Indice degli argomenti
15 libri da regalare a chi ama camminare
Avete mai regalato un libro a chi ama CAMMINARE (e sottolineo camminare) in montagna o all’aria aperta?
Se ancora non l’avete fatto, se cercate idee, se volete regalare qualcosa del genere ma non sapete da che parte iniziare, questo è l’articolo giusto.
Ne approfitto per dire subito una cosa: io ne vado pazza!
Ho davvero la fissa delle guide e dei libri di montagna o dei cammini e se volete iniziare con il fare qualche regalo a me, io (sappiatelo eh) non mi offendo.
La realtà è che i libri o meglio le guide per chi ama camminare possono essere fonte di scoperte, idee o anche bellissime sorprese.
Il libro cartaceo o meglio la guida in questo ambito resta ancora insostituibile e insostituita, per me… Poi vero che per le ricerche aggiornate o approfondite vado sempre sul web, ma direi che le due cose convivono in perfetta armonia. O no?
Ma veniamo quindi al dunque: quali libri o guide regalare a chi ama CAMMINARE?
Libri per chi cammina in montagna: dove trovare idee o ispirazioni?
Vi preciso subito una cosa importante: per me, le guide, sono solo il punto di partenza per studiare un’escursione. Anzi.
Spesso le uso solo come ispirazioni se parliamo di trekking in montagna.
Dopo di che vado a cercare online le informazioni più aggiornate (le guide non sono mai aggiornate, non possono esserlo) e le info che mi mancano e se necessario scrivo agli enti o chiamo i rifugi che sanno sempre meglio di chiunque.
Questo a dirvi: le guide (per me) sono fonti di ispirazioni, idee e nuove escursioni. Ma non fate conto sulle guide per avere tutte le info necessarie. Non possono darle essendo di fatto stampate a volte mesi prima o a volte anni prima, e sappiamo che le cose in montagna o lunghi i cammini possono cambiare anche di ORA in ORA a causa del meteo.
Detto questo, voilà:
1.
MEDITERRANO: I TREK PIU’ BELLI
21 TREKKING IMPERDIBILI TRA ITALIA, FRANCIA, GRECIA E SPAGNA
Trekking al mare: questo il libro da avere. Questa guida è decisamente un grande spunto di idee. Non la considero completa dal punto di vista organizzativo e logistico, per niente, ma non potrebbe neppure esserlo dal momento che le località inserite sono tante e l’intento non credo voglia essere quello di guida, ma di libro ispirazionale. Ad ogni modo ci sono diverse indicazioni anche pratiche, ma poi serve iniziare a cercare da soli su google, dove altro?
Ma qui ho scoperto un paio di idee per trekking che poi di fatto ho fatto! O ho in lista da fare 🙂
Lo ritengo un bellissimo libro e fa anche la sua bella figura come regalo.
2.
ISOLE MINORI D’ITALIA. I SENTIERI PIU’ BELLI.
57 ITINERARI DA NON PERDERE TRA LIGURIA, TOSCANA E SARDEGNA.
Trekking al mare: proseguono le idee di escursioni con vista. Sempre dello stesso autore Gianluca Boetti c’è anche questo nuova guida con 57 itinerari tra Liguria, Sardegna e Toscana. Questo libro però non l’ho ancora comprato e non so dirvi, ma tenuto conto che ho già preso il suo primo, dalla descrizione l’impostazione è la stessa con mappe e dettagli anche logistici (ci sono anche molte foto curate a chi interessano) e quindi mi sento di dire che dovrebbe essere altrettanto bello.
Alcuni trekking imperdibili di uno o più giorni. Questo libro per quanto sia limitato come ogni guida che tocca un Paese intero come l’Italia è per me fonte di grandi idee! Al momento però risulta esaurito e quindi spero per voi in ristampa o meglio aggiornamento. Vi lascio quindi il link e la segnalazione di modo che possiate ordinarlo appena arriva…
E’ importante non aspettarsi in guide simili completezza, qui serve aspettarsi idee o meglio ispirazioni.
4.
CAMMINI E SENTIERI NASCOSTI D’ITALIA
DA PERCORRERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA (titolo sempre efficace).
Percorsi in tutta Italia anche molto semplici. Il libro è piuttosto semplice, ben fatto e facile da utilizzare. Alcuni trekking in realtà sono delle vere e proprie passeggiate più che escursioni, ma mi piace molto che permette di aggiungere una prospettiva ancora più interessante quali i “trekking urbani” che non significa camminare in pieno centro, ma neppure tanto lontano da questi centri. C’è un po’ di tutto in realtà, ma lo consiglierei anche a chi non ha mai camminato per trovare qualche idea facile.
