Indice degli argomenti
Cattolica e dintorni: 10 cose da vedere per scoprirla
Situata al confine con le Marche ma saldamente sita in Emilia Romagna, Cattolica appartiene alla zona della Romagna ed è bene specificarlo sempre. Che lo sapete, qui ci tengono.
Cattolica rispecchia appieno alcuni cliché sulla Riviera Adriatica: ottimo cibo, spirito romagnolo, prezzi buoni e in effetti gli appartamenti a Cattolica hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e anche per questo mi sono ritrovata spesso a consigliare come base Cattolica piuttosto che Marina di Ravenna ad amici e parenti che volevano venirmi a trovare.
Ma se Michele dice sempre che in Romagna si va in spiaggia più che al mare, io ho scoperto con stupore che in Romagna si va anche a godere arte, cultura e grande bellezza italiana.
Se la costa romagnola offre tutto quanto si desidera in vacanza, l’entroterra offre di più. Molto di più…
Cosa vedere a Cattolica, città
1. Lungomare
Un classico, un evergreen e guai a non averlo: un bel lungomare in legno che permette una lunga passeggiata. Da un lato il porto turistico dall’altro l’Acquario Le Navi.
2. Centro storico
Ammettiamo pure che quando si va al mare, difficilmente si è interessati a visitare chiese o simili, ma tenuto conto che invece (per me) la Romagna dà il suo massimo proprio fuori stagione, sapere che anche il centro storico ha delle piccole chicche, aiuta.
La città antica si è sviluppata intorno al castrum, agglomerato originario del 1200, e oggi si identifica con il circuito stradale fra le vie Cattaneo e Pascoli. Nel centro si trovano: Centro Polifunzionale, le chiese di San Pio V e Sant’Apollinare, la Rocca Malatestiana (1491), l‘ex Ospedale dei Pellegrini, che oggi ospita il Museo della Regina, l’ Oratorio di Santa Croce risalente al sec. XVI, il Teatro e l’Arena estiva della Regina.
3. Gallerie sotterranee
Una serie di cunicoli e gallerie sotterranee poste sotto la Cattolica odierna tra via Pascoli, Cattaneo e XX Settembre. Una parte decisamente poco nota e tutta da scoprire, per i romagnoli stessi.
4. Acquario Le Navi di Cattolica
Io non lo sapevo, ma qui c’è l’Acquario più importante dell’Adriatico, secondo in Italia. Patrimonio naturale collocato nelle 100 vasche espositive, che ospitano 3000 esemplari di 400 specie diverse, fra cui spiccano squali, pinguini, lontre, razze, meduse, innumerevoli specie di fauna e flora tropicale e mediterranea.
5. Centro pedonale
Ovviamente, non c’è Romagna vacanziera senza un centro pedonale con negozi e locali e soprattutto un sacco di gente. Certezze che è bene avere sempre.
Cosa vedere nei dintorni di Cattolica, entroterra e Marche incluse
1. Gabicce Monte
Siamo al confine tra Emilia Romagna e Marche ma già nelle Marche, anche se vicinissima a Cattolica… si sale su fino al paese di Gabicce Monte e si apre di fronte una vista bellissima su tutta la Riviera. Alcuni scenari sono davvero un amore, altri mostrano come la riviera sia decisamente antropizzata e nel mentre il paesino offre gelaterie e ristorantini. Qui a quanto pare c’è anche una discoteca iper famosa mi dicevano, ma se c’è una persona che non può dare consigli sulle discoteche, quella sono io!
2. Parco di San Bartolo
Una meraviglia. Inattesa, e sempre vicinissima a Cattolica. Diciamo che quando non si vuole far mare o quando si vuole fare una passeggiata in mezzo alla natura, questo Parco è perfetto. Non solo: ci sono anche bellissime spiagge, libere e con poca gente quelle più difficili da raggiungere.
3. Castello di Gradara
O anche conosciuto come il castello di Paolo e Francesca. Per quanto un mio caro amico ben informato sui fatti continui a sostenere che non è per nulla vero e che sono solo leggende create per i turisti, io ormai ho capito da tempo che alle favole, e alle leggende, ci credo.
4. San Leo
Ci sono tantissimi bei borghi in quel di Romagna, ma questo è decisamente noto, romantico e speciale. Personalmente vi ho trascorso una giornata allibita e sorpresa: gli scorci che vi appaiono di fronte sono innumerevoli, il verde delle colline contrasta con il cielo blu e la vista dalla Rocca… C’era un matrimonio quando sono andata io, ammetto, condivido appieno la scelta.
5. Montefiore Conca
Questo è un borgo invece molto più piccolo, ma dalla Rocca si vede ugualmente un paesaggio da cartolina. C’è la piazzetta che sembra uscita da un libro di Edmondo de Amicis e poi una salita in mezzo al borgo antico…
Se siamo abituati a pensare a Cattolica come emblema della Riviera Romagnola, potreste restare colpiti dalla varietà storico e artistica che nasconde la cittadina e i suoi dintorni.
Lascia un commento