STELLE: | 4 **** |
ANIMALI: | ammessi |
SPA: | sì area benessere – sì piscina interna con idromassaggio |
ZONA: | San Candido, Alto Adige |
Indice degli argomenti
Godersi la zona delle Tre Cime: Sporthotel Tyrol Dolomites
Dove dormire a San Candido? Quale hotel scegliere per poter fare una vacanza nelle Dolomiti di Sesto?
Ma soprattutto: dove mi consigli di dormire per andare alle Tre Cime di Lavaredo?
Ora vi racconto la mia splendida esperienza presso l’Hotel Sporthotel Tyrol Dolomites.
Dove si trova?
San Candido.
Collocato a sud delle Dolomiti di Sesto e del Parco delle Tre Cime, San Candido è in provincia di Bolzano e si trova in Alta Pusteria,
Una perla delle Dolomiti.
Un paesino talmente bello da sembrare finto. Un borgo montano con le case dalle pareti colorate e i viali perfetti…
A San Candido si parla principalmente italiano o meglio nonostante sia in Alto Adige (a maggioranza con prima lingua tedesca) qui sono soprattutto italiani i fruitori e si sente parlare tanto italiano.
Girando però lo sguardo attorno non si hanno dubbi sul fatto che ci si trovi in un luogo quasi fiabesco, fuori da ogni stereotipo.
Serve dirvi che ne sono un po’ innamorata?
Particolarità Sporthotel Tyrol Dolomites
- POSIZIONE
In pieno centro a San Candido. Anche quando avete camminato ore e km su km, diventa quasi impossibile non sentire la voglia di fare una passeggiata estiva a San Candido tanto siete “in centro”.
- CAMERE
In legno, quanto più mi ha colpito della mia splendida camera moderna, nuova e con dettagli in legno strepitosi è stata la terrazza con vista PAZZESCA sulle montagne.
Questo quello che vedevo di fronte alla mia stanza. Così.
- GIARDINO
Non so voi, ma io nel corso del tempo ho iniziato molto ad amare quegli spazi in cui si sta all’aperto, ma in un ambiente curato. Rlassati e senza troppo caos… Qui si trova un’oasi di bellezza.
- LIBRERIA
Quiete e relax anche nelle giornate di pioggia o in inverno: dentro l’hotel è presente una ricca libreria a cui si può accedere.
- ZONA DELLE TRE CIME
Parliamo di una delle zone montane più belle in Italia e al mondo, senza se e senza ma.
Direi che come caratteristica peculiare, questa, lo è.
- PISCINA E AREA BENESSERE
Si sa, la piscina al coperto è sempre una grandissima forma di benessere. Qui si trova una bella piscina al coperto, una piscina idromassaggio e tutta un’area per poter goderne appieno. Presente anche un’area massaggi e benessere completa.
Ai tempi del covid: basta chiedere alla reception per prenotare il proprio posto o accedere serenamente là dove non ci sono altri ospiti.
- ANIMALI AMMESSI
Elemento importante!
Camere
Quello che amo delle camere con legno moderno è il profumo che emanano in primis, per non parlare della luce. Amo le camere luminose e quando ti ritrovi con una vetrata gigantesca, la luce è praticamente assicurata.
AMBIENTE MODERNO
Legno colore chiaro, dettagli moderni o commistioni di classico rivisitato con elementi di design… L’arredamento è semplice, curato, essenziale con elementi della tradizione montana.
Il risultato è accogliente e intimo, ci si sente a casa.
LETTO
Più passano gli anni e più ritengo essenziale che una camera di hotel offre un materasso comodo, forse sto invecchiando, lo so… Ad ogni modo materasso comodissimo. Solo ricordate che siamo in Alto Adige e qui si usano i piumini separati.
BAGNO
Personalmente amo alla follia i bagni con doccia gigante. Di quelli che quando entri, diciamolo, non usciresti più… E qui è presente.
Il bagno super moderno offre anche due lavandini, largo, spazioso (ovvio dipende dalla camere), ma nel mio caso ho trovato una piccola reggia.
Ristorante Sporthotel Tyrol Dolomites
Il cibo fa parte del piacere e qui veniamo a un altro punto forte: il ristorante dello Sporthotel Tyrol Dolomites.
Alcuni punti fermi:
- siamo in Italia, il cibo è un’eccellenza;
- siamo in uno splendido hotel 4 stelle che dedica cura e dedizione alla scelta dei prodotti e alla creazione del suo menù;
- siamo in Alto Adige, gusti e sapori montani si uniscono a numerose suggestioni nostrane con un occhio all’aspetto salutare della cucina.