Sulle montagne della Lombardia.
Questa serie di guide “A piedi in…” è decisamente molto valida e in linea generale ben fatta. Sono indicati i dati tecnici del percorso, una parte che racconta a grandi linee perchè quel percorso è bello e poi una parte descrittiva. Per me che cerco solo idee e ispirazioni (e non qualcuno che mi conduca per mano) sono valide seppur alcuni percorsi hanno magari riportato qualche errore o qualche mancanza di aggiornamento.
Ci sono anche delle mappe che difficilmente potranno aiutare nel mentre siete in cammino, ma danno un’idea del percorso, anche se poi serve avere una cartina/mappa escursionistica.
Sulla Lombardia ci sono 2 volumi e li ho comprati tutti e due (per poi trasferirmi in Romagna dopo pochi mesi, quindi le ho usate meno di quanto avrei voluto)… E di percorsi ce ne sono quanti ne volete. La divisione è fatta per montagne in questo caso: bassa e media Valtellina, l’Adamello, i monti del lago di Garda (e tanti altri) quindi serve prima verificare in che zona volete camminare.
Qui vi lascio un esempio di percorso e di come sono sviluppati.
Dalle Prealpi alle Dolomiti venete. Il bello di queste guide è che ci sono di tante zone d’Italia e se vi piace l’impostazione, siete a posto.
Non ci sono foto o altro in queste guide, per lo più testo e questa del Veneto è divisa tra Prealpi e Dolomiti.
Tanto la volevo che ne ho comprate 2! MI ero dimenticata di averla già comprata la settimana prima… E siccome ci tenevo: due! Ma l’ho usato molto la scorsa estate e quindi non mi lamento per nulla dell’inutile doppione, ho già un regalo da fare!
7.
A PIEDI IN…
PIEMONTE (ci sono 3 volumi)
TOSCANA (ci sono 3 volumi)
Centinaia di idee per escursioni in Piemonte o Toscana. Tre, qui ci sono tre volumi e volendo potete comprarli tutti insieme.
La struttura della guida è sempre la stessa, gli autori cambiano a seconda delle regioni e delle zone di cui si parla.
8.
A PIEDI IN… (ELENCO TROVATO)
UMBRIA
MONTI SIBILLINI
FRIULI VENEZIA GIULIA
VAL BADIA
DOLOMITI DI CORTINA
EMILIA ROMAGNA
Non le ho ancora tutte… Ma preciso: “ancora”.
Appena mi arriva la libreria più grande le vorrei eccome tutte visto che ogni luogo merita di essere scoperto a piedi in Italia e poter cambiare di volta in volta, per me, è una cosa meravigliosa!
9.
SENTIERI NEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI
92 escursioni e le 9 tappe del Grande Anello
La meraviglia di scoprire i Sibillini. Questa guida è eccezionale!
Bella la grafica, bella la composizione delle pagine, chiare le indicazioni e le mappe sono a colori e sembrano aiutare più del solito… Inoltre l’autore è un nome noto Stefano Ardito, che quando diventerete come me fissati con le guide da montagna e cammini, vedrete che ne ha scritte davvero tante.
E’ però il mio ultimo acquisto quindi di fatto non ho ancora avuto il piacere di usarla in escursione, ma se leggete le recensioni su Amazon sono ottime come capita poche volte, quindi direi che vale.
Io non vedo l’ora di provarla.
10.
DOLOMITI
120 itinerari circolari
Dove andare sulle Dolomiti: 120 idee adatte a chi le conosce già. E lo so che tanto aspettavate qualche libro/guida sulle Dolomiti e il motivo per cui non l’ho messa tra i primi è che mi aspettavo di più. Leggendo le varie recensioni questa guida appariva un must per chi cammina nelle Dolomiti, ma io non mi sono trovata bene.
Il difetto? Questa guida non indica le zone generiche, non mette i nomi delle città come riferimenti e pure le mappe sono un gran casino.
Qui si dà per scontato che tu conosca già le Dolomiti e quindi se leggi “Giro del monte Pelmo” tu sappia dove si trova o sappia dove devi andare come zona… Ma se non si conoscono le Dolomiti e si usa come punto di partenza (per dire) Predazzo, come faccio a capire quali sono le escursioni vicine a Predazzo?
Le mappe sono pessime e non aiutano.
