Giro ad anello delle Tre Cime di Lavaredo: lo conoscete?
Parliamo di un percorso tra i più famosi d’Italia.
Parliamo al contempo di un percorso tra i più frequentati d’Italia.
Parliamo di un giro ad anello pazzescamente bello, panoramico e scenografico: una meraviglia unica.
E per questo ve ne voglio parlare per bene.
LEGGI ANCHE: Tre Cime di Lavaredo da Val Fiscalina: giro dei rifugi
Indice degli argomenti
Dati tecnici escursione
DIFFICOLTÀ: semplice (prima parte adatta a tutti – seconda parte E) |
TEMPO: 3 ore tempo effettivo camminata (dipende dal passo. Se inesperti 4 ore) |
DISLIVELLO: 450 m (a salire e poi a scendere) |
LUNGHEZZA: 10,17 km |
PUNTO PARTENZA: Rifugio Auronzo, Veneto |
Trovi tutti i trekking di questo blog qui: trekking in Italia
Dove si trovano le Tre Cime di Lavaredo?
Facciamo in primis un po’ di chiarezza sul dove si trovano le famosissime Tre Cime onde evitare errori…
Le Tre Cime di Lavaredo sono collocate sul confine tra la regione Veneto e la provincia autonoma di Bolzano ovvero l’Alto Adige. Questa la base.
Il Rifugio Auronzo si trova nella parte veneta.
Il Rifugio Locatelli invece si trova già nella parte altoatesina anche se è gestito dal Cai di Padova.
La Malga che si incontra nel corso di questo giro ovvero Lange Alm è nella parte alto atesina ed è più facilmente capibile che si tratta di una malga dell’Alto Adige.
Attenti però a non dire che le Tre Cime di Lavaredo sono in Trentino che in questo caso otterreste “le ira” dei locali da ambo le parti! Vi allerto eh. 🙂
Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo e al Rifugio Auronzo?
Questa una delle cose principali da sapere e da “studiare”.
Facciamo subito un distinguo: un conto è parlare di come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo nel corso dell’anno. Un altro conto è parlare di come arrivarci nel periodo estivo che va da giugno a settembre con focus su luglio e agosto.
Punto di partenza: Rifugio Auronzo
- MEZZI PUBBLICI
Ci sono ottimi mezzi pubblici che portano al Rifugio Auronzo. Con partenza dal Lago di Misurina (Veneto) oppure dall’Alta Pusteria (Alto Adige), solo che vanno prenotati nel periodo estivo perché l’affluenza è tale che non si trova posto. Per prenotare a seconda del luogo da cui volete partire dovete andare online o chiedere al centro informazioni. E se invece non riuscite a prenotare in tempo…
- AUTO CON PEDAGGIO € 30 AD AUTO AL GIORNO
Prendendo la propria auto il pedaggio giornaliero a singola auto è di € 30 per poter accedere sulla strada (pazzescamente panoramica) che conduce al Rifugio Auronzo e poter parcheggiare.
Basta indicare sul navigatore Rifugio Auronzo e ci arriverete per forza alla strada da pagare.
La moto paga meno e l’autobus paga molto di più. Il costo è notevole senza dubbio e viene fatto proprio per cercare di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e controllare il turismo… solo che siamo talmente tanti a volerci andare che i posti sui mezzi finiscono facilmente e spesso il parcheggio chiude già la mattina.
- A PIEDI
Questo sarebbe il modo migliore! Se avete tempo, fatelo.
Dal Lago Antorno, ci vuole circa un’ora o un’ora e mezza a salire mi diceva una guida del posto (quindi voi considerate qualcosa di più se non siete montanari pure voi eh). Ci sono poi anche altri sentieri che salgono, ma non so indicarveli. Quello dal Lago Antorno dovrebbe essere il più rapido.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Croda Fiscalina, la cima dolomitica fattibile senza essere alpinisti
Giro classico delle Tre Cime di Lavaredo: disclaimer per inesperti
Premessa: siamo in montagna, siamo a 2000 metri e per quanto questo percorso sia agevole e considerato semplice a livello escursionistico, se non siete MAI stati in montagna potrebbe risultarvi tutt’altro che semplice o agevole.
