Indice degli argomenti
Via di Francesco tappa 7: da Gubbio a Valfabbrica
Il cammino è quasi finito, ma la tappa che conduce a Valfabbrica è decisamente impegnativa e imperdibile al contempo. Manca ormai poco, Assisi è sempre più vicina e la voglia di arrivare è tanta, ma nel mio caso lo era anche la stanchezza e quindi… Un gran fatica eh!
Leggi qui il post mini-guida completa: Cammino di San Francesco

Gubbio con il sole
Da Gubbio a Valfabbrica, penultima tappa prima di Assisi
34,5 km quella ufficiale
26 km quella personale con abbreviazione e autobus che porta fino a Mengara
Difficoltà: sì!
Sentiero per la maggior parte del tempo e asfalto.
Impegnativa.
Dislivello: la tappa originale 1077, io ne ho fatti meno.
Tempo: per i 26 km ho impiegato 6 ore e 30 contando le poche pause.

Gubbio, palazzo dei Consoli
L’accoglienza di Gubbio
È la seconda volta che arrivo a Gubbio come camminatrice.
La prima era stata nel corso del cammino fatto con Italian Wonder Ways sempre per la Via Di Francesco e questa seconda volta da sola con Michele, e posso confermare una splendida accoglienza della città nei confronti dei camminatori, per quanto qui tutti diventino pellegrini (nel mio caso camminatrice è il termine più corretto). Gentili, accoglienti, ti aiutano non appena ce n’è bisogno.
Lo penso sempre di ogni posto ma a maggior ragione qui: chiedete senza problemi e vi diranno.

Gubbio
Da vedere a Gubbio
C’è tanto! Noi abbiamo scelto di fare un giorno di riposo in questa città con l’idea di girare… Nel concreto abbiamo passato quasi tutto il tempo a letto a riposarci (sfatti), ma è bellissimo vedere il tramonto da Piazza Grande, visitare le chiese o il Palazzo dei Consoli. Volendo si può accedere al Palazzo Ducale (non sono stata) e visitare la chiesa dove avvenne (in teoria) il miracolo di San Francesco e il Lupo.

Da Gubbio a Valfabbrica, via di Francesco
Tappa abbreviata
Come vi ho già raccontato in altri post la mia esigenza era quella di riuscire a fare il cammino nelle sue tappe principali e ufficiali avendolo organizzato in inverno, periodo in cui molti posti sono chiusi e la tenda o l’avventura è totalmente rimandata a periodi più consoni.
Avendo quindi da passare la notte a Valfabbrica non potevo di certo permettermi 34,5 km in un giorno (ma magari avessi il fisico eh, e invece NO).
Da qui l’esigenza di accorciare la tappa e siccome Michele sa leggere molto bene la cartine, abbiamo deciso di saltare un primo tratto di modo da poter prendere autobus.
Di conseguenza se volete accorciare come ho fatto io: autobus per Perugia, scendere a Mengara. In questo modo si tolgono 8,5 km alla tappa e il totale è di 26 km.

Da Gubbio a Valfabbrica, Via di Francesco
Descrizione tappa, con variante personale (da Gubbio-Mengara a Valfabbrica)
Si cammina tanto su sentiero in questa tappa, ma mi astengo dal dare pareri generali visto che avendo trovato un meteo poco favorevole, non ho vista al suo meglio questo tratto (traducete: a me non è piaciuto per niente, ma magari con il sole andava meglio eh).
Sicuramente però ho poco apprezzato il bosco disboscato, con tronchi sul sentiero a ostruire il passaggio (succede per carità, ma sforzi in più) e la diga in costruzione che occupa tutto la scenario visivo prima di arrivare a Valfabbrica (na tristezza da vedere).
Per il resto questa tappa ha un grandissimo valore: è la penultima tappa prima della fine del cammino! La meta si avvicina e la voglia di arrivare in fondo, anche. Il resto conta poco.
Annotazioni importanti su questa tappa:
Evitate di guardare i cartelli che segnano i km da Gubbio fino a Valfabbrica perché sono errati e vi possono influenzare erroneamente nel calcolo delle vostre pause e sforzi… Ergo: ignorate le distanze scritte e valutate solo la direzione. Da questo punto di vista la segnaletica è perfetta.
Mentre i scritti a Mengara erano 20, per un attimo ci ho creduto tantissimo, per beccarmi una delusione gigantesca (alla fine erano 26 e quando cammini, non è una questione da poco eh).

Da gubbio a Valfabbrica, via di Francesco
Consigli sulla tappa:
Alcuni tratti sono particolarmente ripidi in salita o discesa, nulla di complesso solo prestare attenzione come sempre. Se piove o ha piovuto da poco mettete in conto parecchio fango e prestare attenzione. Qui le bacchette possono aiutare molto.

Valfabbrica in lontananza
Valfabbrica
Bella! Un borgo di quelli dove ti fa piacere girare. Presenti le case in pietra, le viuzze strette e gli scorci di un’epoca passata. Anche qui il pellegrino/camminatore è ben accolto… non mancano alimentari, bar e ostello.
Mancano 14 km e poi c’é Assisi!
Eccovi il video racconto (instant vlog, ovvero girato con iphone):
Lascia un commento