Indice degli argomenti
Dove dormire a Tbilisi e in Georgia?
Dove dormire a Tbilisi è sicuramente una delle prime domande che ci si pone una volta che si sceglie di viaggiare in Georgia dal momento che Tbilisi, in effetti, risulta ancora un nome strano e una capitale decisamente conosciuta da pochi. Vi conforto subito di conseguenza: visitare Tbilisi sarà una bellissima esperienza e aggiungo, i prezzi qui sono davvero economici… Soprattutto per chi si sa anche adattare e addentrare un po’.
Di fatti se (come me) non parlate una parola di russo (che sia una),un buon modo per addentrarsi nella cultura locale può essere proprio quello di dormire nelle Guest House di Tbilisi o della Georgia in generale.
Ma avete presente i bed and breakfast italiani? Ecco, dimenticateli pure.
Dove si dorme in Georgia? Vi presento le guest house georgiane
Visitare la Georgia di fatti significa dormire a casa delle persone del posto.
In tanti affittano una camera, con bagno in comune e nel mentre vivono e continuano a vivere la propria casa come se nulla fosse e affittano per una notte o più proprio come accade di solito… Quanto non capita di solito però è assistere a una cena di famiglia, lavatrici e panni stesi, animali domestici e profumi di cucina locale e anche se (ahimè) la comunicazione senza il russo sarà ridotta davvero all’osso, potrete conoscere l’ospitalità georgiana da una parte e addentrarvi per quanto possibile nella cultura locale sì… ma per lo più a gesti e poche parole d’inglese.
Bello però poter osservare da vicino!
Se quindi il lato umano è sicuramente un valore aggiunto di queste sistemazioni, il bagno in comune rientra tra quelli “negativi” (soprattutto se si fanno tanti giorni di viaggio). Dal momento che di vita domestica si tratta, il bagno è quello usato anche dalla famiglia (spesso) o lasciato per i turisti, ma di fatto un bagno comune che vi obbligherà a girare per casa e vi farà dimenticare il concetto di privacy visto che tutti sentono tutto.
Da dire: ho sempre trovato tutto pulitissimo, il che non è di certo elemento secondario… ma in questo post vi consiglio solo alcune strutture, quelle che non mi sono piaciuti o quelle da dimenticare, li ho dimenticati.
Dove dormire a Tbilisi? Consigli su posti low cost
Noah’s Ark B&B
ZONA: comodo per aeroporto
Questo hotel l’avevamo scelto per la sua vicinanza all’aeroporto, questa la ragione principale. Il punteggio quando sono stata io superava di poco il 6 (su Booking) e non era stata un’esperienza indimenticabile, ma sufficiente sì. Ma i punteggi cambiano e oggi è migliorato.
PRO: comodo per aeroporto ma soprattutto check in 24 ore… E il nostro aereo arrivava alle 3 di notte. Include la colazione e bagno in camera.
CONTRO: quando siamo stati noi non c’era l’acqua calda di notte, ma come detto le cose cambiano spesso e credo sia stato un caso isolato. Lontano dal centro e scomodo per visitare la città.
Hostel Shark
ZONA: questa è un’ottima zona per stare a Tbilisi.
Comoda per il centro, con il teatro di fronte, dove si gira serenamente sia di giorno che nel nostro caso di sera. Mi è piaciuta molto! Metropolitana vicina e ogni genere di servizio.
PRO: la zona e anche la casa, mi ero trovata molto bene con un abbondante colazione. Super pulita (nella mia esperienza).
CONTRO: c’erano alcuni dettagli appesi alle pareti inquietanti e sicuramente ci abbiamo messo un po’ a trovarla (è dentro un cortile e quando non sai né leggere né chiedere…), ma noi siamo stati bene. Bagno in comune essendo una casa.
Hotel Elite DeLux
ZONA: meno comoda dell’hostel Shark, ma altrettanto adeguata.
L’hotel è in una zona non troppo lontana dal centro, anche se in questo caso nelle vie attorno c’è meno “lusso” e pare più un quartiere sereno, ma vi ammetto subito questa scelta era dovuta a due grandi motivi:
1. Avevamo bisogno di un posto che ci tenesse i bagagli.
2. Quanto desideravo un bagno privato!
PRO: hotel con tutti i pro del caso: check in e servizi. Inoltre questo hotel è sicuramente molto carino e ben tenuto. BAGNO PRIVATO!
CONTRO: il costo rispetto agli altri posti è maggiore.
Dove dormire a Mestia?
Già che ci siamo vi consigli anche dove dormire a Mestia, altra tappa praticamente obbligata e del tutto consigliata essendo un luogo spettacolare!
Hostel Seti
PRO: ostello totalmente NUOVO, quando siamo stati noi aveva appena aperto ed c’erano ancora alcune parti in fase di “fine lavori”. Ostello con dormitori e bagni in comune, nuovo e pulitissimo. Posizione ottima: nella piazza centrale di Mestia (che per la cronaca non ha molto di più che la sua piazza centrale eh… ma che montagne!)
CONTRO: dormitori e quindi si ha meno privacy che in una bella stanza.
Perchè visitare Tbilisi? Ve lo raccontavo in questo video…
[sz-youtube url=”https://youtu.be/8V2_e7CXMi0″ /]
Lascia un commento