Indice degli argomenti
Via di Francesco tappa 5: da Città di Castello a Pietralunga
Avete mai pensato di fare la via di Francesco in inverno? Io non solo ci ho pensato e la sto facendo, ma vi diró… la consiglio anche. Confessandovi peró che per ora ho trovato giornate spettacolo (e quindi appena cambia il meteo, cambio idea? Facile che sì, vi avviso)… Ad ogni modo i lati positivi sono diversi. Primo tra tutti: non sudare oltre modo e non rischiare colpi di calore o disidratazione, e non è roba da poco.
Leggi qui il post mini-guida completa: Cammino di San Francesco
Da Città di Castello a Pietralunga, variante invernale
Da Città di Castello a Pietralunga
Media difficoltà
Km 25 percorsi con variante strada
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: almeno 3/4 km in salita, ma non so dirvi quanto.
Città di Castello
La città è molto carina! Posta nell’alta valle del Tevere, se vi fermate a dormire in pieno centro una passeggiata si puó fare, anche se stanchi. Ammetto che non avuto le forze di fare visite culturali e quindi non so dirvi, ma le guide parlano del museo diocesano.
Descrizione tappa 5, da Città di Castello a Pietralunga
Camminare in inverno ha dei lati positivi, sì, ma inevitabilmente anche negativi e quello che più patisco é la mancanza di ore di luce: se in estate le ore in cui si può camminare sono anche 12 o 14, in inverno le ore di luce sono solo 10 in totale… e se sembrano tante, no. Non lo sono.
Quando si parla quindi di camminare per una tappa che dura 8/9 ore in un giorno, capite che diventa complicato gestire il tempo. E se c’é una cosa che ho scoperto davvero sbagliata è la fretta e il camminare con eccessiva velocità per rispettare i tempi. Quando si cammina solo un giorno vada, ma nei cammini serve dosare le forze. Ergo, veniamo al sodo!
Tappa ufficiale cammino di Francesco
Questa tappa prevede 31 km e circa 8 ore e mezza di percorrenza… traduco: una mazzata! Dislivello segnato sulla guida di Francesco’s Ways circa 1071 metri e 808 a scendere. Il problema peró si pone in inverno: tocca partire davvero presto e andare di buona lena.
La prima parte del cammino sulle guide è indicata come “sorvolabile”, spiego. A quanto dicono le guide che avevo conviene evitare di seguire i cartelli ufficiali della via Di Francesco dal momento che fanno fare una deviazione che allunga e mette a dura prova le gambe con salita e discesa. Consigliato invece partire da Città di Castello seguiendo la strada fino a viale Roma e poi prendere la strada provinciale… si risparmia tempo e si fa meno fatica. In questo modo si raggiunge Sasso nel giro di un’ora, un’ora e venti.
A quel punto state camminando sulla strada provinciale già da 4/5 km, e da qui la variante.
Variante invernale
Nel mentre camminavamo Michele e io abbiamo incontrato un’altra coppia di camminatori o pellegrini che dir si voglia. Proprio il ragazzo ci raccontava di aver già fatto il cammino 2 anni fa, ma sconsigliava di seguire la tappa originale fino a Pietralunga a causa del forte allungamento di strada: “Se seguite la provinciale e i cartelli arrivate nel giro di poco e camminate lungo una strada sì, ma semi deserta”… e dal momento che 31 km non saremmo riusciti a farli senza soffrire e “correre”, abbiamo assolutamente optato per il piano B.
Ovviamente se si ha tempo penso sia molto meglio seguire il tracciato originale, ma se anche voi avete voglia di arrivare senza peró “scoppiare”, tagliare 6 km è tanta roba.
Da Città di Castello a Pietralunga su strada: 25 km. La salita c’é anche qui e piuttosto costante (non finiva più). Il percorso è ugualmente molto bello essendo la strada poco frequentata e con bei scenari, certo camminare su asfalto fa male ai piedi. Tenetelo presente.
Pietralunga
Borgo davvero molto carino con uno splendido scenario di cui godere da Piazza 7 Maggio, solo tenete presente che se arrivate tre le 13 e le 16… non trovate nulla di aperto per far rifornimento (solo i bar, ma supermarket, panetteria o alimentari “dei pellegrini” no).
Sul turismo per camminatori c’è ancora taaaanto da fare!
Ed eccovi il breve instant racconto o meglio un video per mostrarvi la giornata:
Lascia un commento