Le 5 maratone più belle e avvincenti in Europa
di Valentina Sole
Le maratone più belle d’Europa sono la dimostrazione lampante che diversi appuntamenti sportivi possono diventare la perfetta occasione per andare alla scoperta di mete turistiche di grande rilievo. In Europa ogni anno sportivi provenienti da tutto il mondo si incontrano per mettere alla prova le loro abilità e per sfidare i più forti nel corso di maratone suggestive. Un unico obiettivo: vivere delle esperienze indimenticabili.
Gli eventi sportivi descritti di seguito non sono noti solo per le destinazioni, ma anche perché sono tra le maratone più importanti.
Tutti gli amanti delle maratone sognano di poterne vincere almeno una nella loro vita.
Le maratone più importanti d’Europa
1. Ultra Trail du Mont Blanc
Monte Bianco (Francia, Italia, Svizzera)
171 km
Tra le maratone più belle d’Europa rientra la Ultra Trail du Mont Blanc. La particolarità di questo evento sportivo è che il percorso che gli atleti dovranno seguire si sviluppa in tre paesi diversi. I partecipanti dovranno percorrere un totale di 171 km, tutto alle falde del Monte Bianco, che dà il nome alla competizione.
Oltre alla lunghezza del percorso ed alla sua collocazione in tre stati diversi, un altro dato interessante è il dislivello di ben 10.300 metri. Si parte da Chamonix e ci si impegna per arrivare a termine del percorso con il proprio tempo migliore: non tutti potranno accedere alla fase finale, ma solo coloro che riusciranno a classificarsi nelle posizioni più vantaggiose.
2. Eiger Ultra Trail
Alpi Svizzere (Svizzera)
101 km
La Eiger Ultra Trail è una competizione che si svolge nelle Alpi Svizzere e che richiede una preparazione atletica notevole. La maratona è molto difficile, con il suo percorso di 101 km ed il dislivello di 6.700 metri, infatti solo i più allenati riusciranno ad arrivare alla fine del tracciato.
In occasione di questo evento sportivo, sono organizzate nei dintorni anche altre attività correlate, ad esempio delle competizioni per ragazzi ed adulti che si svolgono nelle zone limitrofe.
3. Maratona di Praga
Repubblica Ceca
42 km o 21X2 in staffetta
Nella capitale della Repubblica Ceca si svolge ogni anno uno degli eventi sportivi più attesi, ovvero la maratona di Praga. Il percorso classico è lungo 42 km, ma gli atleti potranno decidere anche di optare per la staffetta 2x21km, facendosi dare il cambio da un compagno di squadra.
La maratona di Praga è nota anche per l’organizzazione dell’evento, oltre che per la bellezza del percorso. In occasione di questo evento sportivo si svolge infatti il Marathon Musical Festival: decine di gruppi musicali allieteranno gli spettatori, accompagnando con la loro musica gli atleti dalla partenza all’arrivo.
4. Maratona di Berlino
Germania
42 km
Tra le maratone più belle d’Europa c’è poi la maratona di Berlino, con un percorso di 42 km nelle vie più suggestive della città. Il percorso si svolge in pianura e consente di raggiungere velocità più elevate rispetto alle maratone precedenti.
I partecipanti partiranno dalla Porta di Brandeburgo, in prossimità della quale sarà collocato anche l’arrivo del percorso. Questo appuntamento sportivo è molto gettonato e la vittoria della maratona di Berlino può arricchire il palmarès con un evento rinomato non solo in Europa, ma in tutto il mondo.
5. Transbaie
Francia
17 km
È da oltre tre decenni ormai che la maratona di Transbaie impegna sportivi provenienti da tutto il mondo. Questi si recano nel nord della Francia, precisamente nella Baia di Somme, per portare a termine un percorso di 17 km.
Si parte da Saint-Velery-Sur-Somme e ci si dirige verso Le Crotoy, seguendo un percorso molto vario, che porta gli atleti a confrontarsi con acqua, asfalto e sabbia, prima di tornare al punto di partenza al termine dei diciassette chilometri.
Sebbene complessivamente la lunghezza del percorso sia inferiore rispetto agli altri eventi sportivi che sono stati elencati, questa competizione ha meritato di essere citata per la particolarità del suo tracciato.
Quali vorreste aggiungere voi? Quale le maratone più belle, per voi?
Clary dice
Ci metterei anche la Maratona di Valencia!!!
Simona Scacheri dice
Grazie Clary del consiglio e dell’aggiunta!!!