Indice degli argomenti
Escursione al Lago Ponte: gita fuori porta in Romagna
Per quanto in Romagna il mare sia sempre la prima opzione scelta dai locali (e non solo) per le gita fuori porta domenicali, difendo a spada tratta anche le zone montane dell’Appennino Tosco Romagnolo che offrono una splendida alternativa. Tenendo fede a un punto caro ai romagnoli e non: poter godere del cibo e della giornata (magari di sole).
Questa escursione al Lago Ponte è decisamente semplice e piacevole, adatta a farsi venire fame (o a digerire a seconda di quando volete farla).
Trekking alle sorgenti di Tramazzo: passeggiare sopra Modigliana
DATI TECNICI
Partenza: parcheggio Lago Ponte
Ritorno: parcheggio Lago Ponte
Giro ad anello
Tempo: 2,30 di cammino effettivo
Dislivello: 475 m a salire
Durata: 9,35 km
Livello: facile, T, decisamente adatto a tutti
Guide utili
Modigliana è un borgo di 4 mila abitanti circa da cui si passa per arrivare al Lago Ponte e che vi consiglio come tappa per un caffè, una colazione o semplicemente una passeggiata essendo decisamente un borgo molto grazioso e con vari aspetti interessanti.
Oggi in provincia di Forlì – Cesena, in realtà Modigliana apparteneva fino al 1926 alla provincia di Firenze e rientra in quella che viene chiamata la Romagna Toscana.
Oggi il borgo oltre a presentare alcuni scorci paesaggistici davvero belli è un borgo di cultura e artistico (così è definito) e ci sono numerose cose da vedere tra cui la Rocca dei Conti Guidi (i famosi conti presenti anche nella Divina Commedia). Una delle tante belle sorprese che si hanno girando l’Italia e scoprendo anche i suoi borghi più piccoli.
Ma lasciamo pure Modigliana per arrivare al Lago Ponte e iniziare l’escursione.
Escursione dal Lago di Ponte a Fonte Bepi
Inizialmente leggendo di questa escursione e sentendo i racconti di Michele che l’aveva già fatta (senza di me!) in un’altra occasione, mi ero decisamente lasciata conquistare dalla semplice parola: LAGO.
Non so voi, ma io amo tantissimo la presenza di laghi a fare da sfondo alle escursioni, danno quel tocco di colore capace di creare scenari suggestivi…
E non appena arriviamo, eccolo lì, il Lago Ponte.
“Che bellino che è, me l’aspettavo più grande eh… Ma è bellino”.
Bene, solo sappiate che il lago che io credevo caratterizzasse TUTTO o quasi il percorso (mi ero convinta di essere in Canada probabilmente con laghi grandi come tutto il Paese di Modigliana), lo vedrete solo all’inizio e poi alla fine quando tornate.
So che forse è una precisazione necessaria solo ai “distratti” come me, ma bene farvelo presente ugualmente.
Tornando a noi, si parte dal Lago Ponte. Piccolo color verde/azzurro, grazioso lago Ponte.
Da Tredozio (altro bel borgo medievale) si sale per 7 km lungo la strada diretta al valico di Tramazzo.
Si arriva alla chiesa di Sarzana dove finisce l’asfalto e si prosegue quindi su sterrata per circa 1 km senza alcun problema per l’auto, basta andare piano.
Si segue poi la deviazione a sinistra che gira verso il Lago Ponte e lì si trova il parcheggio e serve lasciare la macchina.
A quel punto si prende il sentiero che porta al Lago e una volta arrivati al Lago, potete iniziare l’escursione…
Escursione che si svolge in gran parte dentro al bosco come nelle migliori tradizioni dei trekking sull’Appennino Tosco- Emiliano, questa non fa eccezione.
Il sentiero è facile da percorrere e i segnali abbastanza buoni, in questo caso vi lascio la traccia wikiloc che può sempre essere un aiuto in più.
Altra cosa piacevole si incontrano delle persone, non tantissime per carità, ma di tante escursioni che mi capita di fare fuori dai circuiti più noti dove regna silenzio e solitudine, qui si hanno invece contatti con esseri umani e la trovo una cosa piacevole soprattutto per chi magari pensa di fare l’escursione in solitaria.
Il bosco è ampio e ben diradato. La luce passa e non si ha la sensazione di essere nell’ombra, al contrario… Ci sono degli scorci suggestivi!
Nella seconda parte dell’escursione, il panorama si apre e si può godere di splendidi panorami tutt’attorno.
L’escursione alla fine si aggira sui 900 metri come parte più alta e la “cima” di questo trekking è il Monte Collina con i suoi 977 metri. La parte con questa cresta semi-pianeggiante è sicuramente uno dei tratti per cui questa escursione merita!
E poi arriviamo alla parte finale, che per me è poi una ragione importante per consigliarvi questa semplice passeggiata: i tavoli da pic nic con tanto di spazio per grigliare. Resto sempre molto colpita e interessata all’argomento.
Di conseguenza l’idea migliore potrebbe essere quella di organizzarvi per fare prima la passeggiata e poi una splendida grigliata in compagnia?
Sappiate che nel weekend giustamente si trova più gente, ma l’ambiente vale davvero la pena.
E la vista del (piccolo) Lago Ponte con il sole è notevole.
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece ess ere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Lascia un commento