Indice degli argomenti
10 domande che ti farai (forse) prima di andare in Romania
Avete presente tutte le cose che vorreste sapere prima di partire per un viaggio?
Io ho raccolto le domande che mi ero fatta e quelle che mi sono state fatte prima di partire per la Romania, e dal momento che con me c’era anche mia mamma, vi assicuro, altre domande non so se riuscite a trovarle eh, ma se fosse, lasciatemele pure nei commenti che così aggiorniamo le risposte (là dove le ho).
Eccovi quindi alcune domande e le relative risposte sulle cose da sapere prima di andare in Romania.
Supermercati
1. Ma trovo nei supermercati frutta e verdura? O Cereali e prodotti biologici? O Yogurt e latte? O…
> In Romania c’è tutto. Le immagini delle code nell’epoca del comunismo per prendere il pane (per fortuna) sono ormai realmente in bianco e nero e qui si trova ogni ben di Dio. Dai Mac Donanld ai JFK e Starbucks immancabili in quel di Bucarest.
Donne da sole
2. Donne in Romania: si può stare tranquille? Ma una donna può girare sola, o viene importunata?
> Non vorrei deludervi, ma proprio in Romania ci sono alcune delle donne più belle d’Europa e non potendo rispondere in senso lato, posso solo dirvi che io sono andata in Romania da sola. Girando da sola. Con molta serenità… e altrettanta indifferenza. Non mi si è filato nessuno (e così è).
Moneta in Romania
3. In Romania si paga con l’euro o devo cambiare i soldi? Qual è la moneta rumena?
> Questa la domanda più comune: in Romania la moneta è il LEI e quindi serve cambiare i soldi.
In Romania non c’è l’euro infatti nonostante sia nella comunità europea dal 2007, ma qui si paga in LEI, la moneta locale che vale circa 1 euro=4,70 lei come cambio (controllate sempre il tasso di cambio che la valuta oscilla e tanto).
Cambio euro-lei
4. Dove conviene cambiare i soldi?
> Anche in questo caso (come in quasi tutti i casi di solito), conviene cambiarli in banca. Oppure prediligere i cambi in città rispetto a quelli in aeroporto. Personalmente ho trovato un miglior cambio in città, negli uffici di cambio piuttosto che prelevando con il bancomat, ma credo che qui dipenda anche da banca a banca.
Ristoranti
5. Quali sono gli orari dei ristoranti per poter mangiare?
> Dipende come sempre dai posti, ma in linea generale in Romania si mangia un po’ a tutte le ore, quindi nessuno vi dirà niente quando arriverete alle 15 in un ristorante in 15.00 nonostante l’orario. Solo considerate con nei posti più piccoli e tradizionali chiudono il ristorante alle 22. Se già parliamo di Bucarest, nessun problema.
Strade
6. Come sono le strade e autostrade in Romania?
> Diciamo che qui c’è ancora molto da fare. Ceaușescu e il partito comunista dei suoi anni è stato il primo a far costruire l’autostrada attuale e le infrastrutture principali, a dire che si parla di lavori piuttosto recenti, ma al contempo sono ancora poche le strade ad alta velocità. Fuori dall’autostrada si trovano solo statali, alcune molto dissestate se si parla di raggiungere paesini più piccoli. Nell’insieme si gira serenamente, ma non stupitevi di impiegare anche 2 o 3 ore per 100 km.
Guida in Romania
7. Come è la guida in Romania?
> Nulla da dichiarare direi. Ho visto rispetto del codice stradale e dei limiti tanto come da noi. E aggiungo: appena metti il piede sulle strisce pedonali, pazzesco, ma si fermano tutti anche se stavano andando veloci. A Milano, no davvero! Si accelera.
La capitale Bucarest
8. Ma Bucarest va visitata o è meglio saltarla che tanto dicono tutti che è brutta?
> Non perdetevi in alcun modo la visita di Bucarest e valutate voi stessi. Per me è stata una vera e proprio scoperta e ho amato la visita al Palazzo del Parlamento, ma anche scoprire la storia della città e girare tra ristoranti e vie del centro. Decisamente mi è piaciuto molto. A voi poi la sentenza personale, ma non la salterei mai.
Costo della vita
9. Quanto costa vivere in Romania? Quale il costo della vita? Quanto costa mangiare fuori o dormire?
> Parliamo di un costo della vita per noi italiani piuttosto basso e decisamente a nostro vantaggio soprattutto se considerate che lo stipendio medio per un romeno va dai 200 ai 600 euro al mese. Decisamente diverso rispetto alla media nostrana.
Di conseguenza potete mangiare serenamente nei ristoranti con una media di € 10/15 e dormire nei B&B con 20 euro per una singola e 15 euro per doppia.
