Indice degli argomenti
Una settimana in Francia: visita alle 3 maggiori città
di Valentina Sole
La Francia è una nazione vastissima, con diverse regioni caratterizzate ognuna da una cultura e uno stile di vita diverso.
Quello che voglio proporvi oggi, quindi, è un progetto ambizioso e quasi folle: presentare un itinerario per una settimana ideale, che dia la possibilità di viverle tutte attraverso le 3 città più rappresentative.
Itinerario grandi città di Francia
In apparenza potrebbe sembrare impossibile visitare così tante parti della nazione in una settimana, ma in realtà non lo è: l’importante infatti è solo organizzarsi al meglio.
Non sono in molti infatti a sapere che in Francia ci sono alcune tratte che, come dimostrato da Omio, sono più veloci ed ecologiche se percorse in treno piuttosto che in aereo, e la Parigi-Marsiglia è proprio tra queste.
E se Lione e Marsiglia possono essere visitate tranquillamente a piedi, Parigi offre diverse opzioni per muoversi coi mezzi pubblici, che vi aiuteranno a spostarvi da un luogo all’altro velocemente.
Oggi, dunque, vedremo insieme una guida per un viaggio alla scoperta della Francia che sia non solo rapido, ma anche sostenibile ed ecologico.
Lione
Lione è senza ombra di dubbio una delle città simbolo della Francia: una delle più antiche, visto che può contare su oltre 2.000 anni di storia, e anche una delle più affascinanti.
Non a caso è la terza città della nazione, sia per grandezza che per apporto culturale.
Punto di partenza ideale dell’itinerario per una fantastica due giorni è il quartiere della Confluence, da cui poi partire per visitare altri luoghi di interesse come il teatro romano o la Basilica de Notre Dame de Fourvière.
Anche il Musée della Civilisation Gallo-Romaine merita una visita obbligatoria e lo stesso discorso vale pure per la Torre Metallica di Fourvière e per la Cattedrale di Saint-Jean.
Infine, il consiglio è di gustarsi tutto il fascino e il mistero dei vicoli della città vecchia.
Marsiglia
Dall’entroterra della Francia passiamo ora ad una città costiera fra le più gettonate dai turisti di tutto il mondo, ovvero Marsiglia.
Non è una città semplice da scoprire, più che altro perché le attrazioni sono tantissime e due giorni di certo non bastano, però è possibile comunque gustarsi le più interessanti.
Una di queste è il mercato del pesce del porto di Marsiglia, da cui ci si rifornisce per preparare la famosa Bouillabaisse, insieme alla chiesa di Notre Dame de la Garde, con la sua imponente statua di Bonne Mere.
Un’altra meta che non dovrebbe richiedere alcuna presentazione è l’Abbazia di Saint Victor, capace di lasciarvi di stucco per via della sua struttura fortificata.
Chi ama fare un tuffo nelle tradizioni marsigliesi non dovrebbe poi perdersi l’antico quartiere di La Panier, ricco di stradine e impreziosito da tantissimi murales.
Parigi
Nomini la Francia e ti viene in mente Parigi, e questo è piuttosto ovvio.
Un viaggio di tre giorni può bastare per scoprire alcune delle attrazioni più splendenti della capitale, anche se si dovrà per forza rinunciare a qualcosa.
Non alla Tour Eiffel, chiaramente, né agli Champs Elysèes. Nell’elenco delle attrazioni parigine da visitare ad ogni costo troviamo poi il Quartiere Latino e Il Marais, insieme a Montmartre, il noto quartiere degli artisti.
Qui basta davvero posare la cartina geografica (o il cellulare) e girare per le sue viuzze e stradine senza una meta, perché ogni angolo nasconde una sorpresa, o un negozietto di souvenir artigianali.
Infine, per gli amanti del buon cibo, ristoranti come Le Coq Rico danno la possibilità di gustarsi tutte le migliori prelibatezze della cucina locale.
Nessuna impresa è impossibile se organizzata nel dettaglio e se si ottimizzano i tempi: con il percorso visto oggi, nemmeno visitare la Francia in una settimana lo sarà.
Lascia un commento