Indice degli argomenti
Cosa fare a Formentera: 15 cose da vivere e vedere
di Valentina Sole
Formentera è emblema della Vacanza con la V maiuscola in Spagna! Si tratta sicuramente di una delle isole Baleari più amate e frequentate ed è al contempo simbolo di mare, relax e bella vita.
Per organizzare una vacanza è sufficiente affidarsi a un tour operator esperto come Alpitour che al momento offre pacchetti che partono dai 500 euro a persona/a settimana per soggiorni in hotel, resort o appartamenti (a seconda delle vostre esigenze) oppure prediligere altre formule di viaggio più spartane.
A voi la scelta, ce n’è per tutti i gusti!
La voglia di vacanza ormai non ha più limiti, lo sappiamo bene dopo l’anno vissuto, per questo abbiamo pensato di darvi qualche idea per partire preparati.
Ovvero: una volta arrivati a Formentera, cosa c’è da fare? Vedere o anche solo vivere?
Se in questo post dove andare a Formentera vi raccontavo degli aperitivi e dei ristoranti da scegliere, qui invece vi dico le cose che assolutamente vanno viste o fatte in una settimana di vacanza a Formentera.
Le 15 cose da fare a Formentera e vivere quando si va in vacanza
1. Prendere un mezzo per girare l’isola in libertà
Non se ne può fare a meno quando si arriva qui se si vuole davvero vedere e godere di tutta l’isola. Il noleggio auto a Formentera è decisamente uno dei primi passi da fare per assicurarsi una vacanza di successo (volendo ci sono anche scooter, vespe o squad). A ognuno il proprio mezzo preferito, purchè lo prendiate un mezzo perché se volete vivere Formentera, è indispensabile.
2. Vedere Platja de Llevant e Platea de yes Illetes
Partiamo subito con due delle spiagge più belle dell’isola dove andare per godere appieno la vacanza: due strisce di sabbia bianca (e ripeto bianca) che si estendono rispettivamente lungo la costa orientale e occidentale.
3. Escursione a Ila d’Espalmador
Un tempo si poteva andare a piedi, poi per via delle correnti ad oggi c’è quasi sempre la bandiera rossa, ma a nord di Formentera si trova quest’isola privata e selvaggia di libero accesso. Non ci sono costruzioni, è molto piccola ma se cercate spiagge un contesto incontaminato prendete la barca Bahia e andate. Diversi collegamenti al giorno.
4. Godersi Platja de Migjorn
Sulla costa meridionale, si parla di 6 km di spiaggia decisamente meno frequentate rispetto a quelle della costa a nord: ovviamente siamo sempre a Formentera e qui d’estate i turisti sono tanti, ma offre un litorale con rocce e qualche insenatura di sabbia. Va provata.
5. Visitare il Villaggio Es Calò
Insediamento di pescatori collocato in una piccola insenatura frastagliata, piccolissimo e molto caratteristico (nonchè molto amato dai turisti, alla fine le cose belle piacciono a tutti noi). Questo villaggio si chiamerebbe in realtà Es Calò de Sant Agustì in onore di un convento di agostiniani del 1300… Oggi non più esistente però.
6. Fare i circuiti verdi
Ce ne sono qualcosa come 32 e si possono fare sia a piedi che in bicicletta a seconda (qui la mappa aggiornata).
Il comune di Formentera ha predisposto una mappatura proprio per rendere chiara la situazione dei sentieri.
7. Camminare lungo il Cammino di Sa Pujada
Da Es Calò parte questo antico cammino romano che arriva al Mirador ovvero il punto più alto dell’isola da cui si gode uno splendido paesaggio. Da fare no?
8. Andare in bicicletta lungo Camì Vell de la Mola
Questo percorso invece si fa in bicicletta. Si tratta di una strada asfaltata che unisce Sans Ferran con una strada che va a Ca Marì. Percorso lungo 3 km in una zona tranquilla dell’isola e che passa da il bellissimo mulino di Vell del la Mola.
9. Passeggiare a Sans Francesc Xavier
Il centro abitato più grande dell’isola non che il capoluogo di Formentera con i suoi 2.700 abitanti (fissi eh, che poi quelli che si aggiungono… ), le sue casette bianche e quelle piazzette così tipicamente “locali”. Qui si trovano alcuni edifici antichi quali la fortezza del XVII secolo o la cappella del XIV secolo.
10. Fare naturismo a Cala Sahona
Spiaggia piccolina ma soprattutto nota per il naturismo! Qui si gode anche di uno spettacolare tramonto con il sole che si butta in acqua.
11. Passeggiare a Cap de Barbaria
Il punto più meridionale dell’isola di Formentera e da qui si può passeggiare fino ad arrivare al faro bianco e solitario in fondo alla strada e arrivati al faro potete proseguire fino a Torre d’Es Cap de Barbaria.
12. Fotografare Faro de La Mola
Impossibile non citare e vedere questo faro collocato in un luogo meraviglioso (Cap de Barbaria) al punto che anche Jules Vernes ne parla in uno dei suoi scritti. Si tratta della parte più occidentale dell’isola e qui si trovano anche diversi sentieri per godersi bellissime passeggiate.
13. Esplorare Coves d’en Xeroni
Una serie di grotte con stalattiti, per chi piace il genere una tappa è da fare.
14. Pedalare attorno alle Saline di Formentera
Sono un vero e proprio patrimonio di quest’isola: prima del turismo di fatti Formentera aveva come voce principale della sua economia il sale e anche per noi turisti sono un importante patrimonio naturalistico. Da visitare in bicicletta o a piedi.
15. Fare snorkelling a Punta de Sa Pedrera
Nella parte orientale dell’isola si può visitare questo tratto di costa scoscesa formata da rocce e ottima per snorkelling. Si può raggiungere in barca.
Lascia un commento