Aggiungo: il “buffet dell’insalata” (dove in realtà trovi molto di più) è una delle più belle invenzioni di questo secolo. O no?
E ora veniamo al racconto in primis visivo.
Vi consiglio la mezza pensione in primis, perché qui si parla di cibo di gran gusto e qualità.
Dal primo al dolce, passando anche per “la zuppa” sana che accompagna ogni menù.
E se siete vegetariani o vegani, verranno ascoltate le vostre esigenze con dei piatti cucinati per voi (ma di quelli non vi ho messo le foto che so che interessano di meno).
Sala ristorante
Un tempo lo SportHotel Tyrol era anche ristorante indipendente dall’hotel. Affacciato sulla via centrale di San Candido, con gli anni grazie alla forte crescita dell’hotel la famiglia ha dovuto annettere la parte ristorante a quella hotel per avere lo spazio sufficiente, ma la capacità di sapere rendere felici gli ospiti in materia di cibo, resta.
Sala ristorante spaziosa, illuminatissima e dall’arredamento moderno, ma con stanze dedicate alla tradizione.
Colazione
Ai tempi del Covid, purtroppo, in tante regioni hanno vietato la possibilità di fare i buffet, ma qui in Alto Adige invece si può e ammetto che la colazione con il buffet ha tutto un altro sapore.
Torte fatte in casa, salato, zona salute e benessere e tante briosche!
Servizi
Alcuni dei servizi presenti nell’hotel.
Area benessere
Non sono un’amante dell’area benessere, sauna, area massaggi e via dicendo… credo che ormai questo sia chiaro. Per me il benessere maggior viene dalle montagne, ma ho imparato nel corso del tempo a capire quanto possa fare la differenza…
Piscina e vasca idromassaggio
Soprattutto quando d’è una piscina e una bella vasca idromassaggio, nelle giornate di pioggia o in inverno è rigenerante.
Escursioni e attività incluse
Un altro servizio speciale sono le escursioni o le attività offerte dall’Hotel e incluse nel costo del soggiorno.
Ogni settimana vengono presentate diverse proposte di attività, escursioni con guida o altro. Penso sia un grande valore aggiunto.
Cosa fare in zona?
Siete in una delle zone più belle del mondo, senza se e senza ma, diciamolo pure. Questa zona delle Dolomiti è ritenuta da tanti una delle più belle e le Tre Cime di Lavaredo non necessitano spiegazioni, ma San Candido è meravigliosa in ogni momento e per mille aspetti.
Alcune escursioni partendo da qui:
Tre Cime di Lavaredo da Val Fiscalina: giro della Cima Una
Pale di Misurina
- San Candido è un paese vivo, e vi assicuro, quando si parla di montagna non è cosa scontata. Ero stata un inverno trovando mercatini, vin brulè, sagra invernale… E me ne sono innamorata perdutamente in estate. Quanto conta dire: c’è vita, ci sono bar, caffè, pub e persone che vivono le strade.
- Escursioni su alcune delle montagne più belle al mondo!
Le Tre Cime certo, ma non solo eh… Lago di Braies, Lago di Misurina, Dobbiaco e tanti altri luoghi iconici. Le Dolomiti di Sesto presentano scenari mozzafiato.
- Ciaspolate
Mi è stato spiegato da Monny, proprietario dell’Hotel insieme alla sua famiglia, che San Candido è una meta che offre numerose escursioni in estate e altrettante ciaspolate in inverno. Intendo tornare per sapervi dire! - Tutti gli sport possibili
Sapete che io vi parlo sempre di escursioni o ciaspole, ma qui si può andare in bicicletta (tantissime spettacolari via ciclabili) e in mountain bike (ci sono sentieri dedicati) e ancora numerosi servizi pensati per i grandi e i più piccoli…
Fare le vacanze nelle Dolomiti di Sesto a San Candido, per me, rientra tra le cose da fare almeno una volta nella vita. Se sbaglio poi mi direte eh.
Sporthotel Tyrol Dolomites
Via Drava 12
39038 San Candido
Sito
Jules dice
Che hotel stupendo, non sono mai stata a Bolzano, ma mi piacerebbe!
Simona Scacheri dice
Qui si tratta di San Candido, è veramente un posto splendido! 🙂