Ho avuto modo di confrontarmi con tantissimi di voi su instagram scoprendo che c’è chi è salito per poi stare male a causa dell’altezza e tornare indietro dopo 300 metri “Sai non eravamo mai stati a 2000 metri”.
Oppure chi ha trovato particolarmente faticoso il percorso: “Sai ci sono mille sali e scendi, una fatica immane” e via dicendo.
Una precisazione: qui parliamo di escursionismo ovvero si include già un livello avanzato rispetto alla passeggiata sulla spiaggia o in città (non paragonabili. Proprio no).
Consigliabile un minimo di allenamento sempre, a volte essenziale una buona condizione di salute, ma soprattutto ricordate sempre che se una cosa a livello escursionistico è semplice o definita facile NON SIGNIFICA che non sia faticosa. O impegnativa per chi è privo di allenamento e dimestichezza.
Anzi.
Significa che nella scala escursionistica (altro mondo rispetto a quello cittadino) è semplice, ma finché non diventerete escursionisti dimenticate il “semplice” e ricordate che siete in montagna e non in città.
E in montagna di “semplice” c’è poco, se si cammina. 🙂
Spero vi sia chiaro quindi e lo ribadisco: la fatica è affar personale. Soggettivo e sempre sempre relativo 🙂
Difficoltà percorso
Precisato quanto necessario nel disclaimer, torno a rivolgermi agli escursionisti. Questa giro classico è semplice. Agevole.
PRIMA PARTE
Da Rifugio Auronzo a Rifugio Locatelli – sentiero 101
Parte su mulattiera, adatta a tutti in linea generale e che non presenta difficoltà.
Ve lo racconto in questo reel.
SECONDA PARTE
Da Rifugio Locatelli al Rifugio Auronzo – sentiero 105
Questa parte è più escursionistica. Qualche parte in discesa con boccette e un paio di salite belle assestate.
Ve la racconto in questo reel.
Domande e consigli per l’escursione
QUANDO ANDARE?
Il periodo da evitare sarebbe proprio il più frequentato: luglio e agosto.
Le persone sono tantissime, il parcheggio si riempie facilmente, la folla è presente… Ma al contempo sono consapevole che in tanti non abbiamo molta scelta. Anche perché a giugno si rischia di trovare ancora neve e quindi la strada che porta al Rifugio Auronzo chiusa (quest’anno era chiusa ancora a fine giugno) il che presuppone che serve salire a piedi.
E in inverno serve essere ciaspolatori e avere più esperienza.
COME VEDERE LE TRE CIME DI LAVAREDO A LUGLIO E AGOSTO?
Svegliatevi alle 6.
Siate al Rifugio Auronzo alle 8 fino a metà luglio.
Meglio alle 7.00/7.30 i weekend e il periodo da metà luglio a metà agosto. Questa la soluzione vincente per poterle vedere. Godere! E andarsene quando la fiumana di persone arriva verso le 11/12.
Il parcheggio in questi periodi rischia di essere chiuso già alle 10.30 di mattina.
SI PUO’ FARE CON I CANI?
Sì. Non ci sono controindicazioni.
SI POSSONO PORTARE I BAMBINI?
In generale posso dirvi che ne ho visti tantissimi. La prima parte soprattutto è su mulattiera. Poi ognuno di voi conosce il proprio bambino (ci sono piccoli alpinisti e altri meno avvezzi, impossibile per me darvi una risposta in merito, ma in generale qui ne ho visti tanti).
SI PUO’ FARE IN SOLITARIA?
Sì. L’ho fatto da sola questo giro con molta serenità dal momento che non presenta (in estate) parti difficili tecnicamente e ben si presta. Inoltre come detto in estate… non sarete mai veramente soli.
