Dove andare a Formentera: alcuni consigli per 24 ore di pura vacanza
di Valentina Sole
Se Ibiza è bella, Formentera è semplicemente meravigliosa.
Avete presente quei tramonti che fanno sognare? Le spiagge incantevoli, il mare cristallino e tutto uno scenario attorno che ti lascia senza parole? Ecco a voi Formentera il gioiello del Mediterraneo!
Ma se tutte queste cose le sapevate già, è il caso di suggerirvi qualche piccolo trucco per scoprire l’isola più amata dalle celebrity.
Una volta scelto il vostro hotel a Formentera, tutto diventa poesia e piacere. Ma qui vi vado ad indicare alcuni posti capaci di darvi delle garanzie in più, utili a rendere la giornata perfetta.
1. Colazione e piadina da Claro
Partiamo con la colazione che soprattutto in vacanza è uno di quei momenti da godersi a ritmo lento. Da Claro potete assaporare torte fatte in casa e tè al gelsomino. Non solo: yogurt con miele, muesli e centrifugati di frutta fresca. Inoltre qui giocate in casa: in questo ambiente molto accogliente caratterizzato dal legno tutto attorno, trovate i proprietari italiani capaci di distinguersi in tutta l’isola grazie a una delle nostre eccellenze: la piadina! E non fingiamo che non faccia piacere trovare qualche sapore di casa anche all’estero.
2. La spiaggia più famosa di Formentera: Playa Ses Illetes
Playa Ses Illetes è una delle spiagge più famose e più frequentate di Formentera. Diciamo che se si vuole capire perchè tutti amano venire al mare a Formentera, serve venire anche qui.
Una striscia di sabbia bianca che in alcuni punti si immerge in un mare cristallino e azzurro intenso… Cosa volere di più?
Consigliatissimo arrivare fino a qui in bicicletta (siamo nella zona nord dell’isola) per rispettare appieno questa spiaggia riserva naturale.
3. Pranzo con pesce
Per pranzare, il consiglio è godersi del pesce fresco a Casanita a Es Pujol tra un’insalata di mare o tartare di salmone o tutto quanto voi vorrete GODERE! Non vi viene già un po’ di acquolina? (A me, sì)
4. Pomeriggio a Playa de Migjorn
Questa è la spiaggia perfetta per unire dei must d Formentera: relax, sole e mare e poi…
5. Aperitivo al Piratabus!
Passare il pomeriggio a Playa de Migjorn significa essere già pronti per l’aperitivo serale sulla spiaggia. Il sogno che tutti abbiamo nel corso di ogni inverno. Qui c’è un chiringuito storico chiamato appunto Piratabus nel quale si sono fermati a godere dell’insieme anche personaggi quali Bob Dylan, i King Crimson e i Pink Floyd. Ci sarà un perchè no? Questo posto fu aperto da due hippie tedesci più di 40 anni fa e oggi è un’icona con i suoi tavolini sulla spiaggia e il bancone dentro un vecchio autobus. Il tramonto è lo spettacolo che non potete perdervi a Formentera.
6. E per ballare fino all’alba?
Formentera è famosa per i suoi aperitivi in riva al mare, per le sue spiagge e per lo splendore della sua natura, ma come vita notturna è molto più tranquilla rispetto alla vicina Ibiza.
La discoteca Xueno è la più nota, e se volete fare fino all’alba, è questo il vostro posto. Si tratta dell’unico grande club di Formentera che permette di fare le 7 di mattina, ma non gli manca nulla. Arrivano dj internazionali apposta per suonare qui e l’ambiente è particolarmente elegante e curato.
Nonostante questo, i prezzi sono accessibili sia per bere che per entrare.
E se riuscite a tirare fino all’aba, oltre al tramonto aggiungerete la vista dell’alba. Non vi sembra una giornata perfetta?
Articolo scritto in collaborazione con FormenteraVuela
Lascia un commento