Serve impazzire con google maps di fronte e siccome ho visto che anche Michele (che di mappe ne sa davvero) impazzirci, la consiglio solo a chi conosce bene le Dolomiti, ma so che siete in tanti.
Altro difetto: la faciloneria delle descrizioni.
Giro del Monte Pelmo è indicato come E, escursionistico… quando in realtà è invece un giro EE.
E riporta frasi descrittive simili: “scende per ghiaione con DIVERTENTE scivolata”.
Ecco, sono molto felice che l’autore si diverta a scendere per una parte molto molto ripida con ghiaione, ma di fatto non immaginatevi un momento ludico.
La discesa in questione è ripidissima, mette a dura prova ginocchia, caviglie e muscoli (tutti)… E se si è inesperti, non ci si diverte molto.
Tenete quindi presente che qui la visione mi sembra un po’ quella dei montanari nati e cresciuti sui monti che prima ancora di camminare, già arrampicavano! Ma precisato quanto penso, è sicuramente un bellissimo libro completo di 120 itinerari sulle Dolomiti.
Libri per chi cammina un po’ ovunque o vuole fare dei cammini: da dove iniziare?
11.
COME SOPRAVVIVERE AL CAMMINO DI SANTIAGO
Non ho mai fatto (per ora) il Cammino di Santiago, l’ha fatto un’amica e lei ne ha scritto qui sul blog Le cose che nessuno ti racconta del Cammino di Santiago… Ma per quanto la bibliografia sul cammino sia veramente vasta, mi sento di consigliare questo testo perchè conosco l’autore Fabrizio Ardito, autore decisamente molto bravo, e ho avuto il piacere di camminare con lui e posso garantirvi che di cammini il “ragazzo” ne ha fatti parecchie e tantissimi proprio in Spagna. A questo aggiungete che è un ottimo scrittore e direi che il testo si garantisce da solo. Diversi suoi testi sono pubblicati da Touring.
Questo cammino è decisamente diventato uno dei più noti Italia, grazie alla posizione facile da raggiungere e grazie anche al fatto che ha breve durata, in 5 giorni si riesce a fare… Per questo credo sia un ottimo spunto. La Via degli Dei (che vi racconto anche a fondo sul blog) può essere un cammino anche per chi vuole iniziare, magari però in 6 giorni anziché 5 eh, che ricordiamolo pure: bello è bello. Facile, facile? No. Ma con impegno e fatica e pian piano, si fa e si è poi davvero felici di averlo fatto.
13.
VIA FRANCIGENA
Sicuramente se dobbiamo parlare di vie famose in Italia, questa è la più famosa, la più antica e quella storica: la Via Francigena e devo dire che le guide di Terre di Mezzo ad oggi sono sempre una certezza per me: ottime, fatte da chi cammina e pensate davvero per chi cammina con tutte le indicazioni precise e fornite nel dettaglio. Nulla da ridire.
Questa sulla Via Francigena ho iniziato da poco a sfogliarla perchè sto valutando il cammino e per ora mi pare perfetta come suo solito. L’impostazione stessa è davvero valida.
Se dobbiamo invece parlare di belle via in Italia, per me ancora ora la Via di Francesco resta in assoluto una delle più belle e questo guida è stata scritta da Gigi Bettin, splendida persona conosciuta proprio nel corso del cammino e fondatore (o meglio tra i fondatori e ideatori) di questo cammino che ripercorre alcuni dei luoghi importanti per la vita di San Francesco.
Una nota: i cammini un tempo erano sinonimi di pellegrinaggi e cammini religiosi, oggi in realtà. La maggior parte dei camminatori che si incontrano hanno miliardi motivi per cui essere lì e la religione non è necessariamente tra questi… Tenetelo quindi presente e scegliete il vostro percorso in totale serenità (laica o religiosa che sia).
15.
IL SENTIERO DEL PASSATORE E IL CAMMINO PREISTORICO
Avete presente la famosa maratona del Passatore? Beh, si può fare anche a piedi e con calma.
Siamo in Emilia Romagna e Toscana. Il sentiero del Passatore parte da Firenze e arriva a Faenza. Il Cammino Preistorico da Faenza a Bologna.
La guida dà tutte le indicazioni e può essere un’idea per un cammino diverso e ancora non molto noto… Ma non so dirvi di più perchè anche per me per ora è un’idea. La guida mi piace e l’ho già sfogliata e letta qua e là diverse volte, ma il cammino ancora non l’ho fatto.
Quali altri libri vorreste consigliare? Sono decisamente tutta orecchie!
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Lascia un commento