Malga Slingia è una piccola malga inserita nello splendido contesto di Valle Slingia. Siamo in Val Venosta, Alto Adige e dal momento che ho trovato questa piccola escursione magica, ve la racconto per bene.
La Valle di Slingia parte da Clusio e arriva fino al Rifugio Sesvenna. Punto di fine: Passo di Slingia con i suoi 2.330 m di altitudine.
A livello storico il percorso attraverso il Passo “è un’antica rotta di contrabbando per la vicina Svizzera”, ma oggi a raggiungere le montagne tra il Watles e la Sesvenna sono escursionisti e alpinisti.
Avendo fatto io questo percorso in inverno però vi posso solo raccontare per ora della escursione serale a Malga Slingia con tanto di cena in malga. Le cime tornerò a farle in un’altra stagione.
E ora iniziamo con ordine.
STORIES ESCURSIONE MALGA SLINGIA
Indice degli argomenti
Dati tecnici escursione INVERNALE
DIFFICOLTÀ: F |
TEMPO: 40/45 minuti ad andare (1 ora e 30 andata e ritorno) |
DISLIVELLO:160 m a salire (e poi a scendere) |
LUNGHEZZA: 2,55 km |
PAESE RIFERIMENTO: Slingia, Alto Adige |
Come arrivare?
Il punto di riferimento è Slingia.
Questo piccolo paese vanta ben 200 abitanti e si trova in Val Slingia all’interno della più nota Val Venosta, Alto Adige.
Ci si arriva in auto, ma siccome siamo in Alto Adige e i mezzi pubblici sono ottimi e arrivano ovunque, controllate l’applicazione della mobilità in Alto Adige se volete arrivarci con i mezzi pubblici.
Traccia Gps
PARTENZA: | Slingia |
ARRIVO: | Slingia |
GIRO AD ANELLO: | no |
SEGNALETICA: | sì |
TRACCIA GPS: | sì (per scaricarla dovete collegarvi a Wikiloc da desktop) |
TREKKING SU QUESTO BLOG: trekking in Italia
Difficoltà percorso?
Nessuna difficoltà, mi sembra quasi incredibile poterlo scrivere ma è così.
Anche in inverno questo percorso avviene su ampia strada forestale o pista battuta come nel mio caso (in realtà non so cosa ci fosse sotto la neve). Quasi in piano, pochissimo dislivello e graduale.
Si cammina immersi dalle montagne ai lati in questa valle bellissima. E poi in fondo compare la malga.
Una delle rare volte in cui si può parlare di passeggiata in montagna (ma mi raccomando sempre con l’attrezzatura giusta e corretta, soprattutto in inverno con la neve).
Il percorso inoltre non richiede quasi mai la necessità di ciaspole perchè la neve viene battuta, ma senza dubbio consiglio vivamente i ramponcini visto che il ghiaccio è facile trovarlo, soprattutto la sera al rientro dopo cena.
Cena in Malga Slingia
La cosa meravigliosa è che l’escursione ha un obiettivo finale: arrivare in malga per godere degli ultimi minuti di luce per poi fare super aperitivo e cena al caldo dell’accogliente malga Slingia.
In primis vi racconto che questa Malga è anche un caseificio. E’ possibile fare una degustazione dei formaggi creati qui e naturalmente dello yogurt, del latte e del burro.
Malga Slingia è aperta per gran parte dell’anno e in inverno da Natale ad aprile. La sera però è bene prenotare… ma dopo di che vi attende una bellissima cena alla carta con alcuni prodotti tipici creati qui.
Devo ammettere che l’esperienza di cenare in malga e poi tornare a piedi è particolare e deliziosa in tutti i sensi. Soprattutto (confesso) là dove il rientro non comporta fatica.
Esperienza cena con escursione in Malga Slingia
E ora vi racconto di questa bellissima esperienza. Che potete fare sia in modo indipendente che accompagnati da guida.
Partenza verso le 17.30 dal paesino di Slingia.
Si inizia a percorrere questa strada immersi nello scenario montano attorno e devo dire che è non solo bello, ma proprio rilassante per gli occhi e per la mente.
Non c’è nessuno oltre al nostro gruppetto e questo elemento su di me fa sempre un grande effetto: benessere. Silenzio. Natura!
La passeggiata come vi dicevo è semplice. Si chiacchiera, si fanno foto e si ammira la maestosità delle cime attorno sognando di salirci in estate (io).
La Malga appare all’orizzonte dopo 40 minuti di cammino.
Arrivati in Malga ci si gode il momento… e soprattutto la cena. Non possiamo negare che il freddo vada a creare ancora più appetito quindi potersi godere il cibo è una conquista.
Si ordina alla carta e i prezzi sono quelli classici dei rifugi.
Immancabili qui per chi non è vegano è la degustazione dei prodotti caseari in primis i formaggi.
Dopo una bella cena e abbondante… Si rientra a Slingia sempre a piedi.
E qui però subentra un elemento di magia: se scegliete di fare l’escursione guidata potrete anche rientrare illuminati dalla fiaccole.
Consiglio ancora una volta i ramponcini soprattutto per quando si torna indietro al buio e mi raccomando, al rientro mettete un pile in più che il freddo non mancherà.
E se volete vivere anche voi questa esperienza guidata, informatevi presso il punto informazioni Alta Val Venosta.
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete fare trekking insieme a me in gruppo: trekking insieme Se volete restare sempre aggiornati vi consiglio di seguirmi su instagram. |
*** IL TESTO E LE FOTO DI QUESTO ARTICOLO SONO PROTETTE DA COPYRIGHT
Se interessati ad avere le foto in originale, scrivetemi via mail simofringe[@]yahoo.com
Lascia un commento