di Valentina Sole
Il mondo è un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina. Queste le parole memorabili di Sant’Agostino che sottolineano l’importanza della scoperta di luoghi nuovi e culture diverse. Ma, in un’epoca come la nostra, in cui la consapevolezza ambientale continua a crescere, cosa possiamo fare per viaggiare in modo più sostenibile ed ecocompatibile?
Ci sono alcuni consigli da tenere in considerazione, ma anche diverse mete che si sono impegnate per ridurre l’impronta di carbonio della propria attività ricettiva e sono pronte ad abbracciare i turisti più attenti all’ambiente.
Indice degli argomenti
L’impatto del turismo sull’ambiente e sulle emissioni di carbonio nel mondo
Il turismo è un settore in rapida crescita che contribuisce a dare lavoro a decine di milioni di persone su scala globale. Ma, a fronte delle innegabili ricadute positive sul lato economico, secondo i dati forniti dal World Wildlife Fund (WWF), è anche responsabile del quasi 10% delle emissioni globali di gas serra. Questi numeri sottolineano quindi la necessità di scegliere destinazioni e modalità di viaggio che abbiano un minore impatto ambientale.
Un modo nuovo e più responsabile di viaggiare
Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, viaggiare in modo responsabile significa contribuire al benessere economico e sociale delle comunità che ci ospitano. A partire dai mercati locali e passando per le guide turistiche indigene, viaggiare responsabilmente arricchisce la nostra esperienza e aiuta le economie locali. Tutto ciò spesso non avviene con i flussi turistici di massa, controllati da grandi gruppi e caratterizzati da un certo appiattimento culturale.
Le migliori destinazioni per gli ecoturisti
Cominciamo a dare un’occhiata alle destinazioni più amiche dell’ambiente, con un elenco aggiornato che ci porterà in giro per il mondo, alla scoperta delle mete turistiche che più di altre si stanno impegnando per ridurre l’impatto sull’ecosistema delle loro attività di hospitality.
Costa Rica: un paradiso per gli amanti della natura
Oltre un quarto del territorio di questo stato ospita parchi nazionali, e il risultato è eccezionale: la sua biodiversità conta all’interno circa il 17% delle specie animali di tutto il mondo. Basterebbe questo “semplice” dettaglio per capire come mai la Costa Rica sia un vero e proprio sogno per gli ecoturisti. Una recente campagna turistica, incentrata sullo slogan “Pura Vida”, sottolinea con forza ancora maggiore la consapevolezza di questo paese verso l’importanza della sostenibilità nel turismo.
Bhutan: una gemma nascosta tra le montagne
Il Bhutan, l’unico Paese al mondo che misura la felicità nazionale lorda, ha adottato un approccio unico al turismo. Limitando il numero di visitatori e promuovendo l’ecoturismo, ha garantito che la bellezza della sua natura e la cultura del Paese rimanessero intatte.
Scozia: paesaggi mozzafiato e iniziative green
Oltre alle maestose Highlands, la Scozia vanta anche progetti come il Green Tourism certification scheme, che aiuta i visitatori a scegliere le esperienze più sostenibili in maniera consapevole e trasparente.
Rwanda e Slovenia: tesori nascosti
Per quanto non si trovino alla stessa distanza dalla nostra amata Italia, queste due destinazioni hanno qualcosa in comune a livello turistico: entrambe possono offrire una combinazione unica di bellezze naturali e iniziative ecologiche. Qualche esempio? I progetti per la protezione dei gorilla nel Rwanda e i sentieri ecosostenibili, con agriturismi biologici lungo il percorso, in Slovenia.
Finlandia e Nuova Zelanda: Capolavori della Natura
Vediamo ora altre due opzioni per diversi tipi di viaggiatori. La Finlandia, indicata per chi non vuole allontanarsi dall’Europa, e la Nuova Zelanda, perfetta per chi non ha paura di andare dall’altra parte del mondo. Questi Paesi stanno infatti dimostrando praticamente come la protezione dell’ambiente possa andare di pari passo con il turismo. Le spettacolari luci del nord in Finlandia o le iniziative verdi della Nuova Zelanda, con percorsi pianificati che prevedono il consumo di prodotti locali e il pernottamento in fattorie, sono solo due dei possibili esempi.
San Diego: innovazione e sostenibilità
Al contrario di molte grandi città, che fanno fatica a conciliare crescita economica e sostenibilità ambientale, San Diego dimostra nei fatti una possibile declinazione di questi due interessi apparentemente distanti: piani come il Climate Action Plan, che ha l’obiettivo di azzerare la produzione di rifiuti, ci fanno capire perché la cittadina californiana sia già oggi un’ottima meta per un turista consapevole.
Sicurezza digitale in viaggio
Indipendentemente dalla destinazione scelta, non bisogna mai dimenticare che viaggiare all’estero significa spesso doversi collegare a reti Wi-Fi che non possono garantire la stessa sicurezza della connessione di casa.
Oltre a informarsi sulle mete turistiche più ecocompatibili per proteggere il nostro ambiente, vale la pena aggiornarsi anche sugli strumenti moderni disponibili in ambito cyber security per tutelare la nostra sfera virtuale.
VPN vs Proxy: la battaglia della privacy
Quando si parla di sicurezza digitale, spesso si fa riferimento a VPN vs Proxy. Se è vero che entrambi gli strumenti sono capaci di nascondere il tuo indirizzo IP, una VPN in aggiunta protegge anche i dati trasmessi, rendendo quasi impossibile una loro intercettazione. Ecco perché l’utilizzo di una rete privata virtuale può tornare utile se ci si connette a reti Wi-Fi pubbliche in aeroporto o in un bar.
Oltre a scegliere una VPN di qualità, per viaggiare in sicurezza anche all’estero si consiglia di utilizzare password complesse e attivare l’autenticazione a due fattori quando possibile.
Note finali
Viaggiare è una delle cose più belle che si possano fare nella vita. Tuttavia, da veri viaggiatori responsabili, è nostro dovere assicurarci che i posti che visitiamo oggi possano continuare a mantenere intatta tutta la loro bellezza, anche per le generazioni future. Scegliendo destinazioni sostenibili e adottando comportamenti eco-friendly, possiamo fare la nostra parte e contribuire a migliorare lo splendido pianeta che ci ospita ogni giorno.
Lascia un commento