Indice degli argomenti
Canada in tenda: mini-guida per orientarsi
Parchi naturali tra i più belli al mondo, laghi color celeste, montagne dipinte e ancora foreste, cascate, ghiacciai: il Canada in tenda è uno dei viaggi must have quando si ama l’outdoor. E dal momento che un viaggio in Canada prevede costi altini, la tenda diventa non solo un piacere, ma anche un’ottima soluzione per affrontare i prezzi che (diversamente) sono poco backpacker friendly.
Direi: felici tutti no?
Si vive la natura e si risparmia e come ripeto (forse troppo spesso per chi mi segue): fare un viaggio in tenda vi permette di assaporare e vivere cose che diversamente non avreste mai l’occasione di vivere. A partire da un bel fuoco per cucinarsi la cena.
Ma non divaghiamo troppo.
Viaggiare in Canada con la tenda: cosa serve sapere
1. Il turismo outdoor in Canada è sicuramente uno dei più importanti. Da questa parti i turisti che viaggiano con tenda e camper dormendo in campeggio sono tanti.
2. L’organizzazione è eccellente, da restare basiti.
3. Efficiente e organizzato non significa però ricco di servizi come siamo abituati in Italia. Ricordate che qui la natura regna sovrana e (per esempio) non troverete mai delle strade dentro il campeggio con ristoranti, mini club e pulmino che porta i turisti in spiaggia… No davvero!
4. I campeggi qui sono per lo più dei luoghi naturali che permettono al visitatore o turista che sia di dormire in mezzo alla natura rispettandola, e cercando di creare il minor impatto possibile. Avete presente le immagini dei nostri campeggi attrezzati? Lasciatele a casa.
5. In Canada non è possibile fare campeggio libero a meno che non si chiedano specifiche autorizzazioni. Le pene sono multe davvero salate, pericoli stessi sia per voi che per gli animali che magari vivono quelle zone.
6. In Canada ci sono diversi tipi di campeggi che vi divido qui in due macrocategorie: privati e statali (ovvero di Parcs Canada).
Quelli privati hanno dei loro siti e seguono le loro regole e sono fuori dai Parchi.
Quelli dei Parchi sono statali e sono dentro la zona del Parco. Unici concessi, qui non ce ne sono di privati.
7. I campeggi dei parchi sono a loro volta ancora divisi in altre categorie a seconda del loro isolamento.
Alcuni sono più vicini ai centri abitati e quindi con qualche servizio in più tipo acqua corrente per dire, altri invece sono nel backcountry e quindi non hanno né acqua, né luce essendo totalmente in mezzo alla più profonda natura selvaggia (o meglio intatta).
Organizzare un viaggio in tenda in Canada: consigli pratici
1. Prenotare con largo anticipo (mesi e mesi)
Se volete scegliere dove dormire. Questo consiglio vale per tutte le zone turistiche del Canada e anche per i campeggi o meglio camp site isolati e immersi nel nulla. Spesso quei posti finiscono ancora prima perché sono pochissimi.
Per I trail più famosi i posti nei campeggi vengono prenotati a gennaio per agosto!
2. Costi
Il costo dei campeggi interni ai Parchi varia a seconda del campeggio, così come i privati.
Dai 15 ai 38 dollari (a notte per due persone per una tenda) per i campeggi nei parchi, 11 dollari la fee di prenotazione. Mentre una media di 35 dollari per quelli privati.
Vancouver a parte dove abbiamo pagato 45 dollari per un posto che ritengo ancora tra i più tristi e deprimenti mai visti (un parcheggio!)! Non ve lo consiglio di certo di fare Vancouver in campeggio.
3. Dormire nel backcountry
Le prenotazioni per questo genere di “camp site” immersi nel nulla e raggiungibili solo a piedi con dei bei trekking, si possono fare sul sito oppure al centro informazioni. Ricordatevi che qui non c’è niente e che vi serve una borsa per contenere il cibo da appendere in alto (o usate uno zaino o ne comprate una apposta) per tenere gli orsi lontani.
4. Fuochi nei campeggi
I fuochi sono bannati nel mese di agosto, ma dipende dall’estate e dai campeggi. Alcuni lo concedono.
Ogni regola è ben chiara ed esposta, leggete.
5. Campeggi che non richiedono prenotazione
Molti campeggi permettono di prenotare e quindi i posti finiscono facilmente, ma all’interno dei Parchi, ci sono dei campeggi che permettono SOLO “First come first served” e quindi vi permettono di trovare posto anche se non avete prenotato mesi prima, basta arrivare per primi e quindi consigliata la mattina.
6. Autoregistrazione
In alcuni campeggi come questi “first come first served” c’è l’autoregistrazione ovvero nessuno è presente, i ranger passano solo a controllare, ma il pagamento avviene compilando una scheda e lasciando i soldi nell’apposito box (Miche e io eravamo increduli. Troppo avanti, ma noi ci abbiamo messo una mezz’oretta a capire come funzionava tutto)
7. Cartelli “full”
Se vi ritrovate tutti i campeggi “full” e appare scritto in tutti i cartelli che vedete, fate lo stesso un check direttamente all’accettazione. Spesso non aggiornano i cartelli mai i posti a volte ci sono visto che annullano le prenotazioni o non si presentano.
Cosa aspettarsi dai campeggi del Canada? Dimenticate la Toscana!
La prima notte in campeggio l’avevamo prenotata dall’Italia in un campeggio privato e pensavo di ritrovarmi con un bel supermercato dove poter fare spesa (il sito diceva che aveva tutti i servizi necessari), la wifi e naturalmente i bagni dove fare doccia.
Bene.
Il supermercato era la reception con 3 cose in vendita.
La wifi NON esisteva (e sappiate che è un rarità trovarla).
E di bagni ce n’era solo uno e (non sto scherzando) a 1,5 km dalla mia tenda.
La prima notte ammetto che rimasi un po’ basita: tantissimo spazio, alberi, bosco e natura… E infatti presto ce ne si innamora.
Le piazzole qui sono praticamente grandi come certi campeggi nostrani!
Trovate sempre tavolino e panchine di legno con un posto dove fare il fuoco e cucinare nella vostra “piazzola”.
Si è molto isolati rispetto agli altri presenti nei campeggi dei Parchi, per questo qui i posti finiscono perché ogni campeggiatore ha un sacco di spazio (da noi in una piazzola canadese ci metterebbero tipo 10 tende!). Non vedete nessuno di fronte a voi o di fianco a voi. Privacy e vero contatto con l’ambiente, bellissimo.
Ovviamente ci sono poi campeggi più piccoli come quelli a Vancouver Island, anche in Canada le cose variano a seconda della zona.
I bagni però in generale sono davvero pochi: solitamente 1 a campeggio in quelli di medie dimensioni. La strada per andare in bagno di solito non manca.
Dimenticherete presto il concetto di bar o supermercato o (rido a pensarci) ristorante nel campeggio. No!
Fate la spesa prima di arrivare, vi conviene.
Altra cosa ben più importante: NON TUTTI HANNO LE DOCCE CALDE NEI PARCHI!
Controllate sempre perchè quanto è scontato in Toscana (per dire una delle terre con campeggi giganti e pulmini interni) qui è una rarità, eccezione o lusso.
Ma sappiate… vivrete delle emozioni che non dimenticherete mai come solo la natura e il vivere all’aria aperta sanno donare!
Lascia un commento