Indice degli argomenti
I 5 musei d’arte più importanti di Berlino
Premessa: ci sono tante, ma tante ragioni che possono spingere ad andare a Berlino e, sappiatelo subito, la passione per l’arte moderna o contemporanea, è solo una di queste…
I musei d’arte di Berlino sono tra i più importanti al mondo! Raccolgono in alcuni casi anche 6000 anni di arte e storia (6000!) e formano quella che è nota a tutti come l’isola dei Musei (in tedesco Museumsinsel), l’area dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
A questo, va poi aggiunta tutta la scena artistica attuale che vede la presenza di oltre 450 gallerie e decine di migliaia di artisti da tutto il mondo.
Agli amanti d’arte contemporanea, lascio qui di seguito i consigli di Explore (il sito redazionale di Expedia) che raccoglie in un post le 10 migliori gallerie di arte moderna a Berlino. In queste prossime righe andrò invece a raccontarvi tutto ciò che dovete sapere sui musei classici della capitale tedesca.
Per intenderci, quelli di arte antica, millenaria e (direi) mitologica.
Quelli che chi ha passato anni e anni sui libri di storia dell’arte (come me) ha studiato e amato e poi vissuto e poi… Finalmente, eccoli!
I musei di Berlino collezionano opere capaci di farvi commuovere e restano, a mio parere, imperdibili, poco ma sicuro.
Berlino: i musei d’arte più importanti
L’isola dei musei di Berlino è una meta a cui dedicare una visita anche se non si è amanti di storia dell’arte o dei musei in generale… Basta vederla anche solo da fuori per rendersi conto del luogo eccezionale e meraviglioso in cui ci si trova.
Collocata in mezzo allo Sprea, il principale fiume di Berlino, l’isola dei musei occupa la parte settentrionale di quest’isola sul fiume nel pieno centro di Berlino, il quartiere di riferimento è il Mitte.
Qui si trovano alcuni dei musei più importanti al mondo capaci di contenere opere e capolavori che, vi avviso già, non hanno eguali. Ma bando alle ciance.
1. PERGAMONMUSEUM
Personalmente? Penso che sia in primis un capolavoro di museologia che inserisci di diritto gli archeologi tedeschi autori di questi scavi nella storia dei “vincitori”.
Aggiungo che credo sia un museo unico al mondo e che quanto si visita e osserva qui non ha eguali in tutto il mondo…
Ero emozionata come una bambina, ma credo lo sarete anche voi dal momento che qui si trovano architetture dell’antica Grecia, di Babilonia e del Medio Oriente… A GRANDEZZA NATURALE. Opere ARCHITETTONICHE!
Non a caso, questo museo è il più visitato di tutta la Germania.
Capolavori:
Qui è stata ricostruita la mitica porta di Babilonia, quasi non si crede ai propri occhi pensando alla storia passata da questa porta. Qui si trova l’altare di Pergamo, semplicemente uno dei capolavori più famosi al mondo.
Consigli pratici:
Siate consapevoli fin da ora che questo museo è soggetto a ristrutturazione come tutti quelli presenti sull’isola dei musei il che comporta la chiusura di intere aree (al momento dovrebbe essere chiusa l’ala sud fino al 2025, ma meglio vi informiate per verificare).
Siate inoltre consapevoli che è bene arrivare la mattina presto per evitare la coda o comprare i biglietti online per evitarle.
Sito ufficiale: https://www.smb.museum/museen-und-einrichtungen/pergamonmuseum/home.html
2. ALTES MUSEUM
L’Altes Museum è il museo più antico dell’isola e risale al 1830, capolavoro architettonico neoclassico dell’architetto Karl Friedrich Schinkel. Questo museo raccoglie collezioni del mondo antico: greca, etrusca e romana.
Qui si trovano anfore, busti, sarcofagi e affreschi, ma soprattutto qui si trova la collezione etrusca più grande del mondo.
Capolavori:
I busti di Cesare e Cleopatra e il sarcofago di Medea. Da segnalarvi anche la Dea Berlinese, il bronzo del Ragazzo che prega e il Tesoro di Hildesheim.
Consigli pratici:
la coda a questi musei può essere decisamente lunga. Meglio arrivare la mattina presto o ancora meglio prendere un biglietto online che permetta di evitare la coda se non avete voglia di farla.
Sito ufficiale: https://www.smb.museum/museen-und-einrichtungen/altes-museum/home.html
3. NEUES MUSEUM
Questo museo conserva collezioni di arte preistorica e arte egizia, fiore all’occhiello che l’ha reso famoso in tutto il mondo. In tanti visitano il Neues Museum per poter ammirare il famoso busto dell’imperatrice Nefertiti, risalente al 1340 a.C (circa) che fu ritrovato dagli archeologi tedeschi tra il 1911 e il 1914 ed è ancora oggi molto ben conservato.
Altra attrazione del museo il tesoro troiano, ovvero gioielli, armi e boccali d’oro ritrovati nel 1870 ma presi poi come bottino di guerra dalla Russia e ancora oggi non restituiti. Si possono però ammirare delle riproduzioni e la storia di trafugamenti e scoperte resta molto all’Indiana Jones.
Capolavori:
Il busto di Nefertiti e la testa verde liscia Berliner Gruner Kopf, ma anche il cappello conico da cerimonia Berliner Golghut che si crede servisse ai sacerdoti per predire i momenti propizi per il raccolto.
Sito ufficiale: http://www.neues-museum.de
4. BODE-MUSEUM
Il museo si trova nell’edificio neo barocco progettato da Ernst von Ihne e presenta scalinate a spirale, cortili interni e affreschi… Il tutto rende l’ambiente grandioso. Il Bode-museum, che prende il nome dal suo primo direttore Wilhelm von Bode, racchiude la collezione di sculture definita “la più completa al mondo”: dalla fine del Medioevo fino alla fine del Settecento, questo il periodo cronologico delle sue opere con una forte attenzione al Rinascimento.
Presente anche l’arte bizantina e monete esposte al secondo piano.
Capolavori:
Rilievo in marmo della Madonna Pazzi di Donatello, Pietà con gli Angeli di Giovanni Pisano e Groninger Empore, un frammento scolpito e preso da una chiesa monastica ritenuto una delle opere più preziose dell’arte romanica.
Sito ufficiale: https://www.smb.museum/museen-und-einrichtungen/bode-museum/home.html
5. ALTE NATIONALGALERIE
La Pinacoteca, il museo che racchiude alcuni dei quadri più belli e importanti dell’arte: qui ci sono numerosi capolavori che rappresentano la miglior arte europea dell’Ottocento. E quindi troviamo i romantici con l’artista Caspar David Friedrich, uno degli artisti tedeschi più famosi in tutto il mondo. E ancora i nazareni, corrente artistica magari meno nota ai più, ma al contempo gli impressionisti, e qui sicuramente vi ci ritrovate.
Da Monet a Cezanne a Degas, la scelta non manca.
Capolavori:
Dans la Serre di Manet, il Monaco in Riva al Mare di Caspar David Friedrich e le opere scultoree di Canova e Thorwaldsen.
Sito ufficiale: https://www.smb.museum/museen-und-einrichtungen/alte-nationalgalerie/home.html
Quali altri musei di Berlino avete amato?
Lascia un commento