10 domande che ti farai (forse) prima di andare in Scozia
Posto in cui vai, domande e curiosità a cui serve trovare risposta! Cosa potreste chiedervi prima di un viaggio in Scozia? Cosa potrebbe essere utile sapere?
Qui vi racconto le domande che mi sono fatta io prima di andare in Scozia dandovi (ovviamente) le risposte ottenute una volta tornata.
Se ne avete da aggiungere, lasciate un commento.
1. Ma devo cambiare i soldi o c’è l’euro?
> In Scozia c’è la sterlina e non l’euro nonostante appartenga (per ora) all’Unione Europea. La Scozia ha tenuto la sua moneta così come l’Inghilterra e l’Irlanda del Nord. Nel mentre però è in corso tutto il “dopo Brexit” e quindi non si sa assolutamente cosa succederà tra qualche mese… Ma restando su quanto facile e semplice da sapere: in Scozia c’è la sterlina, serve quindi cambiare gli euro.
2. Qual è il costo della vita?
> Piuttosto costoso. Non posso dire proibitivo perchè quello è in Svezia o Finlandia, ma sicuramente la media è molto più alta che in Italia. Per riuscire a spendere sui 15 euro a testa a cena io e Michele abbiamo mangiato hamburger per 21 giorni (quasi) e se pensate che sia un iperbole ironica, no. Sono seria. Il costo se no saliva di troppo e una cena per due persone diventava come minimo 50/60 euro… E onestamente è un po’ troppo quando stai via 23 giorni, soprattutto.
3. Il meteo è irrimediabilmente un disastro?
> Il meteo in Scozia è come lo si immagina: imprevedibile, spesso disastroso con tratti insopportabili, ma io di mio vi dico che ho passato 23 giorni in tenda senza alcuna voglia di tornare a casa, quindi direi che le cose sono decisamente meglio di come lo si immagina di solito. Il periodo migliore in cui andare sicuramente da giugno a settembre per una questione di temperature, se no rischia di fare troppo freddo.
Per chi fa trekking serve controllare di frequente non solo il meteo in generale, ma anche la situazione dei venti. Mettete in conto che capiterà di trovare diverse piogge magari nell’arco di una giornata, ma spesso poi passano e ci si abitua. Ma quando esce il sole e il cielo diventa blu, lo spettacolo è ancora più intenso.
4. Quali sono i piatti tipici della Scozia da mangiare assolutamente, oltre al Fish and Chips ovviamente?
> Il salmone, si trova quasi sempre e lo si mangia un po’ ovunque: dai pub ai super ristoranti.
5. Quali sono i trekking più belli e famosi da fare in Scozia?
> Lo so, lo so, questa domanda non è tra le più comuni, ma siccome la Scozia è una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo, qui vi racconto i trekking più famosi in Scozia (e poi io mi ero fatta al volo questa domanda).
6. Posso andare in giro anche con i mezzi pubblici o devo per forza noleggiare un auto e fare un on the road?
> Sono due viaggi diversi ma in Scozia si può girare benissimo con i mezzi pubblici e si trovano collegamenti per quasi tutta la Scozia. Viaggiare in auto per queste strade immerse nella natura è uno spettacolo, ma lo è altrettanto percorrerle con un autobus nel mentre fuori ammirate il verde nonostante le varie tappe obbligate da fare.
7. Com’è la guida in Scozia?
In Scozia si guida a sinistra… Cosa che a Michele e me ha tolto ogni voglia di prendere un’auto a noleggio!
8. Trovo posto nei cottage e nei b&b anche a luglio e agosto senza aver prenotato?
> “NO VACANCIES” è il cartello più frequente che vedrete esposto fuori nel mese di luglio e agosto e significa che non ci sono stanze libere. Per questo è decisamente consigliabile prenotare prima se viaggiate a luglio e agosto, oppure fare come abbiamo fatto noi: dove dormire in Scozia, senza prenotazioni.
9. Gli scozzesi sono scortesi con noi italiani?
> So che può sembrare una domanda sciocca e limitata, ma in effetti non in tutti i Paesi c’è lo stesso genere di accoglienza e quando si va verso nord (soprattutto) la domanda può venire e… Beh non lo sapevo ma posso confermarvi che gli Scozzesi sono incredibilmente gentili, socievoli e cordiali. Non hanno niente a che fare con il nostro immaginario dell’uomo del “nord” freddo e scortese, soprattutto con gli italiani e ti aiutano non appena possibile.
10. Riuscirò a capire almeno una parola quando mi parleranno insieme gli SCOZZESI?
> In realtà neppure una, se parlano veloci o tra di loro o senza scandire… Ma quasi tutti sanno che parlando con i turisti serve scandire per bene e quindi andrà molto meglio di quanto si possa pensare. Ve l’ho detto che sono davvero gentili!
10b. Ma troveremo tutti con i capelli rossi?
Questa era la domanda di Michele, e la risposta è: ma perchè state aspettando davvero una risposta???
Se volete essere sempre aggiornati e ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post pubblicati iscrivetevi alla newsletter e indicate “viaggi” negli interessi. |
Lascia un commento