Cucina locale
10. Quali sono i piatti tipici della cucina Romena da assaggiare assolutamente?
> Si parla di una cucina decisamente riempitiva e soddisfacente. In primis serve segnare la Ciorba, ovvero una zuppa che trovate in mille modi diversi e quasi sempre presente. Poi da provare il Sarmale, anche se l’ho trovato stancante dopo un po’ ma buono: involtini di foglie di verza o di vite o di cavoli farciti con macinato di maiale, riso e altre verdure e spezie. Poi una cosa che io non ho fatto in tempo a trovare: la Tochitura, con carne di maiale, uova, aglio e polenta (ho l’acquolina). Infine il dolce tipico di qui: il Papanasi, vi dico solo che ho visto uomini in difficoltà incapaci di finirlo visto le porzioni abbondanti… Ma dopo ordinate una bella grappa del posto e passa la paura.
Daniela dice
Da rumena dico: tutto vero, i “papanasi” gli ho dovuto fare a metà con mio marito (italiano), la grappa è un toccasana ( la fa mio fratello, che ve lo dico a fa’) i rumeni sono accoglienti e vivaci, divertitevi a visitare il mio meraviglioso paese.
Nader dice
io ho appena conosciuto una brava ragazza che ha una figlia di 6 e’ sola e vuole crearsi una famiglia e a me piace perche’ ha dei valori incredibili di tradizione antica trasmessi dalla famiglia vorrei incontrarla ma putroppo ora e difficile viaggiare con questa situazione del virus.
Lei vorrebbe venire in italia per lavorare e mandare i soldi alla figlia inizialmente.
Vive in una cittadina di nome iasi,per caso la conosci sai dirmi come e’ li?
Bruno dice
Lascia perdere
stefano ceccarelli dice
è un classico. sai quante “bravissime donne” sole con bambini piccoli mi sono capitate alla mia veneranda età? innumerevoli. tu saresti il suo bancomat per la figlia di un altro. una madre fa e dice qualsiasi cosa per i propri figli e l’occidentale è il soggetto giusto
Simona Scacheri dice
Grazie mille Daniela del commento… e concordo: paese meraviglioso!
Pasquale dice
Paese mwraviglioso e molto accogliente sono stato Bucarest Brasov e Pitesti molto bello
Robby dice
Bene, sono contento della lettura, andrò a bucarest. Sono un uomo di reale bell’aspetto, atletico, colto, con bella macchina e simpatico. Sono romantico e dolce. Purtroppo ho 49 anni, non libdimostro, cerco una ragazza di massimo massimo 32 anni, possibilmente senza figli, onesta, sincera. Unica condizione bel viso, bel fisico e onestà. Al resto ci penso io….Le donne italiane non meritano un principe come me, ma un ranocchio
Rodica dice
Robby vai in Romania li sicuramente la trovi ai tuoi gusti..in bocca al lupo
Fra dice
ma rangés! se cerchi solo una bella ragazza che abbia massimo 32 anni, sicuramente sarà onesta a stare con un vecchio come te! ci sono tanti uomini italiani che si meritano il meglio, tu forse non trovi nessuno perchè sei un pochino presuntuoso.
stefano ceccarelli dice
mi sembra invece una persona chiara che sa ciò che vuole e non fa perdere tempo. non certo un falso modesto. realista direi. se sei bravo oltre la media. conoscere se stessi senza filtri è la cosa migliore. di gente sola ce n’è tanta, di rospi accoppiatii pure e non è indice di caratteri asociali come insinui, ma di scelta della qualitò del partner. anche le donne non sembra che si accontentano facilmente. e poi a 49 anni che ora ne ha 53 è piuttosto giovane. avoglia a dare il meglio. te lodice un sessantatreenne che è in piena attività. pensate alle cose prima di sparare.
veronica dice
Una donna non è certo un pacco di biscotti da scegliere al supermercato. Mancava solo che scrivessi il prezzo ed era uguale alla mia lista della spesa
stefano ceccarelli dice
e che volete scegliere solo voi donne? anche noi abbiamo gli stessi diritti. lui sceglie in base ai suoi gusti di carattere, fisici, intellettuali con chi essere amico e con chi sposarsi. ma quale pacco di biscotti? che dici? tutti prevenuti e negativi. vi ha proprio segnato l’isolamento eh?
Tuo padre dice
Bro l’app di incontri non è questa.. prova da un’altra parte magari ti risponde qualcuna.
Carmagnani dice
Io vedo ora di tornare in Romania dopo così tanti anni…. Che ormai non ricordo nemmeno il parlare…. Gia’ dopo così tanti anni mi troverò in difficoltà con tutto… Che nemmeno soldi non li conosco quindi mi auguro che non mi accusano che faccio apposta certe cose…. che romeni che non sono vissuti alla estero 27 anni come me non possono capire, non capiscono…. .