IN QUESTA ESCURSIONE SI POSSONO VEDERE LE TRE CIME DALLA “GROTTA” O DALLA “ROCCIA”?
No, per vedere quel paesaggio e quell’immagine tanto famosa, serve fare la Ferrata del Monte Paterno. Questo è invece un giro classico ed escursionistico semplice.
Traccia gpx
PARTENZA: | Rifugio Auronzo |
ARRIVO: | Rifugio Auronzo |
GIRO AD ANELLO: | sì |
SEGNALETICA: | sì |
TRACCIA GPX: | sì |
Giro classico delle Tre Cime di Lavaredo: percorso
Vi anticipo che lo ritengo uno di quei giri imperdibili nella vita.
Certo c’è tanta gente. Certo troppa. La folla è stato il mio deterrente per anni e anni, ma quando sono arrivata lì mi sono emozionata alla follia e non mi interessava di altro.
Per raccontarvi le emozioni del momento però vi rimando alle stories pubblicate quel giorno su instagram: stories Tre Cime.
Dal Rifugio Auronzo al Rifugio Locatelli
Questo il percorso più famoso. Fatto da tutti e sicuramente a rischio folla: siamo sul sentiero 101.
Si parte dal Rifugio Auronzo, si segue indicazione Rifugio Locatelli e si vede la parte “dietro” delle Tre Cime fin da subito.
Si cammina su mulattiera storica, larga e agevole.
Lo scenario è pazzesco fin da subito e nel giro di 30/40 minuti si arriva al Rifugio Lavaredo.
Consigli per colazione: al Rifugio Auronzo ho trovato brioche (surgelate), al Rifugio Lavaredo non hanno brioche ma ottime torte fatta a mano. Decidete voi.
Qui si arriva su strada piana.
Dal Rifugio Lavaredo invece si inizia a salire facendo la Forcella Lavaredo e si arriva alle Tre Cime che appaiono nella loro meraviglia di lato.
A questo punto dopo 400.000 foto e immagini e video ed emozioni, si prosegue tornando su mulattiera e si arriva al Rifugio Locatelli.
Dal Rifugio Locatelli al Rifugio Auronzo, giro ad anello Tre Cime
Arrivati in prossimità del Rifugio Locatelli si prende il sentiero 105 e si inizia il percorso ad anello per rientrare al Rifugio Auronzo.
Questa seconda parte è su sentiero, si parla di escursionismo (intendo è meno agevole camminare su sentiero rispetto a una mulattiera) e prevede qualche sali e scendi in più. Sicuramente più faticosa della prima parte, solo un piccolo pezzo può dirsi “leggermente esposto” e forse per tutti questi motivi è molto molto meno frequentata rispetto alla prima parte.
Qui si trovano per lo più escursionisti ma non avventori corsi per vedere le tre cime pur non avendo mai camminato.
Questa parte è altrettanto bella quindi solo con meno gente.
Le Tre Cime di Lavaredo in questo caso sono di fronte. La meraviglia di questo giro è appunto che si possono ammirare in tutto il loro splendore da tutti i lati.
Punto meraviglia: dopo la Lange Alm (la Malga Lange).
Si rientra quindi al Rifugio Auronzo con gli occhi colmi di splendore.
Imperdibile. Da fare e rifare
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKINGSe volete invece ess ere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
*** LE FOTO DI QUESTO ARTICOLO SONO PROTETTE DA COPYRIGHT. Ma siccome vengono rubate sempre e di continuo, mi spiace ma ho dovuto mettere logo “rovina” immagine.
Se interessati ad averle in originale, scrivetemi via mail simofringe[@]yahoo.com
Laura dice
Grazie, finalmente un articolo chiaro sulla difficoltà del percorso. Molto utile!
Simona Scacheri dice
Mi fa piacere, grazie! 😉
Mario dice
Dal Locatelli alla malga Long Alm e quidi all’Auronzo.è tutto un sali e scendi taglia gambe.Attenzione per i non allenati.