luoghi.
Quest’anno le vacanze devono essere ancora più consapevoli, non solo nel rispetto di chi ci circonda, adempiendo quindi alle norme igieniche e di distanziamento sociale, ma anche nella salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.
Ci avete mai pensato che una vacanza in barca, che sia catamarano o barca a vela è uno dei modi più ecologici di viaggiare?
Non solo ci si sposta con la forza del vento, ma con il noleggio di un catamarano si possono visitare luoghi accessibili solo via mare e trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità.
Indice degli argomenti
Perchè scegliere una vacanza in catamarano?
Agile e leggero, il catamarano è un’imbarcazione ibrida perché consente la navigazione sia a motore sia a vela (qui qualche spiegazione più nel dettaglio).
Una vacanza in catamarano mette d’accordo tutti per una serie di caratteristiche.
- Si tratta infatti di un’imbarcazione caratterizzata da spazi ampi, sia per quanto riguarda quelli in comune sia quelli privati, dove è quindi garantita la privacy e la comodità.
- I catamarani sono dotati di ogni comfort e grazie alla loro struttura sono imbarcazioni molto stabili e sicure che consentono una navigazione tranquilla.
- Inoltre, grazie alla sua struttura formata da due scafi a fondo piatto, il catamarano consente di ormeggiare in acque poco profonde e avvicinarsi alla costa.
Un viaggio in catamarano è l’ideale per condividere piacevoli momenti in famiglia o con un gruppo di amici con bambini.
Perchè fare una vacanza sull’acqua
Cambiare ogni giorno orizzonte, cenare sotto le stelle, leggere un libro in prua in mezzo al mare: le cose da fare in una vacanza in catamarano sono davvero tante.
A questo aggiungete che è formativa, per noi e per i ragazzi.
Una vacanza in barca è molto educativa perché consente di riflettere su tematiche importanti come il rispetto dell’ecosistema e l’importanza dell’utilizzo delle risorse a disposizione.
Un chiaro esempio: a bordo si può usare l’acqua calda, ma l’acqua in barca è limitata ed è bene farne un uso moderato.
Inoltre, al contrario della barca a vela, non è obbligatorio stare seduti durante la navigazione per evitare sbandamenti, ma occorre ricordare di pianificare la vacanza e l’itinerario tenendo conto delle esigenze di tutto l’equipaggio, avvalendosi dei consigli di uno skipper esperto.
3 idee per fare un viaggio in catamarano in Italia
L’Italia, con quasi 8.000 km di costa, è la meta ideale per una vacanza in catamarano. Da nord a sud, ecco tre idee di mete da esplorare durante un viaggio in barca:
Liguria, Cinque Terre
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, questi sono i cinque borghi delle Cinque Terre che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
C’è chi decide di esplorare questo territorio mettendosi in cammino sui celebri percorsi da trekking, ma se volete viaggiare più comodamente e a contatto con il mare, la soluzione migliore è noleggiare una barca in Liguria per avere una prospettiva diversa dal solito.
Sardegna
Destinazione mai banale con un mare da sogno e la possibilità di trovare cale e spiagge deserte anche in estate, soprattutto se decidete di noleggiare una barca in Sardegna.
A nord non può mancare La Maddalena con il suo Parco Naturale, mentre navigando lungo la costa orientale è obbligatoria una tappa a Cala Luna, Cala Sisine e Su Sirboni, nell’incantevole regione dell’Ogliastra.
Isole Eolie
Sette isole principali situate al largo della costa orientale della Sicilia.
Nonostante la loro origine vulcanica, le isole Eolie sono un’oasi di pace e il luogo ideale per assaporare i ritmi lenti del mare e della navigazione. Le isole del fuoco, circondate da un mare cristallino, sono ricche di storie e leggende che susciteranno la curiosità di giovani e adulti.
Jules dice
Mamma mia quanto mi piacerebbe!
La famiglia del mio ex ragazzo ha una casa in Sardegna, davanti alla Maddalena, e un gommone e ammetto che ho dei ricordi spettacolari!
Simona Scacheri dice
Anch’io ho ricordi splendidi sul gommone di quando ero piccola… Che bello che me li hai fatti venire in mente 🙂