Indice degli argomenti
8 idee per weekend romantici da fare in Italia, tutto l’anno
Quando si parla di Italia, si può andare avanti per ore tanti sono i posti degni di nota che vengono in mente!
E dovendo scegliere delle idee per weekend romantici, non so cosa ne pensiate voi, ma per me l’Italia resta assolutamente in cima alla classifica dei migliori posti al mondo. O no?
Evitando di continuare in questa lode poco oggettiva nei confronti del nostro Bel Paese, passo quindi con l’elencarvi alcuni dei posti più romantici e suggestivi in cui trascorrere un weekend a due… Visto che litigare è facile, ma in certi posti decisamente sconsigliato.
Dove andare per un weekend romantico?
Eccovi alcune idee capaci di soddisfare tutti i gusti…
Vero che si dice “due cuori e una capanna” per carità, bellissima frase finché resta teorica… ma al momento di dimostrarlo rischierebbe di rivelarsi un’impresa (come dire?) ARDUA!
Meglio pensare quindi a luoghi incantevoli, per davvero.
Ischia
Sarà il colore del mare, o quello del cielo nelle giornate di sole o il fatto che per molti “vedi Napoli e poi muori” si è trasformato in “vedi Ischia e poi non torni più”, fatto sta che di tanti luoghi suggestivi del Sud Italia, Ischia resta ancora una delle mete più amate. E a ragione.
Isola di assoluta bellezza con sorgenti termali, numerose attrazioni turistiche e numerosi splendori naturalistici, si presta anche in termini di servizi offrendo alta qualità. Per scegliere dove dormire vi consiglio Hotelischia.org completo di informazioni.
Diciamo che litigare QUI diventa quantomeno più complicato!
Tra le cose da vedere a Ischia c’è il Fungo, una roccia posta in mezzo al mare, il castello Aragonese e la strada panoramica per Casamicciola Terme… Ritrovarsi dentro una cartolina e restare senza parole? Esatto.
Chianti
La Toscana è una certezza quando si parla di weekend di benessere e anche per me, ammetto, ha un fascino difficilmente ignorabile, soprattutto se in coppia.
In particolare qui parliamo del tanto amato Chianti: paesaggi capaci di emozionare, ottimo cibo e (che ve lo dico a fare?) tanto ottimo vino.
Il consiglio è quello di dormire in uno dei tanti piccoli borghi collinari isolati dal caos e inseriti totalmente in un contesto naturale e poi esplorare le colline con l’ebike o a piedi.
LEGGI TUTTI I DETTAGLI QUI: Le Vie del Chianti: 5 itinerari da fare
Video sulle strade del Chianti
Se volete VEDERE il perchè vi consiglio questo weekend romantico, percepire i sapori e le atmosfere di questi posti, vedere dove ho dormito e dove mi sono innamorata del Chianti, ecco il video:
Urbino
Lo sapete che qui è nato Raffaello? E se anche la cosa potesse sembrarvi di poco interesse, vi dico subito: Urbino è arte allo stato puro.
Sarà per lo scenario che accoglie il visitatore che sale verso Urbino, saranno i paesaggi della zona del Montefeltro circostanti, saranno le case in mattone, la fortezza o il palazzo Ducale?
Fatto sta che Urbino vi porta indietro nel tempo. Qui il caos e la fretta non ci sono (ma evitate il giovedì sera che pare essere serata universitaria, meglio da venerdì a domenica).
Langhe
Con mia grande gioia hanno consacrato la zona delle Langhe Patrimonio dell’Unesco e solo arrivandoci in una giornata di primavera o di autunno se ne capirà a fondo il motivo: le Langhe, sappiatelo, sono bellissime.
Colline ricoperte di vitigni, noccioli e coltivazioni a perdita d’occhio.
Borghi incastonati sulle sommità di queste colline. Colori! Tanti, cangianti, per non parlare del vino che caratterizza questa zone…
E se proprio volete stra fare, un posto da sogno che fa per voi c’è (ma si parla di stra fare eh, tipo richiesta di matrimonio? Ecco, questo è un posto adatto: Posto da sogno nelle langhe)
Dobbiaco – San Candido
Se si ama la serenità o anche solo la natura o semplicemente gli scenari mozzafiato, direi che Dobbiaco, e le Dolomiti, sono il posto giusto.
La passeggiata da fare (decisamente consigliata) è quella che costeggia il Lago di Braies!
Lo splendore di questo posto, da solo, merita tutto il viaggio e l’atmosfera rischia quasi di diventare magica e non tanto per l’amore, ma per i colori intensi che vedrete.
Inoltre anche qui per quanto si parli di montagna, non mancano strutture e servizi e grandi comodità: cosa volere di più?
Video Dolomiti
Vi lascio qui un video che ho fatto quando ancora lavoravo in una televisione web (e come sempre non ero molto abile con i video, ma tant’è!):
Costiera Amalfitana
Per anni e anni ho rimandato la mia visita alla Costiera Amalfitana… per poi arrivare e capire che aveva ragione mia mamma.
“Non puoi viaggiare il mondo e non aver mai visto la Costiera Amalfitana” perchè di fatto parliamo di una delle grandi meraviglie nostrane e di bellezza assoluta.
Ve la consiglio però in inverno, lontano dal caos estivo, adatta ad una coppia in cerca di romanticismo e scenari mozzafiato (e ritrovarsi in mezzo al traffico, alla folla o al caos di solito non aiuta una coppia a stare bene… ma se mai è un grande aiuto per splendide litigate!).
In inverno ho trovato 20 gradi, giornate di sole e tramonti spettacolari… senza alcun traffico. Consigliato di cuore.
LEGGI ANCHE: Dove mangiare in Costiera Amalfitana?
Video Costiera Amalfitana
Un nostro video sulla Costiera Amalfitana con il racconto del nostro viaggio tra Amalfi, Positano e Sentiero degli Dei.
Merano anche senza mercatini di Natale
Merano è nota a tutti per i suoi mercatini di Natale ritenuti tra i più belli d’Italia, solo che Merano è decisamente… molto di più.
Ci sono le terme: grandi, belle, gigantesche. Progettate dall’architetto Matteo Thun e collocate dentro questo edificio di vetro decisamente impattante. C’è il centro cittadino piccolo e grazioso.
E poi c’è il fiume che attraversa la città, una lunga passeggiata che lo costeggia e un gran freddo… Starsene chiusi in camera la sera potrebbe essere più che una semplice idea romantica…
Video Merano
Qui il video (umile eh) girato sempre insieme alla mia ex redazione per raccontarvi un po’ Merano anche con le immagini.
Racines e la Val Giovo
Che io sia appassionata di montagna, lo si sa e non serve farne un mistero, ma se qui sopra vi consigliavo alcune delle mete più note e famose per il turismo montano, voglio aggiungere anche una perla meno conosciuta: la Val Giovo in Alto Adige.
Trovate tutti i racconti dettagliati sul dove dormire (altamente consigliato, livello romanticismo altissimo!) e sul cosa fare a Racines in questi post.
Si tratta per di una splendida zona montagna a Racines. Qui potrete trovare il più assoluto romanticismo restando un po’ isolati dal mondo, godendovi piscina o spa e paesaggi circostanti… Nell’avvolgente bellezza italiana.
Ma quanto è bella l’Italia? E voi cosa aggiungereste?
Jules dice
Queste sì che sono ottime idee!!