Quando si parla delle spiagge più belle della Corsica, spesso, si parla anche di queste: spiaggia di Saleccia e spiaggia di Lotu, due meraviglie del Deserto delle Agriate (Desert des Agriates).
Siamo in Corsica e dal momento che in tanti mi avevano parlato di questo percorso come uno dei trekking più belli dell’isola, vi racconto per bene la mia esperienza partendo da un dato importante: qui parliamo di una splendida passeggiata!
Definirla trekking mi pare alquanto eccessivo… Ma procediamo dall’inizio.
Indice degli argomenti
Come arrivare?
Per arrivare a queste spiagge le opzioni che si presentano sono per lo più 2:
- Via mare: si può prendere il gommone per arrivare a Saleccia o la barca meno movimentata per arrivare a Lotu.
- Via terra con una jeep.
- Via mare con un kayak, opzione per i più sportivi.
Il punto di partenza principale? Il porto di Saint-Florent
Trovate però tutte le informazioni sul come arrivare a Saleccia nel dettaglio in questo post sulla Spiaggia di Saleccia.
Percorso a piedi da Saleccia a Lotu
Una volta arrivati a Saleccia o a Lotu in tanti decidono di visitare le due spiagge riprendendo una barca o facendo un tour con la jeep, ma come sempre di mio vi consiglio di fare il percorso a piedi, visto che si tratta di una passeggiata semplice e di breve durata.
Anche andata a ritorno sono assolutamente fattibili, diversamente di mio sono arrivata a Saleccia con il gommone, sono andata a piedi fino a Lotu e poi ho preso una barca per tornare a Saint-Florent.
Durata: 4,15 km (solo andata, 8 se fate andata e ritorno)
Dislivello: inesistente, tipo 76 metri a salire e 80 a scendere
Tempo: circa un’oretta
Segnalato: sì
Il percorso che porta dalla spiaggia di Saleccia a quella di Lotu a piedi, o viceversa… Dalla spiaggia di Lotu a quella di Saleccia è ben segnalato e piacevole.
Avendolo fatto in solitaria vi posso assicurare che il percorso era facile da seguire diversamente ho la tendenza a perdermi…
Anche se vi consiglio di avere con voi la traccia utile in ogni frangente (sopra la mia di Wikiloc).
Nella traccia inoltre vi ho indicato anche il bar in cui ho fatto tappa, nonché l’unico bar presente e vicino alla spiaggia di Saleccia.
Nella mia descrizione vedrete foto e racconti della camminata da Saleccia a Lotu, ma considerate che anche in senso opposto si trovano i segnali.
Passeggiata nel Deserto des Agriates
Lasciando il mare (celeste) alle proprie spalle, si intravedono cartelloni e segnali discreti, non stonano con l’ambiente attorno e sono chiari e visibili.
Il percorso parte quindi su una strada sterrata con fondo sabbioso e soprattutto parte senza alcuna ombra e qui arriviamo al punto base: questo percorso a piedi è consigliato in giornate non troppo calde dal momento che è in buona parte al sole.
Ma essendo di breve durata non ci sono particolari controindicazioni, solo portatevi dell’acqua e coprite il capo (oltre a mettere una protezione solare per evitare notti insonni).
Per quanto il primo pezzo non mi sembrasse entusiasmante, lo ammetto, quanto rende questa passeggiata speciale sono gli scorci che si aprono
Il mare che si intravede. Le piccole alture e soprattutto il bello di raggiungere un luogo a piedi…
Ma vale l’intero percorso a piedi il punto di arrivo alla spiaggia di Lotu.
La si inizia a intravedere dall’alto. Dopo una brevissima salita.
Si staglia sull’orizzonte con questo mare celeste e blu e lo scenario merita tutta la passeggiata.
Nel corso del percorso si incontrano altri turisti, ma non troppi, anche se credo dipenda a dalle giornate e dai periodi in cui si va (io l’ho percorso nel mese di giugno che non è ancora altissima stagione).
Come sempre consiglio delle scarpe adatte e non di certo le infradito che poco si adattano alle camminate di chilometri. Ma a chi piace soffrire…
La spiaggia di Saleccia e quella di Lotu, infine, sì… sono due delle più belle di tutta la Corsica. E godersele a piedi rende meglio l’effetto.
O no?
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Natacha Solange de Carvalho Fernandes dice
Gentilissima,
grazie per il prezioso contributo e per l’esperienza che sicuramente ha rafforzato il mio desiderio di scoprire questa isola.
Mi chiedo se il sentiero Lotu-Saleccia è percorribile in MountainBike?
Grazie infinite
Simona Scacheri dice
mi spiace non avendolo fatto con la bici non saprei valutare di mio